Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PROGETTI DI COLLABORAZIONE

Tutti i premi e i concorsi per il 2009-EYCI

Il 2009 Anno europeo della Creatività e Innovazione, occasione di valorizzazione dei talenti e delle idee. Tutti i concorsi e i premi attivati a livello nazionale e internazionale

di Rudi Bartolini
09 Aprile 2009

Numerose sono le iniziative che si stanno organizzando in Italia per far emergere e premiare la creatività e le idee innovative di vari soggetti sociali - dai cittadini, alle scuole, alle imprese, alle istituzioni - secondo quanto sottolineato nella mission dell’Anno europeo della Creatività e Innovazione e cioè “accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione [...] per lo sviluppo personale, sociale ed economico”.

Il panorama completo degli eventi è disponibile sul sito nazionale dedicato all’Anno; qui di seguito riportiamo alcuni dei concorsi, a cui è possibile ancora partecipare, che offrono anche l’opportunità di un supporto economico e di ulteriori sviluppi nei diversi ambiti di riferimento.


XIX PREMIO NAZIONALE “CREATIVITÀ E FANTASIA A SCUOLA” - Centro Studi Fantasilandia di Siano (SA)

Quest’anno la XIX edizione del Premio "Creatività e Fantasia a Scuola", un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie, organizzato dal Centro Studi Fantasilandia di Siano (Salerno).

Il tema è libero e possono essere presentati prodotti originali - individuali o di gruppo - in forma scritta (elaborati in versi, in prosa, limerick, filastrocche, giochi di parole, giornalini di classe), musicata, grafico-pittorica (disegni, fumetti, ecc.) oppure lavori in legno o ceramica, su supporti audio, video e multimediali.

Il limite ultimo per la consegna degli elaborati è il 18 aprile 2009.  

Il premio (€ 1.000,00) andrà alla scuola che avrà inviato i lavori giudicati più creativi. La manifestazione finale di premiazione si terrà a Siano (SA) dal 28 al 30 maggio.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

V EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLA, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE - Unioncamere

L’iniziativa vuole stimolare i giovani al pensiero creativo e all’innovazione e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di un percorso educativo che tenga conto di temi quali appunto la creatività, ma anche il design e la tutela della proprietà intellettuale.  

L'iniziativa è promossa da Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Il Premio è rivolto agli studenti degli Istituti di scuola media superiore e agli iscritti ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) organizzati in gruppi di almeno 3 componenti e guidati da un docente tutor.

Entro il 30 aprile è necessario iscriversi online, mentre le successive scadenze sono il 12 giugno, data entro la quale dovrà essere presentato il progetto preliminare e il 31 gennaio 2010, termine ultimo per la presentazione del progetto finale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

CONCORSO PLAY TREND - Fondazione Museo del Tessuto di Prato

La Fondazione Museo del Tessuto di Prato lancia il concorso Play Trend, che offrirà a 8 giovani stilisti europei la possibilità di vivere un’esperienza di approfondimento e ricerca in collaborazione con alcune aziende pratesi leader del settore moda/tessile.  

L’iniziativa intende offrire ai giovani talenti una concreta opportunità di formazione sui materiali e le tecniche di produzione e vuole anche stimolare le aziende del settore a investire sulla creatività delle nuove leve, imprescindibili risorse del sistema moda.  

La partecipazione al concorso è aperta ai giovani creativi del settore moda residenti nell’Unione Europea, di età compresa tra i 18 e i 33 anni.

Al primo e al secondo classificato andranno rispettivamente 3.500 e 2.000 euro: un incentivo e un aiuto per portare avanti il proprio percorso formativo e professionale.

Scadenze del concorso:  

  • 30 aprile 2009: termine per l’iscrizione online al concorso.  
  • 22 maggio 2009: scadenza per l’invio del progetto grafico richiesto per accedere alla prima selezione.
  • 30 novembre 2009: scadenza per l’invio del completo realizzato.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

TECHGARAGE: WEB & NEW MEDIA START-UP AWARDS 2009 – LUISS, Roma

Si tratta di una "start-up competition" che permetterà a chiunque abbia in mente un’idea o un progetto web, high-tech o mobile di partecipare e di avere un palcoscenico unico per trasformare la propria idea in realtà.
La competizione rientra nell'ambito del progetto "Techgarage", promosso da LUISS e dpixel per valorizzare i giovani talenti che rischiano e investono in nuovi progetti di business e incentivare nel contempo gli investitori a supportare le aziende italiane ancora in fase embrionale.

