Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Bullismo in Gran Bretagna: la sitografia

La Gran Bretagna offre una ricca sitografia sulle politiche educative e le misure adottate per prevenire e sconfiggere il bullismo

di Silvia Vecci
29 Dicembre 2003

Il bullismo è argomento ormai affrontato, in modo più o meno efficace, dai sistemi educativi europei, come è stato rilevato dalle risposte a un recente quesito posto alla rete Eurydice (La rete di informazione sull’istruzione in Europa: http://www.eurydice.org ) dalla Svezia. Il governo di questo paese ha incaricato l’Agenzia nazionale svedese per la valorizzazione del sistema scolastico (Myndigheten för Skolutveckling) di valutare l’intervento delle municipalità e delle scuole contro il bullismo, la discriminazione sessuale e altri abusi e di raccogliere informazioni su metodi e programmi d’azione efficaci utilizzati dagli altri paesi europei.

Dall’analisi dei resoconti dei vari paesi sulle politiche educative e sulle misure adottate per prevenire e sconfiggere il bullismo, spicca il Regno Unito che propone una ricca sitografia sull’argomento.

Il sito A-Z of School Leadership and Management (Dirigenza e amministrazione scolastica: dalla A alla Z), prodotto dal Department for Education and SkillsDfES (ministero dell’Educazione e delle Abilità), offre una panoramica della politica in atto e del quadro legislativo relativi al bullismo.

(http://www.teachernet.gov.uk/management/atoz/about/)

Il sito anti-bullismo Don’t suffer in silence (Non soffrire in silenzio!), finanziato dal DfES, è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nel fenomeno come alunni, insegnanti, genitori e famiglie e contiene, inoltre, informazioni su studi di caso.

(http://www.dfes.gov.uk/bullying/index.shtml)

Dallo stesso sito è possibile scaricare il Pacchetto anti-bullismo, prodotto dal DfES; questo strumento multimediale offre le linee guida per sviluppare strategie contro il bullismo e metodi di intervento pratico da parte delle scuole.

Disponibile anche un rapporto di valutazione del ‘pacchetto anti-bullismo’, Evaluation of the DfES Anty-Bullying Pack, aggiornato ad aprile 2003.

(http://www.dfes.gov.uk/bullying/teachersindex.shtml#a)

 

Tackling bullying: Listening to the views of children and young people (Affrontare il bullismo attraverso l’ascolto delle opinioni dei bambini e dei giovani) è una ricerca del DfES pubblicata nel marzo 2003, che sottolinea l’importanza dell’esperienza degli alunni come punto di partenza per realizzare e rivedere strategie anti-bullismo.

(http://www.microsoft.com/isapi/redir.dll?prd=ie&pver=5.0&ar=CLinks)

Infine, l’Office for Standards in Education (Ofsted), l’agenzia del Governo responsabile della valutazione dell’istruzione scolastica, ha pubblicato nello stesso mese il rapporto dal titolo Bullying: Effective action in secondary schools (Bullismo: azioni efficaci nelle scuole secondarie). Questo rapporto valuta l’efficacia delle scuole e delle Local Education Authorities – LEAs (autorità educative locali responsabili dell’offerta educativa pubblica nelle rispettive aree di competenza) in materia di strategie anti-bullismo.

(http://www.ofsted.gov.uk/publications/docs/3235.pdf)


di Erica Cimò

Editing a cura di Silvia Vecci [s.vecci@indire.it]

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )