Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Lituania (LT)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

L’educazione prescolare è considerata il 1° livello del sistema educativo ed è offerta ai bambini dai 18 mesi fino ai 6/7 anni. Gli istituti di educazione prescolare (lopšelis, lopšelis-darželis, darželis-mokikla) fanno capo alle autorità locali. Le tasse che i genitori devono pagare vengono stabilite dagli istitutori. La frequenza non è obbligatoria.

 

 

La legge sull’educazione, entrata in vigore nel 1998, stabilisce che l’istruzione è obbligatoria per tutti gli alunni fino a 16 anni. L’istruzione obbligatoria comprende quindi 4 anni di istruzione primaria (pradinė mokykla) e 6 anni di istruzione secondaria inferiore per un totale di 10 anni. L’istruzione secondaria inferiore può essere offerta dalle pagrindinė mokykla, che coprono tutto il ciclo secondario inferiore, e dai gimnazija, che coprono gli ultimi 2 anni del secondario inferiore e proseguono poi a livello secondario superiore.

Criteri di ammissione
Le scuole primarie e secondarie inferiori del settore pubblico sono gratuite. A livello secondario inferiore, i gimnazija definiscono i propri criteri di ammissione. Per essere ammessi, gli studenti devono avere una valutazione sufficiente in tutte le materie insegnate all’8°anno (quello che precede direttamente il gimnazija). Nel caso di un limite nel numero di posti disponibili, gli esami di ammissione (svolti sulla base del curriculum dell’8° anno) vengono organizzati e approvati da commissioni di esperti del Ministero dell’Educazione e delle Scienze.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina non prima del 31 maggio. Le lezioni (22 lezioni di 35 minuti all’inizio della scuola primaria e 27 lezioni di 45 minuti all’inizio dell’istruzione secondaria inferiore) sono suddivise su 5 giorni settimanali nell’istruzione primaria e all’inizio dell’istruzione secondaria inferiore, e su 5/6 giorni settimanali per il resto dell’istruzione secondaria inferiore.
Il numero massimo di alunni per classe è fissato per legge a 24 nell’istruzione primaria e a 30 nell’istruzione secondaria inferiore. Le classi sono miste e composte da alunni della stessa età.

Curriculum
Nelle scuole primarie, tutte le materie (Educazione Morale, Lingua Lituana, Percezione e Comprensione del Mondo, Lingua Straniera [inglese, francese o tedesco], Matematica, Arte, Musica, Educazione Fisica) sono obbligatorie (come stabilito dal Ministero) e sono le stesse per tutti gli alunni (ad eccezione di Educazione Morale per cui esiste la possibilità di scelta tra Educazione Religiosa ed Etica). Le lezioni vengono impartite da un solo insegnante (se disponibile, un insegnante specialista può insegnare una qualsiasi delle materie, di solito Religione, Lingue Straniere, Educazione Fisica, Arte o Musica).
Gli insegnanti sono liberi di utilizzare i metodi di insegnamento e i libri di testo che preferiscono, scelti da una lista approvata dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze.
Nelle scuole secondarie inferiori, le materie obbligatorie vengono studiate da tutti gli studenti. Il curriculum dell’istruzione generale prevede 17 materie obbligatorie: Educazione Morale, Lingua Lituana, 2 Lingue Straniere, Matematica, Natura e Uomo, Biologia, Fisica, Chimica, Informatica, Storia, Educazione Civica, Geografia, Arte, Musica, Artigianato ed Educazione Fisica. Le materie vengono insegnate allo stesso livello, ma ogni scuola può decidere di offrire agli studenti 1 programma intensivo di Lingue Straniere, Belle Arti, Musica ed Educazione Fisica. A livello secondario inferiore, ogni materia viene insegnata da un insegnante specialista. L’insegnante è libero di scegliere il metodo di insegnamento che preferisce.

Valutazione e certificazione
Gli alunni vengono valutati in modo continuo dai loro insegnanti e i risultati della valutazione vengono sempre comunicati ai genitori. Gli alunni in difficoltà possono ripetere l’anno. Al termine della scuola primaria, gli alunni passano automaticamente al livello successivo senza un esame finale. Al termine del 10° anno (ultimo anno dell’istruzione obbligatoria) viene organizzato un esame finale, stabilito dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze, obbligatorio per tutti gli studenti. Il certificato finale, rilasciato al termine dell’istruzione obbligatoria, permette agli alunni di accedere all’istruzione secondaria superiore.


 

 

Tipi di istituti
Gli studenti che terminano l’istruzione obbligatoria, possono continuare i loro studi in uno dei seguenti istituti:
Vidurinė mokikla (istruzione secondaria superiore di tipo generale)
Durata: 2 anni   Età: 16-18 anni
Gimnasija (istruzione secondaria superiore di tipo generale)
Durata: 2 anni  Età: 16-18 anni
Profesinė mokikla (istruzione secondaria superiore di tipo professionale)
Durata: 2/3 anni Età: 16-18/19 anni

L’istruzione secondaria superiore copre gli ultimi 2 anni di istruzione (11° e 12°). Di solito nessuna scuola offre solo istruzione secondaria superiore, ma normalmente una scuola copre il livello secondario inferiore e superiore e, spesso, anche il livello primario.

Criteri di ammissione
Per accedere all’istruzione secondaria superiore generale e professionale è necessario essere in possesso del certificato rilasciato al termine dell’istruzione obbligatoria.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina non prima del 31 maggio all’11° anno e il 26 maggio al 12° anno, ed è suddiviso in 2 semestri (dal 1° settembre al 31 gennaio e dal 1° febbraio alla fine dell’anno scolastico). Il numero di ore di lezione varia dalle 32 ore per l’Area Umanistica e quella di Matematica e Scienze Naturali, alle 34 dell’area Artistica e di quella Tecnologica.

Curriculum
I curricola di tutte le scuole secondarie superiori generali e professionali vengono stabiliti a livello nazionale. Con l’introduzione, nel 2000/2001, di corsi disciplinari di indirizzo generale, il numero di ore di lezione per materia dipende dal corso e dal livello di istruzione. I corsi sono offerti a 3 livelli: generale, esteso e mirato. Nell’indirizzo generale sono state individuate 4 aree disciplinari: Umanistica, Matematica e Scienze Naturali, Artistica e Tecnologica. Il 60% del curriculum è composto dalle materie obbligatorie, il 25% da materie opzionali e il restante 15% da opzioni tra cui lo studente è libero di scegliere. Le materie obbligatorie sono Educazione Morale, Lingua Lituana, Lingua Straniera, Scienze Sociali, Matematica, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Scienze Naturali, Arte, Educazione Fisica. Gli insegnanti sono liberi di scegliere i metodi di insegnamento che preferiscono e i libri di testo (da una lista approvata dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze).

Valutazione e certificazione
I criteri per la valutazione sono gli stessi dell’istruzione obbligatoria. Al termine dell’istruzione secondaria superiore di tipo generale, l’esame finale stabilito dal Ministero dell’Educazione e delle Scienze è obbligatorio per tutti gli studenti. Il certificato rilasciato al superamento dell’esame (brandos atestatas) permette agli studenti di accedere all’istruzione post-secondaria professionale o all’istruzione superiore.
I corsi dell’istruzione superiore terminano con un esame finale (teorico e pratico) che varia nei contenuti in base al curriculum. Una volta superato l’esame, gli studenti ottengono un certificato di qualifica professionale o un diploma di lavoratore qualificato, che permettono di accedere al mondo del lavoro.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )