Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PROGETTI DI COLLABORAZIONE

Ecco come si celebra in Italia il compleanno di Erasmus!

Il calendario di eventi e iniziative per il venticinquesimo anno di vita del più famoso programma europeo di mobilità. Primo appuntamento: il 18 maggio allo European University Institute di Fiesole

di Costanza Braccesi
16 Maggio 2012

Questo è l'anno di Erasmus: ricorre infatti nel 2012 l'anniversario dei 25 anni di attività del più conosciuto programma comunitario di mobilità internazionale.

Erasmus, com'è noto, offre agli studenti universitari, ai docenti e al personale degli istituti di istruzione superiore (università, accademie, ecc.) la possibilità di svolgere un periodo di mobilità individuale in uno dei 34 Paesi aderenti al programma.

Gli studenti possono partecipare a Erasmus per svolgere attività di studio o tirocinio per un periodo compreso fra i 3 e i 12 mesi. Ai docenti e allo staff il programma dà l'opportunità di usufruire di un periodo di formazione (e di attività didattica nel caso dei docenti) presso Istituti di istruzione superiore all'estero fino a un massimo di sei settimane. Grazie a Erasmus è possibile vivere un'indimenticabile esperienza culturale, conoscere nuovi sistemi di istruzione e vivere appieno l'esperienza di cittadini europei.

Lanciato dalla Commissione europea nel 1987, Erasmus è diventato in questo quarto di secolo il più importante strumento di cooperazione interuniversitaria in Europa e ha incoraggiato la mobilità di ormai quasi 3 milioni di studenti. Celebrare la ricorrenza dei 25 anni è d'obbligo, e la Commissione europea, insieme ai Paesi partecipanti al Programma, è impegnata attivamente nell'organizzare eventi per festeggiare questo anniversario speciale.

In Italia gli appuntamenti di livello nazionale in calendario sono due:

18 maggio, Fiesole (FI)
Lo European University Institute ospita la conferenza nazionale di inaugurazione delle celebrazioni italiane con un'approfondita riflessione politica sul valore strategico della mobilità Erasmus in Italia e in Europa. L'incontro vedrà la partecipazione del Ministro dell'Istruzione e di alte cariche della Commissione europea (vai alla pagina dell'evento e guarda il programma della giornata).

15 giugno, Roma

Il Museo di Arte Contemporanea di Roma - MACRO accoglie l'evento nazionale celebrativo dei 25 anni di lavoro, di impegno e di successi di Erasmus. Un'occasione per confrontarsi con alti esponenti del mondo accademico e imprenditoriale, con l'obiettivo di valorizzare la spendibilità dell'esperienza Erasmus nel mondo del lavoro e di riflettere sul percorso evolutivo del programma nei suoi 25 anni di storia italiana ed europea.

I festeggiamenti prevedono poi altre iniziative collaterali organizzate dall'Agenzia nazionale LLP Italia/Ufficio Erasmus:

Concorso “Erasmus: raccontacelo così...
Gli studenti che abbiano svolto, o stiano svolgendo, una mobilità Erasmus sono invitati a realizzare un video che esprima in pochi minuti "l'anima" di Erasmus facendo emergere il valore aggiunto dell'esperienza nel percorso universitario, la sua spendibilità nel mercato del lavoro, il miglioramento delle competenze linguistiche, la crescita personale. I primi tre classificati riceveranno buoni libro da 200, 300 e 500 euro e la premiazione avverrà il 15 giugno a Roma in occasione della giornata di festeggiamenti del 25° anniversario.
Scadenza: 25 Maggio 2012
Bando di concorso: http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/M041K1BI.pdf.


Brief creativo “...per una COMIC STRIP speciale!
L'Italia è da anni al primo posto per numero di studenti con bisogni speciali che svolgono un periodo di mobilità internazionale. L'iniziativa intende fare appello agli studenti con disabilità che abbiano già partecipato all'Erasmus e che vogliano comunicare il significato della loro esperienza dal punto di vista personale e accademico. La sequenza di vignette realizzate dovrà far emergere l'importanza, ma anche la fattibilità, di tale esperienza per una persona diversamente abile. Si richiedono sensibilità, maturità, un'eccellente scrittura, una grafica accattivante e una composizione di storyline ottima. Il prodotto deve far sorridere, riflettere e, soprattutto, saper spronare i colleghi studenti a informarsi e partire! Il vincitore verrà premiato con un week-end a Roma in occasione delle celebrazioni del 25° anniversario Erasmus.
Scadenza: 25 Maggio 2012
Modalità di partecipazione: http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/M041J3NS.pdf.


Galleria fotografica “C'ero anch'io!
Un racconto per immagini che ripercorre i 25 anni del programma, una panoramica di brevi istantanee per far capire i cambiamenti intervenuti: come siamo cambiati noi, ma anche come è cambiato l'Erasmus. Le fotografie che saranno inviate (e che verranno pubblicate in una galleria accessibile online) dovranno guidare lo spettatore in questo percorso nel tempo in maniera schietta, diretta, simpatica, facendogli scoprire quanto lavoro c'è dietro Erasmus, ma anche quanto entusiasmo esso possa trasmettere. Possono partecipare docenti e studenti che abbiano partecipato (o lavorato) a Erasmus: basta inviare una o più fotografie scattate tra il 1987 e il 2012. 
Scadenza: 25 Maggio 2012
Come e cosa inviare: http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/M041JKB9.pdf.


Link e contatti utili: 

 

 
Articoli correlati

eTwinning nella formazione iniziale dei docenti
di Alexandra Tosi (02 Dicembre 2014)

Intervista a Pier Cesare Rivoltella
di Unita' italiana eTwinning (02 Dicembre 2014)

Tirocinio con eTwinning
di Loredana Messineo (02 Dicembre 2014)

La nascita di Erasmus raccontata dal suo padre putativo
di Fiora Imberciadori (16 Maggio 2012)

I 25 anni di Erasmus
di Alessia Ricci e Luisella Silvestri (15 Maggio 2012)

Leggere per amore o per forza
di Raimonda M. Morani (11 Gennaio 2012)

La recente storia di un’idea: parliamo di competenze
di Fiora Imberciadori (05 Dicembre 2011)

Sviluppare la coesione sociale nella scuola
di Carlo Testi (26 Aprile 2010)

Vivere insieme, uguali e diversi
di Graziella Favaro (26 Aprile 2010)

Più scelte e più opportunità: una strategia di integrazione
di Alexandra Tosi (26 Aprile 2010)

Convention nazionale “3 Giorni per la Scuola”
di Rudi Bartolini (29 Settembre 2009)

2009 Global Junior Challenge: la scuola è protagonista
di Rudi Bartolini (22 Settembre 2009)

“Global ICT in Education Networks”: Symposium Internazionale
di Rudi Bartolini (09 Giugno 2009)

Tutti i premi e i concorsi per il 2009-EYCI
di Rudi Bartolini (09 Aprile 2009)

Ancora celebrazioni in Europa!
di Laura Franceschi (01 Giugno 2007)