"Umanesimo tecnologico e Istruzione professionale. Scuola, impresa, professionalità", questo il titolo dell’ultimo saggio di Cluadio Gentile edito da Armando editore. Nel volume l’autore affronta il tema dell'identità dell'istruzione tecnica, del suo passato e del suo futuro, offrendo una guida preziosa per dirigenti scolastici, insegnanti, referenti per l'orientamento e responsabili dei rapporti con il territorio, specialisti della formazione, studenti dell'istruzione tecnica e professionale.
Giovedì 23 Aprile 2009, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, in occasione della presentazione dell’opera, si terrà un importante dibattito che oltre ad affrontare le diverse tematiche toccate nel testo, sarà l'occasione per fare il punto sul tema del rilancio dell'Istruzione Tecnica e Professionale. Interverranno oltre all'autore: Laura Salaorni, VicePresidente di Confindustria Firenze con delegaper l’Education, Luigi Berlinguer, Presidente Gruppo di lavoro per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, Paolo Federighi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche, Marta Genoviè De Vita, Ispettore Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; modererà il dibattito Anna Santucci, giornalista di Rete 37.
L’evento rappresenta un’importante opportunità per interrogarsi sul futuro dell’Istruzione professionale in Italia alla luce delle più significative riflessioni su nuove tecnologie, società, formazione e comunicazione.
Scarica il programma dell'evento.
|