Le iscrizioni alla competizione resteranno aperte fino a fine aprile 2009.

La premiazione del "Web & New Media Start-Up Awards 2009" si terrrà il 22 maggio 2009 a Roma, presso la sede LUISS di Viale Romania 32.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

PREMIO ITWIIN 2009 MIGLIORE INVENTRICE E MIGLIORE INNOVATRICE - Associazione italiana donne inventrici e innovatrici

Scadono il 15 maggio i termini per partecipare al Premio ITWIIN 2009 Migliore Inventrice e Migliore Innovatrice. ITWIIN, l'Associazione italiana donne inventrici e innovatrici, premia donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e per tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali e individuali.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate all'indirizzo office@itwiin.org entro e non oltre il 15 maggio 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

CONCORSO VESTITI D'ARTE 2009 - Associazione Arteinscacco e Associazione VDA

L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Arteinscacco in collaborazione con l'Associazione VDA. Scopo del progetto è quello di sostenere e promuovere la creatività giovanile, accrescere lo sviluppo culturale/artistico dei giovani e incentivare l'inserimento nel settore lavorativo e professionale, sensibilizzando sulla ricerca artistica in modo continuativo.  

Il concorso selezionerà 15 giovani artisti di età compresa tra i 18 e 35 anni per la creazione del "vestito d’arte", inteso come fusione tra moda, arte, teatro, danza e musica. Gli artisti selezionati parteciperanno infatti a Biella a un workshop completamente gratuito della durata di dieci giorni in cui potranno approfondire gli argomenti cardine del progetto con professionisti ed esperti di arte visiva, moda, design, teatro e scrittura.

Scadenza per la consegna della domanda e dei materiali: 15 maggio 2009

Per maggiori informazioni clicca qui

 

REFF – ROMAEUROPAFAKEFACTORY. CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEOARTE, MUSICA, LETTERATURA E ARTE LEGALE - Fondazione RomaEuropa

Un progetto promosso promosso dalla Fondazione RomaEuropa con la collaborazione Telecom Italia SpA che, tramite la produzione di un concorso internazionale di arti, design e architettura, affronta le problematiche dell'innovazione culturale e dell'interazione tra istituzioni, operatori culturali, artisti, creativi, imprenditori.

Il concorso si propone di creare una comunità globale interessata alla ricerca e al dibattito sulla proprietà intellettuale e sul futuro delle arti, mettendo a frutto le nuove possibilità offerte dalle reti digitali e dagli approcci innovativi alla produzione artistica.

L’iniziativa si rivolge ad artisti, creativi ed esperti di discipline legali (con una particolare predilezione per il diritto d'autore) e il tema da seguire nella creazione delle opere è "Freedom to Remix".

Quattro le categorie in gara:  

  • VideoArte (100cuts). 
  • Musica Elettronica (100samples).
  • Letteratura (100quotes).
  • LawArt, il remix legale volto alla creazione di testi di legge in materia di proprietà intellettuale.

La scadenza per l'invio dei materiali è il 15 maggio 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

II EDIZIONE DEL PREMIO LINK CAMPUS UNIVERSITY – Università di Malta in Italia

La Link Campus University of Malta - prima università straniera autorizzata a operare in Italia – organizza il Premio Link Campus University, dedicato a Scuola, internazionalità e innovazione, e rivolto agli studenti del V anno degli Istituti d'Istruzione Superiore di secondo grado di tutta Italia.  

Il tema di quest'anno è "Ideare e strutturare un evento di dimensione sociale e di forte valenza educativa nel contesto dell'Anno Europeo della creatività e dell'innovazione".  

Il Concorso si pone l'obiettivo di stimolare la capacità creativa dei giovani - valorizzandone i talenti individuali - e favorire la concreta realizzazione di progetti innovativi di valenza internazionale.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31 maggio 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO "IMAGO EUROPAE" - Centri Europe Direct, Toscana

Il coordinamento toscano dei centri Europe Direct bandisce la seconda edizione di "Imago Europae", un concorso fotografico quest'anno dedicato al tema della "Creatività Urbana".  
L'obiettivo primario del concorso è quello di far conoscere l'Europa attraverso le sue città, coinvolgendo i partecipanti - tramite la fotografia - nella ricerca di espressioni creative e innovative.

