Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INTEGRAZIONE

'L’educazione per combattere l’esclusione sociale' Conferenza biennale CESE 2010

A Firenze per riflettere sul rapporto tra educazione ed esclusione sociale.

di Rudi Bartolini
06 Maggio 2010

Dal 20 al 22 maggio si terrà a Firenze la Conferenza biennale 2010 “L’educazione per combattere l’esclusione sociale promossa dal Comitato economico e sociale europeo (CESE).

Riprendendo le parole di Mario Sepi, presidente del CESE, la Biennale intende esplorare “i rapporti tra l'educazione - in tutte le sue forme e in tutti i suoi processi - e l'esclusione sociale, i lavori e i dibattiti del convegno offriranno l'occasione di analizzare i numerosi ambiti e le molteplici dimensioni dell'intervento pubblico nella sfera dell'educazione, in cui la società civile è particolarmente attiva”.

La Biennale si articolerà in una serie di seminari tenuti all'interno dell'Istituto degli Innocenti che vedranno la partecipazione di prestigiose ed autorevoli personalità e in un’area espositiva in Piazza SS. Annunziata dove l’ANSAS e il MIUR saranno presenti con un loro stand nel quale alcun scuole italiane che si sono distinte in progetti legati sia al bando nazionale "Cittadinanza e Costituzione" sia ad attività legate a tematiche correlate al disagio e all'emarginazione mostreranno i loro lavori:

Interverrà inoltre una rappresentanza degli Studenti delle Consulte della Calabria ad illustrare le esperienze scolastiche in corso per la lotta alla dispersione scolastica.

L’intero evento è aperto al pubblico e gratuito. Gli stand rimarranno aperti il giorno 20 maggio dalle 14 alle 20 e il giorno 21 maggio dalle 10 alle 19. Allo stand dell'ANSAS sono previste le proiezioni di materiale audiovisivo e la distribuzione di materiali informativi, anche in formato multimediale.

L' Orchestra di Piazza Vittorio, nota e apprezzata Band multi-etnica romana, è stata invitata, nell'ambito della tre giorni, a tenere un concerto al Teatro La Pergola, Venerdì 21 Maggio alle ore 21.
L'ingresso è su invito: per chi voglia parcecipare, occorre registrarsi alla seguente mail  concertbiennale2010@eesc.europa.eu.

Scarica il programma dell'evento.







 
Articoli correlati

Bando di concorso Tecno-inclusion
di Chiara Paganuzzi (13 Giugno 2006)

La città per i bambini
di Edoardo Malagigi (09 Dicembre 2004)

Conoscere i disturbi della mente per combattere i pregiudizi
di Antonio Sofia (01 Dicembre 2004)

La città e i bambini
di Francesco Vettori (09 Aprile 2004)

L'importanza dell'integrazione nell'educazione degli adulti
di Catia Cantini (05 Aprile 2004)

Gli anziani: cittadini digitali?
di Valentina Piattelli (18 Febbraio 2004)

All'Italia un riconoscimento internazionale
di Laura Coscia (19 Novembre 2003)

Studenti Erasmus con disabilità: l'esperienza di Padova
di Lorenza Venturi (19 Novembre 2003)

Integrazione scolastica e recupero del minore straniero
di Patrizia Lotti (24 Settembre 2003)

Insegni meglio l'italiano se conosci un po' d'albanese
di Patrizia Lotti (11 Settembre 2003)