INDIRE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Home Istituto Contatti Modulistica Bandi di
concorso
Bandi di gara
e contratti
Amministrazione
trasparente
 

18 Gennaio 2010

Concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010

di Costanza Braccesi

È stato pubblicato l’ottavo bando del concorso che premia le migliori composizioni poetiche originali nate dal libero intreccio di testi, suoni, immagini e video


Al via il concorso XMEDIA, giunto quest'anno alla sua ottava edizione. L'iniziativa - di carattere internazionale e inclusa fra l'altro dal MIUR tra i concorsi di eccellenza "IoMerito" - è nata nel 2002 da un’idea del prof. Gianni Degli Antoni e della prof.ssa Dianora Bardi. Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso è promosso dall’Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico "Lussana" di Bergamo, appartenente alla rete ENIS - European Network of Innovative Schools.

La poesia, forma espressiva e comunicativa che evoca stati d'animo, visioni e sentimenti, accompagna e segna fortemente lo sviluppo culturale delle civiltà. Oggi le tecnologie multimediali offrono alla poesia la possibilità di affiancare ai suoi strumenti tradizionali - le parole - altri mezzi quali le immagini, la musica, i video.
Questo concorso, volto a favorire lo sviluppo delle forme emergenti della creatività nelle nuove generazioni e a promuoverne l'attenzione da parte della scuola, intende premiare quelle composizioni poetiche multimediali originali che nell'intreccio di testi, suoni e immagini si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni per podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei più giovani. Il concorso invita tutti (comprese le istituzioni educative, ancora spesso diffidenti) a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall’uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria ha come presidente il prof. Derrick De Kerckhove (Mac Luhan Institute) e vede tra i giurati Francesca Burgos (MIUR), Dianora Bardi (ENIS Italia), Caterina Gasparini (ENIS Italia), Eleonora Gerundo (Nova Multimedia), Marco Padula (CNR Milano - Istituto Tecnologie delle Costruzioni), Vincenzo Piuri (Università degli Studi di Milano), Amanda Reggiori (Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia), Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).

Il termine ultimo d'iscrizione al concorso è il 31 marzo 2010. La giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori, uno per ogni categoria (Scuola Elementare, Scuola Media inferiore, Scuola Media superiore, Università). La cerimonia di premiazione si terrà a Crema il prossimo ottobre.



Scarica il regolamento

Vai alle iscrizioni

Guarda il "Museo delle poesie multimediali"

 

Sito ufficiale: www.nova-multimedia.it

__________________________________________________
XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2010
Info:
tel. 035 237502
fax 035 4947054
e-mail: dianorabardi@tin.it

 
Articoli correlati

Al via le iscrizioni al corso "Didattica Digitale"
di G. Cannella, R. Carro, E. Mosa, L. Tosi (29 Febbraio 2012)

Che cos’è la competenza digitale?
di Silvia Panzavolta (19 Ottobre 2010)

Il modello I-CLEEN
di Matteo Cattadori e Maddalena Macario (17 Maggio 2010)

3.0 verso il Web semantico: THINKERS WANTED!
di Silvia Dell Acqua (17 Febbraio 2010)

Dentro la Scuola: strumenti utili e motivazioni quotidiane
di Renato Montemurro (26 Maggio 2009)

Dove il libro non è il medium prevalente della conoscenza
di Francesco Vettori (29 Aprile 2009)

Francesc Pedró: per capire quel che sta accadendo
di Francesco Vettori (18 Aprile 2006)

Mai più una comunicazione "usa e getta"
di Gianluca Torrini (03 Gennaio 2006)

A un mese di distanza dalla morte di Mario Luzi
di Francesco Vettori (21 Marzo 2005)

Il valore della conoscenza, la forza della comunicazione
di Stefania Chipa (09 Febbraio 2005)

Cammina cammina
di Stefania Chipa (01 Gennaio 2005)

Strappate quella pagina
di Stefania Chipa (18 Novembre 2004)

Nuovi linguaggi: scrivere, leggere, interagire
di Antonio Sofia (12 Novembre 2004)

Il registro comunicativo ritrovato
di Giovanni Nulli (21 Settembre 2004)

Bookcrossing: una biblioteca che gira per il mondo
di Annalisa Fiaschi (06 Agosto 2004)