di Francesco Vettori
26 Febbraio 2004
Si richiama di seguito brevemente, la definizione di competenza alfabetica funzionale usata nell'indagine Ials-Sials. Per maggiori approfondimenti si rimanda al Rapporto italiano (V.Gallina, La Competenza Alfabetica in Italia, Roma, F. Angeli, 2000).
«Competenza alfabetica funzionale è la "capacità di capire ed usare informazione presente in testi stampati nelle attività quotidiane, a casa, sul lavoro e nella vita sociale, per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità". La competenza misura, su una scala che va da 0 a 500 punti, le singole prestazioni e definisce 5 livelli di competenza: un livello 1, che raccoglie prestazioni di individui con ridottissime competenze, al limite dell'analfabetismo; un livello 2, che raccoglie prestazioni relative a compiti molto semplici e denota competenze poco complesse, inadatte a sostenere l'innesto di nuove conoscenze ed abilità, un livello 3, 4/5 che indica, [...] il possesso di capacità di integrare molte fonti di informazione e risolvere compiti complessi.»
|