Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
MEDIA EDUCATION

SchoolNet Africa per la diffusione delle nuove tecnologie

Un'organizzazione africana per diffondere l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nel settore educativo e scolastico

di Valentina Piattelli
11 Maggio 2004

immagine tratta da SchoolNetAfricaSchoolNetAfrica è la prima organizzazione non a fini di lucro che promuove l’educazione tecnologica attraverso Internet nelle scuole di tutto il continente africano. Lo scopo di SchoolNetAfrica è quello di consentire l’attuazione del “diritto di ogni bambino africano ad avere accesso alle informazioni e alla conoscenza necessaria per essere un cittadino del mondo”.

SchoolNet Africa ha sede in Sud Africa, a Johannesburg, ed è guidata da un comitato direttivo composto da 10 rappresentanti di vari paesi africani. SchoolNetAfrica coordina un comitato di reti di scuole di 28 paesi, fra cui Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Costa D'Avorio, Egitto, Etiopia, Gambia, Ghana, Kenya, Lesotho, Malawi, Mauritius, Marocco, Mozambico, Namibia, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Sud Africa, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Di seguito elenchiamo i più importanti programmi in corso di SchoolNet Africa per promuovere l’educazione nelle scuole africane attraverso le moderne tecnologie.

Sguardi - Oltre lo sguardo - Tommaso Cambi1. Un milione di computer per le scuole africane
Lo scopo di questa campagna è quello di aumentare l’accesso alle moderne tecnologie per milione di studenti africani attraverso il rinnovamento dei computer, promuovendo l’utilizzo di software a basso prezzo o gratuito, incoraggiando un’appropriata liberalizzazione che fornisca telecomunicazioni wireless per “l’ultimo miglio” nelle zone rurali svantaggiate e invogliando i giovani, e in particolare le ragazze, all’educazione attraverso le nuove tecnologie.

2. Progetto globale per i teenager
Immaginate come sarebbero interessanti le lezioni se gli studenti potessero regolarmente discutere online di questioni come la deforestazione, la globalizzazione o l’Hiv/Aids con coetanei in Bolivia o in Suriname. Il progetto globale per i teenager ha reso questo sogno realtà per 3000 studenti di 20 paesi, ed è in costante crescita.

3. Ricerca sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per l'educazione in Africa
SchoolNet Africa dà grande importanza alla ricerca finalizzata a migliorare le pratiche di lavoro in rete in Africa. Come rete di operatori e attori del cambiamento nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e dell'educazione in Africa, il ruolo di SchoolNet Africa è anche quello di promuovere  l'apprendimento continuo e la produzione di conoscenza in questo nuovo e innovativo settore. Questo programma comprende diversi argomenti, raggruppabili in quattro temi:


Accesso e uso di soluzioni appropriate per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione 
Appropriati quadri di riferimento politico
Applicazioni educative e pedagogiche delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
Gestione e sostenibilità delle reti scolastiche

4. I futuri campioni di African SchoolNet immagine tratta da SchoolNetAfrica
L'obiettivo principale di questo programma è costruire la futura leva di leader africani che abbiano acquisito svariate capacità per guidare un cambio nel sistema verso una trasformazione educativa a livello nazionale. Questo programma prevede vari progetti per diffondere le capacità e la leadership nel gruppo scelto dei pionieri digitali che promuova l'educazione nelle scuole africane attraverso le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

5. Sostegno alle reti scolastiche nazionali
La missione di SchoolNet Africa è sostenere le Reti scolastiche nazionali nel mobilitare le risorse. Allo stesso tempo le Reti scolastiche nazionali sostengono SchoolNet Africa fornendo personale e informando sulle loro esperienze e su come lavorano in rete grazie a SchoolNet Africa.

6. Rete degli insegnanti africani
Lo scopo di questo progetto è condurre una ricerca sui vari corsi professionali online sviluppati a favore degli insegnanti africani. Lo scopo principale è valutare l'esperienza con questi corsi online. L'obiettivo finale è fornire linee guida su cosa è un buon corso professionale per insegnanti.

7. ThinkQuest Africa
ThinkQuest Africa è un programma che mira a promuovere un nuovo stile d'educazione, con l'adozione di metodi e approcci che migliorino il processo educativo grazie alle Tic e rafforzino i giovani africani per farli diventare discenti critici, pensatori e infine, in futuro, leader africani che contribuiranno allo sviluppo dei loro rispettivi paesi.

