Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Neothemi: The new Network Of Thematic Museums and Institutes

Neothemi: un network collaborativo sul patrimonio culturale europeo

di Lorenza Venturi
0 {MESE}

Il 21 Settembre 2000 nell’Information and Promotion Day a Bruxelles viene presentata la nuova azione Comenius 3: Reti Tematiche che ha lo scopo di migliorare la diffusione e lo scambio di informazioni ed esperienze tra progetti Comenius su tematiche affini. Le reti Comenius 3, dunque, nascono come tentativo di creare sinergia ed unificare il già fatto, quel che si sta facendo e quel che si farà all’interno di una stessa area tematica (tra gli esempi: il patrimonio culturale, l’educazione all’ambiente, la valutazione didattica, l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’educazione, ecc.). Analisi comparative, alta collaborazione e scambio, un puntuale monitoraggio ed un’attenta valutazione divengono per questo requisiti indispensabili nel pensare ad una rete Comenius.

La Commissione Europea ha elencato fin dall’inizio alcuni requisiti minimi per l’esistenza di una rete:

  • Apertura di un sito web
  • Relazione annuale sullo stato di innovazione all’interno di ogni area tematica
  • Organizzazione di una conferenza annuale tra partner di progetti Comenius
  • Incontro annuale dei coordinatori organizzato dalla Commissione Europea
  • Informazione alla vasta comunità Comenius sullo stato dell’arte

Accanto a tali condizioni appare utile sottolineare la struttura del partenariato: almeno 6 istituzioni e preferibilmente un coordinatore in grado di organizzare e gestire un piano finanziario rispondente alla rete. Una delle esperienze più proficue può risultare proprio dall'interazione tra istituzioni diverse: università, centri di formazione, scuole, società private, con esperienze e competenze diverse, che concorrono insieme per un generale miglioramento della qualità dell’istruzione.

Tra le prime 10 reti europee approvate nel 2001, viene finanziata un’unica rete italiana: Neothemi - The new Network of Thematic Museums and Institutes, la quale sta realizzando un network collaborativo sul patrimonio culturale nella cornice di un museo virtuale. Il progetto Neothemi parte dall’idea di museo come luogo di esposizione e valorizzazione dei patrimoni culturali e delle realtà territoriali, uno spazio in cui i contributi delle dieci nazioni partecipanti sono inquadrati entro aree tematiche ampie, denominate "padiglioni tematici" e realizzati a 3D. Queste le scelte dei paesi della rete: ‘Il folklore e le tradizioni’ (Danimarca), ‘Comunicazione e interazione’ (Finlandia), ‘Arti e culture’ (Francia), ‘Attraverso la memoria’ (Germania), ‘La cultura del lavoro’ (Ungheria), ‘La vita quotidiana’ (Irlanda) ‘Immagini della città’ (Italia), ‘L’identità’ (Norvegia), ‘Il patrimonio educativo’ (Portogallo) e ‘I simboli della cittadinanza’ (UK).
Tra gli obiettivi primari del progetto:

  • Motivare i giovani a valutare e promuovere il proprio patrimonio culturale e conoscere e rispettare le altre culture
  • Coinvolgere le scuole nella ricerca di obiettivi comuni con altre istituzioni: università, centri di formazione, musei etc.
  • Stimolare l’uso delle nuove tecnologie
  • Supportare un crescente scambio di informazioni
  • Disseminare i risultati sia attraverso internet che con seminari e conferenze

Per i risultati ottenuti si può avere un’idea esaustiva presso: www.neothemi.net

di Claudia Saccone, coordinatrice della rete Neothemi, Università del Molise [neothemi@hotmail.com]

editing a cura di Lorenza Venturi, redazione webzine [l.venturi@indire.it]

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )