Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
E-LEARNING

Insegnare, fra tecnologia e innovazione

Come trasformare l'introduzione delle nuove tecnologie in vera innovazione nel fare scuola? Ne parliamo col Prof. Luca Toschi.

di Rudi Bartolini
06 Novembre 2009

Nuove tecnologie, nuovi linguaggi, nuovi modi di comunicare e di apprendere, nuove pratiche sociali....la scuola è oggi chiamata a rispondere a una serie di trasformazioni e sollecitazioni sempre più importanti e profonde. Stiamo così assistendo alla nascita di nuove figure, come l'e-tutor e il coach, si parla da tempo ormai di nuovi ambienti di apprendimento online, ma oltre a ciò sta cambiando anche il luogo principe del fare scuola: la classe. Avere le nuove tecnologie in classe significa infatti introdurle nella pratica didattica quotidiana e aprire una serie di interessanti ed inedite opportunità.

In questo contesto le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) sono l'esempio più significativo, la loro diffusione nelle scuole porterà a:

  • una "convergenza digitale" nella classe, sarà possible avere simultaneamente a disposizione le potenzialità dei diversi linguaggi multimediali (quello audiovisivo, iconico, fotografico, testuale, etc.) con l'interattività tipica dei nuovi media;
  • livelli più elevati di interazione in classe, in quanto i ragazzi e gli insegnanti saranno in grado di manipolare contenuti digitali e farlo per raggiungere specifici obiettivi didattici;
  • avere accesso, attraverso la Rete, a molteplici fonti, documenti, applicazioni e contenuti digitali;
  • una miglior organizzazione della didattica, grazie alla possibilità di archiviare e condividere le lezioni e i lavori svolti. Si potranno creare veri e propri sistemi di Knowledge management;
  • la possibilità di costruire comunità di pratiche fra ragazzi e docenti di diverse classi e diverse scuole in quanto potenzialmente sempre connessi.

Ma affinché queste opportunità si tramutino davvero in innovazione nella scuola, gli attori del nostro sistema educativo e gli insegnanti in primis sono chiamati a ribadire la propria centralità, valorizzando la propria professionalità, acquisendo nuove conoscenze e competenze, ripensando le proprie metodologie didattiche e il loro modo di comunicare e interagire con i discenti. Sono chiamati insomma a costruire giorno dopo giorno la scuola del futuro.

Di questo scenario, delle opportunità e dei rischi connessi per la scuola, del nuovo e sempre più importante ruolo degli insegnanti, delle nuove possibilità formative e di aggiornamento professionale, parliamo col Prof. Luca Toschi, docente di "Teoria e Tecnica della Comunicazione Generativa" presso l'Università di Firenze e docente dell'Italian University Line (IUL).

A fronte dei cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie si parla sempre più spesso di una scuola in crisi, ma cosa sta veramente succedendo nella scuola? Quale opportunità e quale rischio?
 

 


Ma allora le nuove tecnologie non servono solo a fare didattica, ma anche a creare ambienti di comunicazione all’interno delle classi, tra le classi e fra le scuole? la classe diventa, nel suo piccolo, un luogo dove sperimentare una nuova socialità?

 


In che senso il passato è completamente diverso dal presente, cosa è successo? A cosa stiamo assistendo?

 


Andiamo nello specifico: questo arrivo nel mondo della scuola delle LIM come si colloca in questo scenario?

 


Ci parla più dettagliatamente del Corso di aggiornamento e del Corso di perfezionamento a cui si riferisce?

 


Per quanto riguarda il percorso formativo, qual è la logica alla base dei due corsi?

 


Ci parla del modo in cui possono essere fruiti i corsi?

 

 
Articoli correlati

“PON MATEMATICA”: un esempio di blended elearning
di Nadia Colombo (05 Maggio 2010)

Cl@ssi 2.0: il ruolo delle Università nel progetto
di Roberto Maragliano (09 Marzo 2010)

Progetto Cl@ssi2.0: protagoniste le classi!
di Daniele Barca (09 Marzo 2010)

Il contributo dell’ANSAS-Piemonte a Cla@ssi 2.0
di Giuseppe Cagni (09 Marzo 2010)

La valutazione nella progettazione didattica
di Francesca Storai (01 Febbraio 2010)

L'apprendimento espanso
di Giusy Cannella (01 Febbraio 2010)

“Coach”, chi era costui?
di Elena Mosa (27 Gennaio 2010)

Tutor, E-Tutor, Coach...Quale ruolo per quale scuola?
di Rudi Bartolini (29 Ottobre 2009)

Bando di selezione Tutor
di Rudi Bartolini (11 Marzo 2009)

I nuovi Monitoraggi Puntoedu
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2009)

La Formazione Neoassunti 2008: il report
di Francesco Vettori (26 Febbraio 2009)

La Formazione Digiscuola 2008: il report
di Tania Iommi (26 Febbraio 2009)

Scuola Digitale con le Lavagne Interattive Multimediali
di Laura Parigi (13 Gennaio 2009)

Lavagne Interattive Multimediali: distribuzione alle scuole
di Laura Parigi (19 Dicembre 2008)

Eminent '08: l'innovazione della didattica vista dall'Europa
di Rudi Bartolini & Costanza Braccesi (19 Dicembre 2008)