Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

PuntoEdu

di Luca Bassani
11 Maggio 2004

PuntoEdu è l’ambiente di e-learning – o meglio ‘blended e-learning’, vale a dire  un ambiente di apprendimento a distanza misto - progettato e realizzato dall’INDIRE a partire dal 2001, per la formazione degli insegnanti e dirigenti della scuola. Ha già al suo attivo cinque esperienze formative, che hanno coinvolto migliaia di discenti con buon successo. I moduli didattici on-line sono integrati da sessioni in presenza assistite da tutor. Classi virtuali e laboratori, ambienti di simulazione e di produzione di  materiali, forum moderati da esperti consentono un apprendimento fortemente interattivo. 

La filosofia di PuntoEdu è centrata sull’apprendimento come attività sociale di costruzione delle conoscenze e competenze e privilegia dunque i processi rispetto agli oggetti di apprendimento.

Il sistema si avvale dell’insieme delle risorse documentarie dell’INDIRE ed è collegato in particolare alla banca dati delle buone pratiche di Gold, vivaio degli studi di caso che sono oggetto di analisi e studio da parte dei docenti in formazione.

 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )