Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Estonia (EE)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare non fa parte del sistema di istruzione statale. Comprende tutti gli istituti privati (Koolieelne lasteasutus) che offrono accoglienza ai bambini che hanno compiuto 1 anno fino all'ingresso nella scuola primaria.

 

 

Il sistema educativo estone prevede una struttura unica di istruzione di base (Põhiharidus) della durata di 9 anni. L’istruzione è obbligatoria dai 7 anni fino al termine dell’istruzione di base o fino ai 17 anni. Il ciclo di istruzione obbligatoria è gratuito.

Criteri di ammissione
L’unico criterio di ammissione all’istruzione primaria è l’età (7 anni). Le autorità locali devono garantire ad ogni bambino un posto a scuola.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre, termina a giugno e comprende un minimo di 175 giorni di lezione. Le lezioni sono suddivise su 5 giorni settimanali e il numero massimo di lezioni varia a seconda dell’età (da 20 ore al 1° anno a 34 al 9° anno).
In generale le classi sono miste e composte da alunni della stessa età. Il numero massimo di alunni per classe è 36.

Curriculum
Ogni scuola stabilisce il proprio curriculum secondo un Curriculum nazionale di base, che definisce anche la lista delle materie obbligatorie (le stesse per tutti gli studenti): Lingua Madre, Lingua Straniera, Studi Naturali/Educazione Civica, Studi Naturali, Geografia, Biologia, Chimica, Educazione Civica, Matematica, Storia, Musica, Arte e Artigianato, Arte, Educazione Fisica, Formazione Manuale/Artigianato/Economia Domestica.
Gli insegnanti sono liberi di utilizzare i metodi di insegnamento e i libri di testo che preferiscono.
Dal 1° al 6° anno, la maggior parte delle materie sono insegnate da un solo insegnante, mentre dal 7° al 12° anno ogni materia viene insegnata da un insegnante specialista.

Valutazione e certificazione
Gli alunni vengono valutati durante l’intero anno scolastico attraverso test scritti e orali e lavori pratici. Di regola, gli alunni possono passare all’anno successivo a condizione che siano stati valutati in tutte le materie e non abbiano nessuna insufficienza. In realtà, gli insegnanti possono, per legge, far passare un alunno all’anno successivo anche se ha ottenuto 1 o 2 voti insufficienti. Per completare la scuola di base, gli alunni devono superare 3 esami finali definiti a livello centrale, in seguito ai quali ottengono il certificato di fine istruzione obbligatoria (Põhikooli lõputunnistus).


 

 

Tipi di istituti
Gümnaasium (secondario superiore di tipo generale)
Durata: 3 anni   Età: 16-19 anni
Kutseõppeasutus (secondario superiore di tipo professionale)
Durata: 3 anni  Età: 16-19 anni

Criteri di ammissione
L’unico criterio per l’ammissione all’istruzione superiore generale e professionale è il certificato di fine istruzione obbligatoria.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Le lezioni sono 35 la settimana, della durata di 45 minuti ciascuna. Come nell’istruzione obbligatoria, le classi sono miste e composte da alunni della stessa età. Il numero massimo di alunni per classe è 36.

Curriculum
Le scuole secondarie superiori di tipo generale stabiliscono i propri curricola in conformità con il Curriculum nazionale di base. Le materie obbligatorie (Lingua Madre, Lingua Straniera, Matematica, Geografia, Biologia, Chimica, Fisica, Storia, Educazione Civica, Filosofia, Arte, Musica, Educazione Fisica) coprono il 70% del contenuto curricolare. La struttura del curriculum dell’istruzione professionale (numero di materie e suddivisione tra materie generali e professionali) varia in conformità con l’indirizzo di studi e deve essere approvata dal Ministero dell’Educazione. Gli insegnanti sono liberi di usare i metodi di insegnamento e i libri di testo che preferiscono.

Valutazione e certificazione
Le modalità di valutazione sono identiche a quelle dell’istruzione obbligatoria.
Per completare l’istruzione secondaria superiore generale, gli studenti devono superare 5 esami finali (gümnaasiumi lõpueksamid). 
3 di questi devono essere esami nazionali esterni (riigieksam), 1 dei quali (Lingua Madre) è obbligatorio, mentre gli altri 2 vengono scelti dagli studenti da una lista di materie. 2 esami opzionali possono essere interni. Gli studenti che superano gli esami ottengono il certificato di fine studi secondari (gümnaasiumi lõputunnistus) e il certificato dell’esame nazionale (riigieksamitunnistus).
Al termine degli studi professionali, gli studenti ottengono il certificato di istruzione secondaria professionale (lõputunnistus põhihariduse baasil kutsekeskhariduse omandamise kohta) dopo aver superato l’esame finale che comprende gli esami professionali nazionali.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )