Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
PORTFOLIO

Nuove forme di valutazione

Collezionare i propri lavori per farli conoscere: il portfolio delle competenze nella scuola.

di Michela Salcioli
28 Novembre 2003

Immagine tratta dall'archivio DIA Se talvolta ci è capitato di incontrare un pittore, non possiamo non aver notato la cartellina con la quale viaggia ed al cui interno sono contenuti schizzi e disegni che intende mostrare al pubblico. L'idea di collezionare in un portfolio i propri lavori per farli conoscere è utilizzata anche da grafici, da scrittori e da fotografi. Negli anni ottanta questa pratica inizia ad essere attuata nelle scuole americane e in breve tempo si diffonderà in molti paesi fino ad arrivare in Italia.

L'utilizzo in ambito scolastico di questo nuovo strumento più che una tendenza è una necessità dettata dalle innovazioni teoriche e pratiche dell'educazione. Il presupposto pedagogico è quello di insegnare agli studenti a sviluppare abilità finalizzate alla costruzione dei propri saperi e a incrementare la propria autonomia.  La sua realizzazione avviene  attraverso operazioni mentali quali l'analisi, la riflessione, la critica, la valutazione e la selezione. L'allievo è infatti invitato dall'insegnante ad inserire all'interno del proprio dossier i lavori che egli stesso ritiene significativi per la documentazione del proprio percorso di apprendimento e che in seguito illustrerà ai genitori, ai compagni e agli altri insegnanti. Si tratta dunque, di un processo che implica una certa maturità, in quanto l'alunno compie delle autovalutazioni  sulle proprie conoscenze e competenze; per questo motivo, l'insegnante ha il compito di assumere il ruolo di tutor o come dicono gli americani di "scaffolding" ("scaffalatura").

Il vantaggio principale dell'utilizzo del portfolio è quello di consentire al soggetto in formazione di raccogliere, di conoscere e di valutare i propri risultati prendendo sempre più consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità. Sul piano didattico benché la sua implementazione sia piuttosto complessa, in quanto all'insegnante occorre molto tempo per organizzarlo e gestirlo, consente di:
   - documentare e valutare la crescita delle conoscenze e delle competenze dell'allievo nel tempo;
   - sviluppare nello studente processi cognitivi di riflessione e di critica sui propri saperi;
   - favorire una maggiore comunicazione tra i diversi attori del processo educativo

vale la pena di sperimentarlo.

 

 
Articoli correlati

Da abilità a competenza: un cambiamento formale e sostanziale
di Isabel de Maurissens (21 Gennaio 2004)

Il Portfolio e i sindacati confederali
di Laura Coscia (10 Gennaio 2004)

Portfolio: intervista a Franco Favilli
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio: intervista a Elena Esposito
di Lorenzo Calistri (01 Dicembre 2003)

Portfolio e famiglie
di Lorenzo Calistri (28 Novembre 2003)

Il portfolio delle competenze individuali nella scuola primaria
di Silvia Vecci (24 Novembre 2003)

Portfolio: cos'è?
di Massimo Acciai (19 Novembre 2003)

Portfolio: esperienze internazionali
di Simona Baggiani (19 Novembre 2003)

Da dove viene la parola portfolio
di Massimo Acciai (19 Novembre 2003)

Partire con il portfolio giusto
di Francesco Vettori (19 Novembre 2003)