Dal 20 al 22 maggio si terrà a Firenze la Conferenza biennale 2010 “L’educazione per combattere l’esclusione sociale” promossa dal Comitato economico e sociale europeo (CESE).
Riprendendo le parole di Mario Sepi, presidente del CESE, la Biennale intende esplorare “i rapporti tra l'educazione - in tutte le sue forme e in tutti i suoi processi - e l'esclusione sociale, i lavori e i dibattiti del convegno offriranno l'occasione di analizzare i numerosi ambiti e le molteplici dimensioni dell'intervento pubblico nella sfera dell'educazione, in cui la società civile è particolarmente attiva”.
La Biennale si articolerà in una serie di seminari tenuti all'interno dell'Istituto degli Innocenti che vedranno la partecipazione di prestigiose ed autorevoli personalità e in un’area espositiva in Piazza SS. Annunziata dove l’ANSAS e il MIUR saranno presenti con un loro stand nel quale alcun scuole italiane che si sono distinte in progetti legati sia al bando nazionale "Cittadinanza e Costituzione" sia ad attività legate a tematiche correlate al disagio e all'emarginazione mostreranno i loro lavori:
Interverrà inoltre una rappresentanza degli Studenti delle Consulte della Calabria ad illustrare le esperienze scolastiche in corso per la lotta alla dispersione scolastica.
L’intero evento è aperto al pubblico e gratuito. Gli stand rimarranno aperti il giorno 20 maggio dalle 14 alle 20 e il giorno 21 maggio dalle 10 alle 19. Allo stand dell'ANSAS sono previste le proiezioni di materiale audiovisivo e la distribuzione di materiali informativi, anche in formato multimediale.
L' Orchestra di Piazza Vittorio, nota e apprezzata Band multi-etnica romana, è stata invitata, nell'ambito della tre giorni, a tenere un concerto al Teatro La Pergola, Venerdì 21 Maggio alle ore 21. L'ingresso è su invito: per chi voglia parcecipare, occorre registrarsi alla seguente mail concertbiennale2010@eesc.europa.eu.
Scarica il programma dell'evento.
|