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SISTEMI EDUCATIVI EUROPEI

Leducazione alla cittadinanza in Europa

Pubblicato dalla rete Eurydice il recente studio comparativo sull'educazione alla cittadinanza nelle scuole europee

di Erika Bartolini
14 Giugno 2012

Incoraggiare i cittadini, in particolar modo i giovani, a impegnarsi attivamente nella vita politica e sociale recentemente diventata una priorit crescente sia a livello nazionale sia a livello europeo. Le competenze sociali e civiche compaiono, per esempio, fra le otto competenze chiave per lapprendimento permanente come definite dal Consiglio e dal Parlamento europeo nel 2006. Promuovere la cittadinanza attiva diventato uno degli obiettivi principali dei sistemi educativi in tutta Europa, come indicato nel Quadro strategico per la cooperazione europea nellistruzione e nella formazione (ET2020).
Dato che listruzione considerata il mezzo principale di promozione della cittadinanza attiva, lo studio di Eurydice Citizenship education in Europe del 2012 ha lo scopo di analizzare in che modo le politiche e le misure collegate alleducazione alla cittadinanza si sono evolute negli ultimi anni nei paesi europei. A tal fine, lo studio fornisce una panoramica dello stato dellarte in relazione a cinque temi principali: 1) finalit e organizzazione del curricolo; 2) partecipazione degli studenti e delle famiglie nelle scuole; 3) la cultura scolastica e la partecipazione degli studenti nella societ, 4) valutazione, 5) sostegno agli insegnanti e ai capi di istituto.
In questo studio, leducazione alla cittadinanza si riferisce agli aspetti delleducazione scolastica che preparano gli studenti a diventare cittadini attivi assicurando loro le conoscenze, competenze e capacit necessarie per contribuire allo sviluppo del benessere della societ nella quale vivono. La definizione comprende non solo linsegnamento e lapprendimento in classe ma anche le esperienze pratiche acquisite attraverso la vita scolastica e le attivit della comunit.
Lo studio fornisce informazioni su 31 paesi della rete Eurydice (gli Stati membri dellUE, Islanda, Norvegia, Croazia e Turchia) e evidenzia i progressi fatti, se possibile, dallultimo studio della rete sullargomento, pubblicato nel 2005. Sono state prese in considerazione tutte le riforme politiche programmate per gli anni a venire, se rilevanti. Lanno di riferimento il 2010/2011.
Negli ultimi anni, leducazione alla cittadinanza ha decisamente guadagnato importanza nei curricoli nazionali dei paesi europei. Infatti, tutti i paesi evidenziano, nei propri documenti ufficiali, limportanza di acquisire competenze sociali e civiche e ci avviene a tutti i livelli scolastici. I modi in cui i paesi attuano leducazione alla cittadinanza, tuttavia, differiscono da un paese allaltro. In generale, si possono individuare tre approcci principali, che spesso sono combinati fra loro.
1) L'educazione alla cittadinanza come una materia a se stante: 20 sistemi educativi (3 in pi rispetto allo studio del 2005) trattano leducazione alla cittadinanza come materia separata, talvolta a partire dal livello primario, ma pi spesso dal livello secondario. La durata dellinsegnamento varia molto fra i vari paesi, e va da un anno in Bulgaria e Turchia a 12 anni in Francia.
Offerta di una materia obbligatoria separata che si incentra su elementi di educazione alla cittadinanza, in base ai curricoli nazionali (livello primario e secondario), 2010/11

2) Integrazione delleducazione alla cittadinanza in aree disciplinari/curricolari pi ampie: che sia o no insegnata come materia separata, nella maggioranza dei paesi leducazione alla cittadinanza inserita nel curricolo di altre materie. Questa integrazione pu aver luogo, per esempio, nella forma di unit di insegnamento definite a livello di scuola (come nel caso della Repubblica ceca). Le materie che integrano leducazione alla cittadinanza nella maggior parte dei casi sono scienze sociali, storia, geografia, lingue e educazione etica/religiosa.
3) Leducazione alla cittadinanza come dimensione trasversale al curricolo: in tutti i paesi questo approccio esiste insieme a uno o entrambi gli approcci menzionati. Come dimensione trasversale, tutti gli insegnanti devono contribuire ad attuare leducazione alla cittadinanza e i relativi obiettivi come indicato nei curricoli nazionali.
Per quanto riguarda obiettivi e contenuti dei curricoli, in Europa dai curricoli per leducazione alla cittadinanza emergono quattro categorie principali di obiettivi: 1) acquisire unalfabetizzazione politica, 2) sviluppare un pensiero critico, capacit analitiche, 3) opinioni e valori, 4) e incoraggiare la partecipazione attiva a scuola e/o nella comunit. I temi pi comunemente trattati in Europa fanno riferimento alla conoscenza e alla comprensione del sistema socio-politico del singolo paese, ai diritti umani e ai valori come lequit e la giustizia. Tuttavia, il contesto nazionale non il solo focus delleducazione alla cittadinanza. Anche le dimensioni europea e internazionale tendono a giocare un ruolo importante.
Sul piano dei metodi, mentre impartire le necessarie conoscenze di educazione alla cittadinanza agli studenti costituisce una base importante, la natura della materia richiede obiettivi di apprendimento che sono pi facili da raggiungere attraverso lapprendimento tramite il fare piuttosto che attraverso i metodi di insegnamento tradizionali. A tal fine tutti i paesi hanno introdotto qualche tipo di normativa centralizzata per promuovere il coinvolgimento degli alunni e degli studenti nel governo della scuola, permettendo loro di avere voce nella gestione della loro scuola. Il coinvolgimento va dallelezione dei rappresentanti di classe, allistituzione di un consiglio studentesco e/o una rappresentanza degli studenti negli organi di governo della scuola. Sebbene siano oggetto di ulteriori ricerche, i risultati dello studio suggeriscono che la normativa centrale pu giocare un ruolo importante nellincoraggiare pratiche di vita democratica allinterno della scuola, come un aumento della partecipazione alle elezioni degli studenti per i rappresentanti di classe o alle elezioni dei consigli studenteschi.


