Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Misurare le 'abilità per la vita' (lifeskills)

Descrivere e misurare nuove competenze

di Lorenzo Calistri
0 {MESE}

La misurazione delle 'abilità per la vita' (lifeskills) in un'indagine comparativa risulta operazione alquanto complessa. 
Il processo di selezione degli ambiti, entro cui si sta svolgendo, in questo momento, la rilevazione di All, la costruzione, ed il parziale ridimensionamento, del disegno iniziale dell’indagine illustrano difficoltà e potenzialità presenti nelle nuove prospettive di ricerca.
La domanda che ci si pone è duplice:

  • quali abilità sono percepibili come elementi di forza capaci di garantire performance economiche aggregate (collocazioni socio-economiche positive nella società degli adulti) e di evidenziare nello stesso tempo elementi di ineguaglianza nell'educazione, che i cittadini hanno ricevuto, e nell’accesso alla fruizione del capitale sociale e culturale?
     
  • come agiscono queste variabili, combinate a elementi soggettivi, nello sviluppo di individui e di società che vogliono garantire a tutti diritti di cittadinanza?

La risposta si è sviluppata attraverso quattro fasi di lavoro che hanno prodotto:

 

Alessandra Anichini, redazione webzine

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )