Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Welcome Petra

Uno degli obiettivi delle insegnanti era "usare" l’assistente linguistica Comenius per un lavoro di potenziamento della lingua parlata

di Lorenza Venturi
0 {MESE}

Petra, l'Assistente linguistica Comenius proveniente dalla Repubblica Ceca, è arrivata nella nostra scuola media il giorno 11 gennaio 2003. Per le prime due settimane le è stata data l’opportunità di conoscere l’ambiente, la vita della scuola e la realtà degli alunni. Per questo le è stato possibile entrare nelle classi a seguito delle insegnanti e osservare le lezioni. Petra si è subito dimostrata disponibile, volenterosa e piena di iniziativa. Gli alunni della scuola, dal canto loro, si sono dimostrati subito accoglienti e ansiosi di lavorare con lei, come hanno scritto in un articolo sul giornale della scuola: Who's Petra

È stato stabilito che a scuola Petra, nonostante conoscesse abbastanza la lingua italiana, avrebbe unicamente parlato in inglese così da abituare gli alunni a rivolgersi a lei in lingua. Uno degli obiettivi delle insegnanti era infatti quello di "usare" l’assistente per un lavoro di potenziamento della lingua parlata. Dopo questo periodo introduttivo è stato concordato un orario di presenza a scuola per quindici ore, così da dare a più classi l’opportunità di avere l’assistente per almeno tre ore settimanali. Sono state scelte le classi seconde e terze tralasciando le classi prime poiché in possesso di limitate conoscenze lessicali e grammaticali.

Petra, nonostante la poca esperienza di insegnamento, si è dimostrata presto autosufficiente, per cui si è potuto programmare con lei un lavoro su piccoli gruppi. Con questi Petra conversava o faceva giochi linguistici e grammaticali così da fissare quanto fatto in classe dall’insegnante e nel contempo ampliare il lessico.

L’impegno dell’assistente però non si è limitato solo a questo. Utilizzando sempre la lingua inglese, ha presentato il suo paese, illustrandone i vari aspetti: fisico, politico e culturale. Tali lezioni sono state egregiamente preparate così che anche gli alunni più deboli, aiutati dalle fotografie o mappe prodotte, hanno potuto comprendere senza molta difficoltà.

Inoltre l’assistente è stata preziosa nell’esecuzione del progetto Comenius al quale il nostro Istituto partecipa da tre anni. Ha aiutato gli alunni nella traduzione di articoli da pubblicare sul giornalino Europeo e soprattutto ha dato un grande supporto durante lo scambio tra una classe tedesca della scuola di Barssel e una nostra. Alla fine di marzo la classe della scuola tedesca, coordinatrice del Progetto, è venuta in visita a Busto mentre una nostra classe è andata in Germania all’inizio di maggio. In questi momenti Petra ha aiutato a fare da tramite dal tedesco all’inglese, quando era necessario.

Gli alunni della scuola si sono affezionati a lei e le hanno dimostrato stima e fiducia a tal punto che hanno accettato di buon grado la sua offerta di ripassare e prepararsi per gli esami di terza media. Non solo ma, a scuola terminata, diversi alunni delle classi seconde si sono presentati molto volentieri per fare delle ore di conversazione libera fino alla fine del mese di giugno.

Quando possibile, le insegnanti della scuola hanno invitato l’assistente a partecipare ad eventi cittadini quali concerti, convegni o spettacoli teatrali. Concludendo, possiamo affermare di essere stati molto soddisfatti di aver ospitato Petra e di aver lavorato con lei.

 

di Giovanna Girola, Istituto Comprensivo "De Amicis" Busto Arsizio (VA) [giovannagirola@hotmail.com]

editing a cura di Lorenza Venturi, redazione webzine [l.venturi@indire.it]

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )