Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Bruno Schettini

di Indire Comunicazione
01 Gennaio 2003

Bruno Schettini è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli, dove insegna “Educazione degli adulti”, “Pedagogia generale” e “Pedagogia del ciclo di vita”. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Scienze della mente” della S.U.N.
Conduce attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Psicologia (S.U.N.), dove dirige il “Laboratorio di Ricerca e Formazione Autobiografica” e il “Seminario Permanente di Educazione degli Adulti”.
Insegna “Pedagogia intercultuale” presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
E’ responsabile scientifico del Progetto Leonardo da Vinci per “l’elaborazione e la sperimentazione di un sistema di orientamento basato su servizi integrati” attualmente in corso, in partenariato con Francia, Belgio, Spagna e Irlanda.
E’ promotore, insieme con i proff.ri Duccio Demetrio (Milano-Bicocca), Loretta Fabbri e Bruno Rossi (UniSiena-Arezzo) e Bianca Grasselli (Unitrieste) del Master Interuniversitario biennale in “Narrazione e autoriflessione nei contesti organizzativi. Esperto in tecnologie autobiografiche e riflessive nella formazione e nell’orientamento”, con sede presso l’Università di Siena-sede di Arezzo.
In qualità di esperto, fa parte del Comitato Regionale per l’EdA della Regione Campania e del Comitato Tecnico di Coordinamento Regionale per l’Istruzione e i problemi della scuola di cui al D.lgs n.112 del 31.03.1998 ed è consulente dell’ANCI Campania per l’educazione degli adulti.
E’ membro del Consiglio Direttivo nazionale della Società Italiana di Pedagogia.  Fa parte della Redazione della Rivista “ADULTITA’” (Ed. Guerini & Associati). 
Ha organizzato diversi meeting regionali e nazionali sui temi della formazione in età adulta. Fra le sue ultime pubblicazioni: Id., Da adulto ad adulto. La comunicazione individuale, nei gruppi e nelle organizzazioni, CUEN, Napoli 2001; Id. (a cura di), Lavoro futuro. La formazione come progetto politico, Guerini & Associati, Milano 2003; Id. (a cura di), Le memorie dell’uomo. Il lavoro narrativo della mente fra retrospettiva, prospetticità e autobiografia, Guerini & Associati, Milano 2004.

 

 

 
Articoli correlati

Linee di tendenza del Sistema: l’andamento dei CTP nell’ultimo decennio censito
di Catia Cantini (02 Settembre 2009)

Una fotografia dell'educazione degli adulti
di Catia Cantini (15 Ottobre 2006)

L’alfabetizzazione funzionale attraverso la riappropriazione dei linguaggi
di Catia Cantini (12 Gennaio 2005)

L'abc dell'EdA: fra tradizione e cambiamento
di Catia Cantini (11 Dicembre 2004)

Cambiamenti e prospettive nell'Educazione degli Adulti
di Catia Cantini (11 Marzo 2004)

Descrivere e misurare nuove competenze
di Alessandra Anichini (08 Marzo 2004)

"Esperienze e vissuti: potenzialità sconosciute"
di Aureliana Alberici (01 Marzo 2004)

Il Seminario sulla Formazione permanente di Benevento
di Antonella Zuccaro (03 Dicembre 2003)

All: Adult Literacy and Lifeskills
di Alessandra Anichini (04 Ottobre 2003)