Dune - Oltre lo sguardo - Tommaso Cambi8. Dalle pistole ai computer
Si tratta di un'iniziativa pilota per introdurre un'educazione basata sulle moderne tecnologie per gli ex bambini soldato in tre paesi africani: Angola, Liberia e Ruanda. Fra gli obiettivi del progetto vi è il fornire competenze informatiche a 100 ex bambini soldato nei tre paesi entro la fine del 2004; fornire una consulenza psicologica agli ex bambini soldato così formati; assistere la riabilitazione degli ex bambini soldato nella società, nella famiglia, nell'educazione e nelle opportunità lavorative; sottolineare le implicazioni di un possibile programma simile su vasta scala.
I risultati del progetto alla fine del periodo di prova di tre anni sono stati: la creazione di laboratori multimediali equipaggiati con 40 computer in tre città dell'Angola, della Liberia e del Ruanda; circa 300 ex bambini soldato formati e reinseriti nella società; è adesso stata resa disponibile a questi tre paesi una struttura per formare e riabilitare altri ex bambini soldato; infine è stato stilato un rapporto sulla procedura utilizzata per eventuali future applicazioni in altri paesi (es. Sierra Leone, Burundi, Sudan, Somalia e Repubblica democratica del Congo).
---

Infine SchoolNetAfrica ha attivato alcuni centri per condividere le informazioni su numerosi argomenti:

Centro SchoolNet
Un centro per fornire agli operatori delle reti scolastica informazioni e risorse per l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni nel settore educativo a livello locale.

Centro sulle politiche
Le politiche statali sulle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni influenzano la possibilità di usare le opportunità fornite dalle nuove tecnologie. Dipendiamo infatti dai nostri governi per rendere queste tecnologie veramente disponibili ed accessibili a tutti. Il Centro sulle politiche fornisce risorse e studi per sostenere gli sviluppi politici sull'integrazione tecnologica nell'educazione in una prospettiva che tenga conto del sistema educativo delle scuole africane.

Centro Educativo
Raccoglie e fornisce informazioni sull'uso delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni nel settore dell'istruzione; inoltre fornisce uno spazio per il lavoro di rete e di gruppo fra persone giovani a livello globale.
 
Centro degli Insegnanti Africani
Offre informazioni, notizie e risorse su come usare le Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per un reale sviluppo professionale degli insegnanti; una risorsa pensata soprattutto per la Rete degli Insegnanti Africani (vedi sopra).

Osservatorio sul Genereimmagine tratta da SchoolNetAfrica
Come in molti altri paesi, anche in Africa le bambine e le ragazze sono ancora svantaggiate nell'accesso all'istruzione e alle nuove tecnologie. In Africa è ancora diffusa l'opinione secondo la quale mandare una bambina a scuola è una perdita di tempo. Per le bambine e le donne un accesso equo alle moderne tecnologie e all'educazione può significare maggiore partecipazione e un miglioramento del loro status nella società.
L'Osservatorio sul Genere contiene risorse e informazioni su questo argomento con particolare interesse verso le donne africane.

Osservatorio sull'Innovazione
Fornisce informazioni sui nuovi sviluppi relativi alle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, con particolare attenzione al loro uso nell'educazione, soprattutto in Africa, e alle possibili implicazioni future.

Queste sono solo alcune delle iniziative di SchoolNetAfrica. Per una panoramica di insieme e per collaborazioni, si consiglia di visitare il loro sito (in sei lingue), dove è possibile anche prendere contatti per collaborare direttamente, e pure donare computer.


Valentina Piattelli, Ufficio Comunicazione  

Immagini tratte da:
- Oltre lo sguardo, concesse da Tommaso Cambi
- SchoolNetAfrica

 
Articoli correlati

Social network, narrazioni e identità digitali
di Redazione (15 Giugno 2015)

Il tablet e l’inclusione scolastica
di Silvia Panzavolta (31 Ottobre 2014)

Manipolare quel che si crea, un altro modo per imparare
di Lorenzo Guasti (18 Luglio 2014)

Quando la classe è digitale
di Elena Mosa (01 Luglio 2013)

Soluzioni di apprendimento e tecnologie didattiche
di M. Gentile, G. Filosi, M. R. Gaetani, F. Pisanu (12 Dicembre 2012)

Rappresentare la conoscenza
di Francesco Vettori (05 Luglio 2012)

Dalle mappe concettuali allo spazio digitale
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

I database digitali e la carta geografica
di Francesco Vettori (03 Luglio 2012)

Dalle digital skills alla digital competency
di Elena Mosa (02 Aprile 2012)

Il contributo dell’Unione Europea per ogni europeo digitale
di Fiora Imberciadori (02 Aprile 2012)

A colloquio con l’Europa sulle classi creative
di Elena Mosa (01 Aprile 2012)

Intervista al Prof. Alfonso Molina
di Francesco Vettori (30 Marzo 2012)

Il valore educativo delle dinamiche del gioco
di Andrea Benassi (21 Febbraio 2012)

Visible Thinking, Slow Learning
di Isabel de Maurissens (30 Gennaio 2012)

Crossmedialità e apprendimento
di Isabel de Maurissens e Silvia Panzavolta (30 Settembre 2011)