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea o nei paesi del bacino del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) o nei Balcani o in Croazia, Norvegia e Svizzera.  

È prevista l'assegnazione di due premi:  

  • Premio della giuria tecnica: 700 euro; 
  • Premio della giuria popolare: 350 euro. 

Scadenza per l'invio dei materiali: 1 giugno 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCORSO “LIBRI CON LE ALI” - Cooperativa Milagro e Commissione Intercultura di Melzo

Un concorso, ideato dalla Cooperativa Milagro e organizzato dalla Commissione Intercultura di Melzo, al quale possono partecipare libri creati da cittadini, studenti, associazioni e utenti di servizi del territorio melzese.  
I testi presentati dovranno raccontare una storia che arrivi da lontano, una storia d’incontro e di meticciamento, di vita vissuta o immaginata.

I prodotti realizzati vanno consegnati presso la Biblioteca Comunale di Melzo (MI) entro il 13 giugno 2009.
Nel mese di settembre 2009 tutti i libri partecipanti al concorso saranno esposti in occasione dell'iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale sul tema dell’interculturalità (presto maggiori dettagli sull'iniziativa).

Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCORSO INTERNAZIONALE GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2009 - Fondazione Mondo Digitale

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Global Junior Challenge 2009, un'iniziativa che punta a ridurre le disuguaglianze nel mondo attraverso l'utilizzo della tecnologia, della creatività, dell’innovazione sociale.
Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. L'iniziativa è aperta a tutti: scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. Il concorso è bandito ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, struttura non profit presieduta dal linguista Tullio De Mauro, nata su iniziativa del Comune di Roma e di sei grandi aziende specializzate nel campo informatico.

Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti in essere alla data del 31 dicembre 2008, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che utilizzano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.

La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

PREMIO INTERNAZIONALE ProArte - Circuito ProArte e AIG

Un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione della storia e delle tradizioni del proprio territorio.  
L’obiettivo è favorire la nascita di nuove iniziative e progetti innovativi a sostegno all'economia locale, ma anche nazionale e internazionale, supportando quelli che incentivino la crescita culturale di un'Europa multiforme per le varie identità, ma unita per raggiungere obiettivi comuni.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per fine settembre 2009.

La premiazione dei progetti in concorso si terrà a Roma venerdì 27 novembre 2009, presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria de "La Sapienza”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

 

 
Articoli correlati

eTwinning nella formazione iniziale dei docenti
di Alexandra Tosi (02 Dicembre 2014)

Intervista a Pier Cesare Rivoltella
di Unita' italiana eTwinning (02 Dicembre 2014)

Tirocinio con eTwinning
di Loredana Messineo (02 Dicembre 2014)

La nascita di Erasmus raccontata dal suo padre putativo
di Fiora Imberciadori (16 Maggio 2012)

I 25 anni di Erasmus
di Alessia Ricci e Luisella Silvestri (15 Maggio 2012)

Leggere per amore o per forza
di Raimonda M. Morani (11 Gennaio 2012)

La recente storia di un’idea: parliamo di competenze
di Fiora Imberciadori (05 Dicembre 2011)

Sviluppare la coesione sociale nella scuola
di Carlo Testi (26 Aprile 2010)

Vivere insieme, uguali e diversi
di Graziella Favaro (26 Aprile 2010)

Più scelte e più opportunità: una strategia di integrazione
di Alexandra Tosi (26 Aprile 2010)

Convention nazionale “3 Giorni per la Scuola”
di Rudi Bartolini (29 Settembre 2009)

2009 Global Junior Challenge: la scuola è protagonista
di Rudi Bartolini (22 Settembre 2009)

“Global ICT in Education Networks”: Symposium Internazionale
di Rudi Bartolini (09 Giugno 2009)

Ancora celebrazioni in Europa!
di Laura Franceschi (01 Giugno 2007)

Insieme dal 1957
di Laura Franceschi (25 Maggio 2007)