Disposizioni e normative ufficiali che prevedono una rappresentanza studentesca negli organi di governo della scuola (livello primario e secondario), 2010/11
Altre iniziative politiche che si incentrano sulle attivit pratiche includono programmi a livello nazionale o progetti che coltivano valori e attitudini legati alla cittadinanza fuori dalla scuola. In Lettonia, per esempio, un progetto del genere si basa sullimpegnare gli studenti di diversi gruppi etnici o socio-economici in attivit comuni utili alla comunit. Pi della met dei paesi partecipanti ha applicato almeno un programma o progetto di questo tipo dal 2007. Tuttavia, la difforme ampiezza di opportunit di partecipazione per studenti in attivit per la comunit fra i paesi, come rilevato dallo International Civic and Citizenship Education Study , suggerisce che gli sforzi per sviluppare queste iniziative devono essere rafforzati.
Per quanto concerne la valutazione, nella maggior parte dei casi in cui leducazione alla cittadinanza costituisce una materia separata, i voti sono presi in considerazione nella decisione sullavanzamento dello studente al livello successivo di istruzione. Tuttavia, dato che leducazione alla cittadinanza fortemente basata sulla pratica, lo sviluppo di metodi di valutazione appropriati che vadano al di l della valutazione di conoscenze teoriche stato identificato come una delle pi grandi sfide nello studio del 2005. Il presente studio rivela che un terzo dei paesi adesso considera nella valutazione la partecipazione degli studenti nella scuola o nelle attivit della comunit, per esempio validando la partecipazione attiva attraverso la certificazione finale. Per esempio, nei Paesi Bassi, gli studenti devono completare 30 ore di servizio per la comunit al fine di ottenere il certificato di fine studi secondari superiori.

Linee guida a livello centrale per la valutazione della partecipazione attiva degli studenti nella scuola o nelle attivit della comunit (istruzione secondaria), 2010/11
Oltre alla valutazione dello studente, leducazione alla cittadinanza gioca un ruolo sempre crescente nella valutazione della scuola o del sistema di istruzione nel suo complesso. Infatti, 19 paesi includono temi relativi alla cittadinanza nelle disposizioni sulla valutazione esterna delle scuole e 17 in quelle sulla valutazione interna. Le aree di valutazione includono la cultura scolastica, il governo della scuola, le relazioni con la comunit esterna, linsegnamento e lapprendimento. Includere leducazione alla cittadinanza nei criteri per il monitoraggio dellintero sistema educativo sta diventando una pratica diffusa in Europa. Negli ultimi dieci anni, circa due terzi dei paesi hanno portato avanti processi di monitoraggio a livello nazionale (come progetti di ricerca, indagini, ecc) che avevano come obiettivo linsegnamento e lapprendimento delleducazione alla cittadinanza.
Infine, dallo studio emerge che incrementare la conoscenza e le capacit degli insegnanti per linsegnamento della cittadinanza rimane una questione aperta in Europa. Mentre in generale leducazione alla cittadinanza integrata nei corsi di formazione iniziale degli insegnanti dellistruzione secondaria, specialisti per materie come storia e geografia, solo un paese (Regno Unito Inghilterra) offre lopportunit di formare i futuri insegnanti come specialisti in educazione alla cittadinanza. Inoltre, mentre negli ultimi anni molti paesi hanno riformato i propri curricoli di educazione alla cittadinanza, queste riforme raramente sono state introdotte anche nella formazione iniziale degli insegnanti o nei programmi di sviluppo professionale continuo. Daltro canto, nella maggior parte dei paesi europei sono a disposizione degli insegnanti programmi di sviluppo professionale continuo che si incentrano sulleducazione alla cittadinanza. Inoltre, in Europa sono state introdotte diverse altre misure di supporto, come siti web ufficiali, guide o manuali per gli insegnanti.
Oltre agli insegnanti, anche i capi di istituto giocano un ruolo importante nelleducazione alla cittadinanza. Promuovere una cultura scolastica favorevole o promuovere la partecipazione attiva degli alunni dentro la comunit (scolastica) sono alcuni esempi. In quasi la met dei paesi europei, esistono programmi di formazione specifici per i capi di istituto, alcuni dei quali fanno esplicito riferimento a questioni relative alleducazione alla cittadinanza (per esempio, leducazione ai diritti umani). Nella maggior parte dei paesi che offrono programmi di sviluppo professionale continuo per i capi di istituto, sono previsti elementi relativi alleducazione alla cittadinanza, come la cultura scolastica. Tuttavia, su questo argomento necessario un approfondimento per poter dare un quadro pi comprensivo della situazione attuale.

Lo studio completo disponibile in inglese sul sito dellUnit italiana di Eurydice
La versione in lingua italiana sar disponibile in autunno.
Le copie cartacee in inglese e francese possono essere richieste a eurydice.italia@indire.it
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