INDIRE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Home Istituto Contatti Modulistica Bandi di
concorso
Bandi di gara
e contratti
Amministrazione
trasparente
 

0 {MESE}

Lifeskills: la costruzione degli strumenti

di Lorenzo Calistri

Descrivere e misurare nuove competenze


Gli strumenti per la rilevazione dovranno accertare la presenza di uno o più set di abilità, e soprattutto di misurarne il livello, sulla base del classificazione delle abilità in abilità cristallizzate, fluide, pratiche o creative.
Le abilità cristallizzate sono misurabili attraverso prove che contengono la presentazione di testi in prosa, di documenti, grafici, tabelle ecc. di prove matematiche, di problem solving, di lavoro in gruppo e di accesso ai linguaggi del computer; sono le abilità di base che nella società globale dovrebbero essere garantite a tutti dalla scolarizzazione iniziale, che dovrebbe essere sufficientemente lunga e diversificata per dare tempo allo apprendimento non superficiale di queste. Test per la rilevazione diretta non sono tuttavia producibili per tutte queste abilità, che, solo in parte, saranno testate attraverso la somministrazione di prove; l'abilità/ familiarità con l'uso delle nuove tecnologie e la capacità di lavorare in gruppo saranno rilevate attraverso scale di atteggiamenti e interrogazioni relative alla conoscenza o non conoscenza di alcune strumentazioni. L’indagine All, rispetto a quelle precedenti, attribuisce quindi un ruolo nuovo al questionario/intervista, che precede la somministrazione di prove. Finora questo questionario (il riferimento è l'indagine Ials-Sials perché è quella che per ultima, in ordine di tempo, lo ha usato in questo modo) è stato usato per ricostruire il back-ground socio culturale dello intervistato e per ottenere l'informazione mancate necessaria per l'analisi delle prove cognitive, secondo la teoria dell'IRT (Bove 2000); All conferma questa funzione del questionario, ma vi aggiunge alcune sezioni che, per il Lavoro in gruppo e per l'Uso del computer, sperimentano la rilevazione indiretta della diffusione di abilità/competenze correlate all'uso di questi strumenti e la valutazione/atteggiamento degli intervistati.
Alla presentazione più o meno complessa degli item e ad operazioni quali deduzione, inferenza ecc. è affidata l’esplorazione delle abilità fluide e pratiche, che sono oggetto di rilevazione diretta.

Strumenti per testare le abilità creative non sono invece disponibili e quindi non rientrano più nel disegno definitivo della ricerca.

La batteria di strumenti che viene predisposta per l'indagine pilota consiste quindi in un questionario, e in una serie di fascicoli, distinti per aree di competenza, contenenti le prove.
Il questionario è diviso in otto sezioni riferite a:

  • Origine familiare (eventuale condizione di immigrazione, titolo di studio dei genitori, situazione occupazionale dei genitori);
     
  • Titoli di studio  conseguiti (titolo più elevato, anni di frequenza, Ragioni eventuale abbandono della scuola);
     
  • Livello socio-economico (condizione occupazionale, caratteristiche del lavoro, reddito);
     
  • Educazione in età adulta (attività istituzionali/formali, situazioni informali di apprendimento adulto);
     
  • Richieste culturali provenienti dal lavoro o dalla professione;
     
  • Attività culturali del tempo libero;
     
  • Capacità di lavorare in gruppo attraverso forme collaborative (team work, lavoro di squadra);
     
  • Capacità di usare le nuove tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT).

Letteratismo, competenza matematica funzionale e problem solving sono rilevate attraverso prove contenute in fascicoli di esercizi appositamente predisposti.
L’aspetto multidimensionale di competenze aggregate è valorizzato da una rilevazione che permette, per la stessa persona intervistata, di rilevare abilità/competenze appartenenti ad aree diverse; la composizione dei fascicoli è fatta secondo uno schema che presenta ad ogni intervistato una combinazione di prove tale da cogliere direttamente, nella stessa intervista, la correlazione tra letteratismo e competenza matematica funzionale e letteratismo e abilità di problem solving; la ricostruzione dell’informazione mancante, secondo la applicazione dell’IRT, consente di correlare in via indiretta, competenza matematica funzionale e problem solving.

  

Tratto da "Descrivere e misurare nuove competenze. All-Letteratismo e abilità per la vita, una ricerca comparativa" di Vittoria Gallina,
pubblicato in CADMO, Giornale Italiano di Pedagogia Sperimentale.
An International Journal of Educational Research,
IX, 1, 2003, pag. 103-122.

 

Alessandra Anichini, redazione webzine 

 
Articoli correlati

FESTA SOCRATES - COME RAGGIUNGERCI
di Costanza Braccesi (22 Ottobre 2006)

Accessibilità e copyright dei formati accessibili
di Patrizia Lotti (13 Novembre 2003)

Software didattico e integrazione scolastica
di Silvia Panzavolta (06 Novembre 2003)

Accessibilità: una legge per rendere operative le raccomandazioni
di Patrizia Lotti (04 Novembre 2003)

Accessibilità e normativa
di Patrizia Lotti (04 Novembre 2003)

Un'alternativa al libro di testo
di Laura Coscia (10 Ottobre 2003)

Dialogo tra Ernesto Balducci ed Edgar Morin
di Patrizia Lotti (05 Ottobre 2003)

Ernesto Balducci e la mondialità
di Patrizia Lotti (05 Ottobre 2003)

Ernesto Balducci: chi era costui
di Patrizia Lotti (03 Ottobre 2003)

Edgar Morin, Società-mondo contro terrore-mondo
di Patrizia Lotti (03 Ottobre 2003)

Rigenerare l'educazione per educare diversamente
di Patrizia Lotti (01 Ottobre 2003)

Conoscere più di una lingua per essere cittadini europei
di Lorenza Venturi (30 Settembre 2003)

Agenzie formative e MIUR
di Lorenzo Calistri (30 Settembre 2003)

Agenzie formative: banca dati Socrates Comenius 2.2
di Lorenzo Calistri (30 Settembre 2003)

Chi è Edgar Morin
di Patrizia Lotti (13 Settembre 2003)