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TAL

Trattamento automatico del linguaggio e fantascienza

Le macchine parlanti tra realt e fantascienza: la conquista del pensiero e della parola

di Massimo Acciai
11 Novembre 2003

Banchi di memoria di HAL 9000 in "2001 Odissea nello Spazio"E' un antico desiderio dell'uomo quello di far lavorare la macchina al suo posto; da qui la creazione, a partire da tempi remoti, di macchine a cui affidare compiti prima svolti manualmente. La fantascienza esprime bene questo desiderio. La fantascienza  essenzialmente immaginazione, ed dall'immaginazione che nascono le nuove tecnologie e le nuove macchine: macchine sempre pi simili all'uomo nella capacit di ragionamento. L'uomo cerca di costruire macchine in grado di "parlare" e quindi di "pensare" comprendendo le sottili meccaniche del linguaggio umano: la molto discussa A.I., "Artificial Intelligence", ossia "Intelligenza artificiale". La fantascienza rappresenta l'obiettivo a cui tende la "linguistica computazionale", branca dell'A.I., e prefigura ci che potrebbe essere domani: cinema e letteratura hanno spesso un forte valore profetico. Non dunque un caso che il tema della "macchina pensante e parlante" sia cos ricorrente nella narrativa e nel cinema fantascientifico, a partire dagli albori del genere (e si pu dire quasi dagli albori del cinema): dai robot pi o meno antropomorfi ai supercomputer, il tema si sviluppa attraverso tutto il secolo appena trascorso.

La conquista del pensiero e della parola da parte della macchina ben esemplificata dal celebre HAL 9000 in 2001 Odissea nello spazio (romanzo e film sono entrambi del 1968). Il complesso computer superintelligente, con un alto concetto di se', parla agli astronauti della missione verso Giove con una voce fluida e molto umana, anche se si avverte una certa affettazione, un'enfasi che la rende inevitabilmente artificiale. La macchina ragiona, comprende ci che gli viene detto - non attraverso la tastiera o le schede perforate ma con comandi vocali - e risponde a tono. Ottimisticamente la "profezia" rimanda all'inizio del ventunesimo secolo, il 2001 appunto, la realizzazione di tale meraviglia cibernetica, obiettivo evidentemente ancora molto lontano; HAL riassume in modo efficace le speranze e gli obiettivi dei ricercatori sul trattamento automatico del linguaggio o TAL.
HAL ha avuto molti "discendenti" illustri nella fantascienza successiva, tutti dotati di parola; basti pensare allinquietante "Mater" di Alien (1979) o a Vger nel primo film tratto dalla saga di Star Trek, datato 1982.

Non possiamo dimenticare tuttavia gli androidi, robot dall'aspetto umano; ricordiamo il simpatico robot protocollare 3PO della saga di Guerre stellari (la saga iniziata nel 1977), in grado di comprendere migliaia di lingue galattiche oltre ai suoni elettronici con cui si esprime la sua controparte C1-P8. 3PO parla con una voce meccanica ma estremamente umana, per certi aspetti pi umana della voce di HAL. I celebri robot di Isaac Asimov, con i loro cervelli positronici, hanno fatto scuola in tal senso: da notare che i robot hanno cominciato a "parlare" ben prima dei computer, ancora muti nella fantascienza degli anni '50 e '60, pi o meno fino a 2001 Odissea nello spazio, anche se gi nel 1951 Ray Bradbury, nelle sue Cronache Marziane, immaginava una vera e propria casa parlante, in cui un computer centrale riceve comandi vocali e d informazioni a voce agli occupanti.

Se i computer parlanti e i robot intelligenti sono una realt ormai acquisita e quotidiana nella fantascienza pi recente, non meno lo sono i traduttori automatici simultanei, piccoli apparecchi portatili in grado di tradurre fedelmente un discorso da una lingua all'altra. Il traduttore automatico cos descritto ricorre spesso nel cinema, soprattutto in una situazione propriamente fantascientifica quale l'incontro tra uomo e alieno. Potremo stilare una lunga lista, pensiamo almeno a Mars Attacks! (1996) e a Men In Black - MIB (1997). Si tratta di una branca specifica del pi ampio argomento del trattamento automatico del linguaggio, area in cui sono stati fatti molti passi avanti negli ultimi anni, basti pensare a PeTra, un software in grado di tradurre automaticamente un documento nella sua unit, comprendendo la relazione semantica e grammaticale tra le parole che lo compongono. Si tratta di un'evoluzione che ci avvicina di pi all'ideale fissato (ancora) dalla fantascienza rispetto ai traduttori gratuiti online quali Babelfish (il programma di traduzione integrato nel noto motore di ricerca americano Altavista); a questo proposito interessante notare che il nome "Babelfish" non casuale; gli ideatori si sono ispirati al noto romanzo fantascientifico di Douglas Adams, La guida galattica per gli autostoppisti (1979) in cui persone e alieni riescono a comunicare tra loro grazie a un pesce traduttore (babelfish) inserito nell'orecchio: una storia che certo colpisce la fantasia del lettore.

I recenti sviluppi del trattamento automatico del linguaggio e della linguistica computazionale fanno ben sperare che un giorno la realt colmi il divario oggi esistente con la fantascienza e che potremo un giorno parlare col nostro computer come parliamo con un amico.

di Massimo Acciai, redazione webzine [m.acciai@indire.it]

Immagine tratta dal sito http://www.fantascienza.com/cinema/2001-odissea-nello-spazio/media/mem_b.jpg

 
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