Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
FORMAZIONE

'L'apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millennio'

La professoressa canadese Lizanne Foster, a Firenze il prossimo 5 ottobre, illustrerà un innovativo modello di insegnamento.

di Redazione
28 Settembre 2015

Profesoressa Lizanne Foster"L'apprendimento alternato per gli studenti del Nuovo Millannio", questo il titolo dell'incontro organizzato da Indire con la professoressa canadese Lizanne Foster che si terrà il prossimo 5 ottobre a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti

Lizanne Foster, blogger per l'edizione canadese dell'Huffinghton Post, è nota tra gli insegnanti italiani per la sua lettera aperta agli studenti delle scuole superiori, Cari studenti, sono un’insegnante e vi chiedo scusa, pubblicata sulla rivista Internazionale. È considerata un'innovatrice nel campo della didattica per aver introdotto nelle proprie classi un modello di insegnamento che alterna momenti di attività cognitiva a momenti di attività fisica.
Durante l'incontro, condurrà un workshop dimostrativo dedicato ai docenti di ogni ordine e grado.

È possibile iscriversi al workshop fino al raggiungimento dei posti disponibili. Parte dell'attività verrà proposta in lingua inglese e non è prevista traduzione simultanea. 

Per coloro che intendono partecipare, si consiglia di prendere visione del documento "Student Engagement: What il looks like and how it can be achieved" preparato dalla Professoressa appositamente per questa occasione di confronto con i docenti italiani. 

L'evento prevede inoltre l'intervento introduttivo di Giovanni Biondi, presidente Indire, a cui seguirà quello di Maeca Garzia, ricercatrice Indire, dal titolo "Spaced Learning e il Movimento Avanguardie Educative".


Link utili:

 Materiali di consultazione:

 Dal Blog di Lizanne Foster:

 

 

 
Articoli correlati

Memory Safe: i primi risultati
di Fausto Benedetti (31 Luglio 2015)

Scuola, compattare l'orario... si può!
di Stefania Chipa e Lorenza Orlandini (10 Luglio 2015)

eTwinning Traineeship all'Università degli Studi di Firenze
di Vanna Boffo (22 Giugno 2015)

La statistica nella formazione M@t.abel dell'Indire
di Redazione (09 Giugno 2015)

Contenuti Didattici Digitali e Libri di testo: quando il manuale non si porta più a mano
di AA.VV.* (29 Maggio 2015)

Formazione degli insegnanti, verso la costruzione di un continuum
di Maria Chiara Pettenati e Francesca Brotto (15 Maggio 2015)

Migliorare la scuola: modelli ed esperienze
di Rudi Bartolini (29 Aprile 2015)

La scuola come sistema aperto
di A. Anichini, S. Chipa, L. Orlandini (10 Aprile 2015)

La penna 3D, imparare costruendo e manipolando le figure geometriche
di Linda Giampieretti (02 Aprile 2015)

L'esperienza del Museo virtuale Indire
di Pamela Giorgi (25 Marzo 2015)

Innovazione, apprendere in modo attivo con le tecnologie
di Silvia Panzavolta (06 Marzo 2015)

E-CLIL: insegnare in lingua straniera con le tecnologie digitali
di Rudi Bartolini (23 Febbraio 2015)

Metodologia CLIL e innovazione didattica
di Letizia Cinganotto (03 Febbraio 2015)

Perché aderire al Movimento delle Avanguardie educative
di Lorenza Orlandini (26 Novembre 2014)

Migliorare la scuola
di Rudi Bartolini (24 Febbraio 2014)