Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Ungheria (HU)

di Lorenzo Calistri
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare è considerata il 1° livello del sistema scolastico. La scuola preprimaria si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni. La frequenza è opzionale, tranne per l’ultimo anno, obbligatorio.

 

 

L’istruzione obbligatoria dura 13 anni e copre l’ultimo anno della scuola preprimaria, l’istruzione di base (dai 6 ai 13 anni) e l’istruzione secondaria superiore (dai 14 ai 18 anni). L’istruzione obbligatoria è gratuita. Nei primi 10 anni, gli alunni ricevono un’istruzione di base.

ISTRUZIONE DI BASE

Criteri di ammissione
Per l’ammissione alla scuola di base (általános cute;nos iskola) è richiesto un certificato che attesti la maturità del bambino.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia alla fine di agosto/inizio settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Sono previsti 5 giorni di lezione la settimana. Le lezioni durano 45 minuti e il numero massimo di lezioni per i diversi livelli è stabilito dalla legge: 20 ore per il 1° e 2° anno, 22 ore e 30 minuti per il 3° e 4° anno, 25 ore per il 5° e 6° anno, 27 ore e 30 minuti per il 7° e 8° anno.
Il numero massimo di alunni per classe è di 25 nelle classi 1-4, 27 nelle classi 5-8, 33/35 nelle classi del livello secondario. Le classi sono miste e sono costituite da alunni della stessa età.

Curriculum
Nel 1998 è stato definito il Curriculum nazionale di base che fornisce il quadro generale dei contenuti a livello centrale. Le scuole (livello locale) stabiliscono i propri programmi didattici conformemente al Curriculum nazionale di base. Le materie previste per i primi 4 anni sono: Lingua e Letteratura Ungherese, Lingua Straniera, Matematica, Uomo e Società, Uomo e Natura, la Terra e l’Ambiente, Arte, Tecnologie dell’Informazione, Life Management e Studi Pratici, Educazione Fisica e Sport.
Il curriculum degli anni 5°-8° prevede le seguenti materie: Lingua e Letteratura Ungherese, Storia e Studi Sociali, Llingua Straniera, Matematica, Tecnologie dell’Informazione, Natura, Fisica, Biologia, Chimica, Geografia, Musica, Arti Visive, Studi Tecnici / Life Management, Educazione Fisica e Sport, Lezioni di Consulenza.

Valutazione e certificazione
Gli alunni sono valutati dagli insegnanti durante l’anno scolastico (test scritti e orali) e alla fine del 1° e del 2° semestre. Ad eccezione della valutazione finale del 1° anno, gli alunni in difficoltà possono ripetere l’anno.

 

 

Tipologie di Istituti
Esistono 3 tipi di scuole secondarie superiori di tipo generale che coprono diverse fasce di età. La scuola secondaria di 8 anni copre dai 10 ai 18 anni, il gimnázium di 6 anni copre dai 12 ai 18 anni e il gimnázium di 4 anni copre dai 14 ai 18 anni.

Criteri di ammissione
L’istruzione obbligatoria non termina con l’8° anno e gli alunni devono comunque iscriversi all’istruzione secondaria superiore per adempiere a tale obbligo. Le scuole sono libere di organizzare esami di ammissione in base alla programmazione prevista per l’anno scolastico.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Il 1° giorno di lezione corrisponde al primo giorno lavorativo di settembre e l’ultimo giorno di lezione rientra nella terza settimana di giugno, ma varia a seconda degli anni scolastici. A livello secondario le classi sono miste e organizzate in base all’età degli studenti. Le lezioni sono suddivise su 5 giorni la settimana. L’orario obbligatorio delle lezioni ammonta a 30 ore settimanali.

Curriculum
Negli ultimi 4 anni il curriculum ha subito diversi cambiamenti. Attualmente è in corso un’ulteriore riforma che entrerà in vigore prossimamente. Il curriculum del gimnázium che copre dai 10 ai 14 anni è identico a quello della stessa fascia d’età della struttura unica, ma la riforma prevede cambiamenti in questo senso. Per quanto riguarda il gimnázium 14-18 anni, la struttura del curriculum (numero e tipo di materie generali e di specializzazione) varia in base al tipo di scuola. Le materie obbligatorie previste sono: Lingua e Letteratura Ungherese, Storia, Etica, 2 Lingue Straniere, Matematica, Tecnologie dell’Informazione, Filosofia, Fisica, Biologia, Chimica, Terra e Ambiente, Musica, Disegno e Cultura Visiva, Educazione Fisica e Sport.

Valutazione e certificazione
Le disposizioni relative alla valutazione degli alunni sono identiche a quelle dell’istruzione primaria. Al termine dei corsi di istruzione secondaria superiore gli studenti possono sostenere l’esame nazionale di fine studi secondari (érettségi acute;gi). È obbligatorio sostenere l’esame in 4 materie stabilite per legge (Ungherese, Storia, Matematica, Lingua Straniera) e una materia opzionale. Il certificato ottenuto al superamento di tale esame rappresenta un prerequisito per l’ammissione all’istruzione superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )