Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Lettonia (LV)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare è considerata il 1° livello del sistema educativo ed è opzionale. Gli istituti di educazione prescolare (pubblici e privati) accolgono i bambini da 1 a 7 anni. Gli istituti del settore pubblico richiedono che i genitori contribuiscano economicamente alla copertura dei costi per la mensa e per le spese di gestione, ma l’accesso alle attività educative è gratuita. Nel settore privato, la tassa pagata copre tutti i costi del programma.

 

 

L’istruzione obbligatoria dura dai 6/9 anni di età fino al completamento della scuola di base, tra i 15 e i 18 anni. La scuola di base (pamatskola) consiste di 2 livelli. Il 1°, che corrisponde all’istruzione primaria (sākumskola) dura dal 1° al 4° anno; il 2°, che corrisponde all’istruzione secondaria inferiore, dura dal 5° al 9° anno. Alcune scuole offrono l’istruzione solo dal 1° al 6° anno, coprendo l’intero ciclo primario ma lasciando incompleto il ciclo seguente. Altre offrono tutti i 9 anni. Inoltre, alcune scuole di base offrono corsi professionali.

Criteri di ammissione
Non esistono esami di ammissione alla scuola di base e non è prevista nessuna tassa di iscrizione.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine di maggio, suddiviso in 34 settimane di lezione al 1° anno, 35 settimane dal 2° all’8° anno e 37 settimane al 9° anno. Le lezioni sono distribuite su 5 giorni e durano 35 minuti al 1° anno e 40 o 45 minuti dal 2° al 9° anno. Il numero di ore di lezioni giornaliere varia da 5 al 1° anno a 8 all’8° e 9° anno.
Le classi possono essere composte da un minimo di 8 alunni a un massimo di 34. Le classi sono composte da alunni della stessa età. Nell’istruzione primaria, le materie vengono insegnate da un insegnante unico sostituito da altri docenti per le attività specialistiche. Dal 5° al 9° anno ogni materia viene insegnata da un insegnante specialista.

Curriculum
Il curriculum viene stabilito a livello centrale. Tutte le materie (Lettone, Letteratura, 2 Lingue Straniere, Storia, Studi sociali/Introduzione all’Economia, Educazione Civica, Matematica, Informatica, Biologia, per l’istruzione primaria e secondaria, che stabiliscono gli obiettivi principali dei programmi educativi, i contenuti obbligatori e i criteri per la valutazione. Inoltre, sono stati fatti grandi sforzi per introdurre un’istruzione bilingue dal momento che circa il 45% della popolazione non parla il lettone. Infatti, il lettone è riconosciuto come lingua ufficiale dal 1989, tuttavia c’è una forte presenza di minoranze etniche e una grande percentuale di popolazione parla russo. A partire dall’anno scolastico 2002/2003 tutte le scuole primarie con minoranze prevedono l’introduzione dell’istruzione bilingue. Ciò garantirà un passaggio graduale all’istruzione in lingua lettone a livello secondario entro il 2007.

Valutazione e certificazione
I nuovi standard relativi alla valutazione definiscono le conoscenze e le abilità da acquisire al termine di ogni livello di istruzione.
A partire dall’anno scolastico 2000/2001 è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione nel 1° livello dell’istruzione di base. Questo sistema non si basa sui voti ma sulla valutazione della padronanza dell’alunno relativamente ad un determinato argomento. Coloro che hanno difficoltà possono ripetere l’anno o ricevere un aiuto supplementare nelle classi di recupero. Alla fine dell’istruzione obbligatoria, gli alunni sostengono gli esami stabiliti dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze e ottengono un certificato di fine istruzione obbligatoria.


 

 

Tipi di istituti
Vitusskola (istruzione secondaria superiore di tipo generale)
Durata: 3 anni  Età: 16-19 anni
Arodvidusskola (istruzione secondaria superiore di tipo professionale)
Durata: 3 anni  Età: 16-19/20 anni 

Criteri di ammissione
Tutti gli istituti di istruzione secondaria richiedono un certificato di istruzione obbligatoria e ogni scuola può definire i propri criteri di ammissione. Le scuole secondarie del settore pubblico sono gratuite.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre, termina alla fine di maggio ed è diviso in 2 semestri (settembre/dicembre e gennaio/maggio). Le scuole stabiliscono autonomamente l’orario giornaliero, che non deve superare il limite massimo stabilito dal Ministero, corrispondente a 34 lezioni per il 10° e l’11° anno e 36 lezioni per il 12° anno.
Gli insegnanti scelgono i libri di testo più adatti ai corsi da una lista redatta dal Centro per i curricola e gli esami.

Curriculum
Il curriculum dell’istruzione secondaria superiore generale e professionale viene definito a livello nazionale. Gli alunni possono scegliere tra i vari programmi di istruzione secondaria offerti dalle scuole. 8 materie sono richieste per legge dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze e sono le stesse per tutti gli alunni: Lingua e Letteratura Lettone, Matematica, 1° e 2° Lingua Straniera, Storia, Sport, TIC ed Elementi di Economia. Nelle scuole in cui la lingua dell’istruzione è il russo, una delle due lingue straniere può essere sostituita da Lingua e Letteratura Lettone. Nelle scuole professionali, la percentuale delle materie generali rispetto a quelle professionali varia in base al tipo di scuola.

Valutazione e certificazione
Alla fine dell’istruzione secondaria, gli alunni sostengono gli esami finali e i test stabiliti a livello centrale. Gli alunni che superano gli esami finali ottengono un diploma di fine studi secondari superiori e possono accedere all’istruzione post-secondaria e all’istruzione superiore.
Al completamento dell’istruzione secondaria superiore professionale le persone ricevono le rispettive qualifiche professionali.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )