di Isabel de Maurissens
21 Gennaio 2004
Il Thesaurus Europeo dell’Educazione (edizione 1998) non contempla il termine competenza, per il quale rinvia al termine abilità (inglese: skill). La sezione di Documentazione dell’INDIRE ha proposto nel 2002 di introdurre il termine competenza in quanto i concetti espressi da questi due termini non sono affatto equivalenti. La richiesta da parte dell’Italia è stata accolta e il termine comparirà nella prossima edizione del thesaurus, al momento in fase di sviluppo.
Il thesaurus of ERIC Descriptors (14° edizione, 2001) individua correttamente la distinzione definendo skills "serie di comportamenti mentali o fisici che richiedono pratica per essere posti in atto" e competence (competenza) la "dimostrata capacità dell’individuo (cioè il possesso di conoscenza, abilità e caratteristiche personali) necessaria a soddisfare le richieste specifiche dell’ambiente o di una determinata situazione". Il termine competenza è stato introdotto nel Thesaurus Eric nel 1979, denotando l'influenza del paradigma costruttivista sul precedente approccio comportamentista.
Altro concetto è quello di capacità (inglese: ability o capacity), da non confondere con il termine abilità, definito "il grado di potenzialità presente in un organismo o in un sistema per portare a termine un compito fisico o mentale" (Thesaurus of Eric Descriptors, 2001).
Tra i concetti elencati il più complesso è quello di competenza, che non a caso è oggi il più discusso in ambito educativo. Recentemente si parla di "bilancio di competenze" e di "portfolio delle competenze" come un modo per valutare l’individuo globalmente, cogliendone la complessità esperienziale e di vita.
A cura di Isabel De Maurissens e Silvia Panzavolta, Dipartimento Documentazione Indire [i.demaurrisens@indire.it e s.panzavolta@indire.it]
Editing a cura della redazione webzine
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