Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
CITTADINANZA EUROPEA

Il Festival d'Europa 2013

Un ricchissimo programma e tante occasioni, alcune disponibili tutto l'anno

di Francesco Vettori
05 Aprile 2013

Dal 7 al 12 maggio si tiene a Firenze, con appuntamenti in ben diciassette diversi punti della città, il Festival d’Europa 2013, promosso dall’European University Institute, Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze. Numerosi i partner istituzionali, tra cui, tradizionalmente l’Agenzia LLP Italia.

Il Festival, dimostrazione che l’Europa si fa, anzi è in buona parte già stata fatta dal basso, è molto articolato e vario, con aree tematiche dedicate alla cultura, alla didattica e all’economia, oltre alle Istituzioni e all’Università. Cura particolare viene riservata all'ambito della partecipazione e, ovviamente, considerato l’ampio pubblico cui ci si rivolge, agli spettacoli, con Balletti, Opere, e Concerti. È inserita anche una manifestazione internazionale di atletica leggera.

Nello specifico, l’Indire e l’Agenzia LLP, in collaborazione con l’ISFOL sono impegnati il 9 e 10 Maggio.

Il 9 con la conferenza “Il contributo del Programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea”, presso il Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, ore 9.30.
Ricordiamo che quest’anno si celebra l’Anno Europeo della Cittadinanza e che la competenza di cittadinanza è ormai da più parti riconosciuta come una competenza trasversale, anzi apicale, nel senso che le altre concorrono a sviluppare questa, per una partecipazione impegnata e utile del singolo individuo alla comunità cui appartiene. Un vero e proprio raggiungimento, che ci si augura sia, sempre meno, di là da venire e invece quotidianamente vissuto. Nelle scuole per cominciare. Grazie a programmi di mobilità come Erasmus, nelle scuole europee e non solo del proprio Paese. E, al termine del percorso di studi con l’integrazione nel mercato del lavoro, quest'ultimo importante tema di cui qui si dibatte.
Scarica il Programma della conferenza

Il 10 con la conferenza “Le Competenze Strategiche per i cittadini di oggi e di domani” in  Piazza delle Murate, sempre alle 9.30. Intervengono tutte le Agenzie nazionali LLP per presentare le esperienze di eccellenza del Programma Erasmus. Seguono due workshop: “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” e “Le competenze linguistiche per la mobilità e l’occupabilità”. Sarà dunque possibile intendere qual è lo stato dell’arte, ad oggi, del programma Erasmus e, così, rivolgere lo sguardo al futuro, anticipando le richieste del mercato del lavoro e, ancor prima, degli stessi studenti. La giornata continuerà con spettacoli musicali e attività ricreative, fino alla festa serale organizzata sempre nella Piazza delle Ex Carceri.
Scarica il Programma della conferenza.

È evidente che nel corso di tutta la manifestazione le Agenzie saranno a disposizione per far conoscere e spiegare agli interessati i diversi programmi europei: Comenius, eTwinning, Erasmus, Leonardo, Grundtvig e Visite di Studio. Chi va a questa manifestazione, coglie l’opportunità per informarsi e avvantaggiarsi di iniziative disponibili poi tutto l’anno. 

In concomitanza con il Festival, parte l'interessante iniziativa Per me l'Europa è ... , un invito a realizzare un breve video, anche da cellulare, di massimo cinque secondi, con una persona in primo piano che dice, con una parola o frase, che cos'è l'Europa. I migliori video saranno proiettati nel corso della giornata del 10 Maggio alle Murate. 




 

 
Articoli correlati

Learning by doing!
di Erica Cimò (17 Giugno 2013)

Personalizzare l'istruzione, pensandola al "Noi"
di Silvia Dell Acqua (12 Ottobre 2009)

L'Europa si incontra in chat
di Laura Franceschi (08 Giugno 2007)

L’agenzia Nazionale Socrates e i suoi 12 anni di attività
di Francesco Vettori (24 Ottobre 2006)

Nelle scuole europee la cittadinanza è intesa così
di Simona Baggiani (06 Giugno 2005)

L’educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola
di Alessandra La Marca (30 Maggio 2005)

Il concetto di cittadinanza in Europa
di Simona Baggiani (12 Maggio 2005)

Sitografia europea ragionata dal catalogo Perine
di Silvia Panzavolta (14 Luglio 2004)

Non profit e cittadinanza europea
di Elisabetta Mughini (28 Giugno 2004)

Cittadinanza europea attiva e solidale
di Stefania Fuscagni (25 Giugno 2004)

Cittadinanza europea, cittadinanza universale
di Gianluca Torrini (21 Giugno 2004)

Educazione alla cittadinanza democratica
di Simona Baggiani (21 Giugno 2004)

Cittadinanza europea: un processo che valorizza le diversità
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)

I giovani, la Cittadinanza e il concetto di popolo europeo
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)

I giovani e la cittadinanza europea
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)