Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Malta (MT)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

Questo livello educativo provvede all’istruzione per i bambini dai 3 ai 5 anni e viene offerto nei centri per l’infanzia annessi alle scuole primarie. L’educazione prescolare è considerata parte integrante dell’educazione di un bambino e viene offerta gratuitamente in tutte le scuole statali.


 

 

L’istruzione è obbligatoria per tutti gli alunni dai 5 ai 16 anni. È suddivisa in 6 anni di ciclo primario (5-11 anni) e 5 anni di istruzione secondaria (11-16 anni). A livello secondario esistono 3 tipi di istituti: i Junior Lyceums che offrono un’istruzione di tipo generale di un livello accademico superiore rispetto a quella offerta alle scuole secondarie, le scuole secondarie e le cosiddette Boys’ Schools e Girls’ Schools che offrono un’istruzione generale agli studenti che hanno bassi risultati.

Criteri di ammissione
A livello primario l’unico requisito per l’ammissione è l’età. A livello secondario inferiore, l’ammissione al Junior Liceum si basa sul superamento di un esame di ammissione in Maltese, Inglese, Matematica, Studi Sociali e Religione. Chi non supera questo esame può, comunque, frequentare una scuola secondaria.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia l’ultimo lunedì di settembre e termina alla fine di giugno. Le lezioni sono suddivise su 5 giorni la settimana. A livello primario la durata delle lezioni varia ed è determinata dalla scuola. A livello secondario le lezioni hanno una durata di 45 minuti.
Il numero massimo di alunni per classe è di 30 nel livello primario e nei primi 2 anni del livello secondario. Durante gli ultimi 2 anni dell’istruzione secondaria il numero degli alunni si riduce a 25. Durante le lezioni pratiche e le lezioni di educazione personale e sociale, il numero degli alunni per classe è di 15. Durante i primi 4 anni dell’istruzione primaria gli alunni sono raggruppati in base all’età, mentre negli ultimi 2 anni vengono divisi sulla base dei risultati raggiunti negli esami. L’istruzione primaria è organizzata in classi miste, mentre a livello secondario sono previste classi maschili e classi femminili.

Curriculum
Il curriculum nazionale di base copre 3 livelli di istruzione, cioè educazione prescolare, istruzione primaria e secondaria. Conformemente a questo documento ogni scuola è autorizzata a sviluppare programmi di istruzione che rispondano alle proprie necessità curricolari specifiche. A livello primario, tutte le discipline sono obbligatorie e sono le stesse per tutti gli alunni: Maltese, Inglese, Matematica, Religione, Studi Sociali, Educazione Sociale e Personale, Arti Espressive, Educazione Fisica. A livello secondario inferiore, agli alunni vengono insegnate alcune discipline obbligatorie di base: Maltese, Inglese, Matematica, Scienze/Fisica, Religione, Educazione Fisica, Geografia, Storia, Ati Espressive, Eucazione Sociale e Personale, Elmenti di Informatica e una Lingua Straniera. Gli alunni possono anche scegliere una disciplina opzionale obbligatoria tra Disegno Tecnico, Artigianato, Economia Domestica e Cucito.
A livello primario, un insegnante per classe è responsabile dell’insegnamento di tutte le discipline di base. A livello secondario, le lezioni vengono impartite da insegnanti specialisti, tranne nelle Boys’/Girls’ Schools dove l’insegnante di classe insegna le materie di base.

Valutazione e certificazione
Durante i primi 3 anni dell’istruzione primaria non è prevista una valutazione formale degli alunni, che inizia, invece, al 4° anno: essa viene svolta dagli insegnanti durante l’anno scolastico attraverso una valutazione formativa, attraverso 2 esami che si svolgono rispettivamente a metà dell’anno scolastico e al termine dello stesso.
Durante il ciclo di istruzione secondaria inferiore, si svolgono 2 sessioni d’esame: 1 verifica a metà anno scolastico (intorno a febbraio) e 1 esame finale al termine dell’anno scolastico. Le verifiche a metà anno scolastico sono organizzate a livello di istituto, mentre le verifiche a fine anno sono organizzate a livello nazionale.
Al termine dell’istruzione obbligatoria, gli alunni sostengono un esame per ottenere il General Certificate of Education organizzato dall’Università di Malta e/o l’esame per il Secondary Education Certificate (SEC), organizzato dalle commissioni d’esame del Regno Unito. I 2 certificati sono equivalenti e sono accettati per l’ammissione all’istruzione post-obbligatoria. Al termine degli studi agli studenti viene conferito un certificato di fine studi secondari obbligatori, che si basa sui risultati ottenuti all’esame finale e sulla valutazione continua.

 

 

Tipi di istituti
Junior College
Durata: 2 anni  Età: 16–18 anni
Institute of Tourism Studies – ITS (Istituto per gli Studi Turistici)
Durata: 5 anni  Età: 16-21 anni
College of Arts, Science and Technology – MCAST (Collegio Maltese per le Arti, le Scienze e la Tecnologia)
Durata: 1-4 anni Età: 16-20 anni

L’Università di Malta è responsabile per il Junior College, che offre agli studenti un corso della durata di 2 anni che termina con l’esame per il conseguimento del certificato di immatricolazione, che rappresenta un requisito per l’ammissione all’istruzione di 3° livello.
Il College of Arts, Science and Technology, recentemente istituito, offre corsi tecnici/professionali nell’ambito di un certo numero di istituti. Attualmente gli istituti sono: Istituto di Arti e Design, Istituto per le Costruzioni e l’Ingegneria Civile, Istituto per la Tecnologia delle Informazioni e delle Telecomunicazioni, Istituto di Business e Commercio, Istituto Marittimo e Istituto di Ingegneria Elettronica.
L’Institute of Tourism Studies, per il quale è responsabile il Ministero del turismo, offre corsi volti a preparare gli studenti al lavoro nell’industria del turismo. I programmi di studio attivati per l’anno 2002/2003 sono: Gestione dell’Ospitalità; Operatore Alberghiero; Operatore dell’Accoglienza; Operatore di Agenzia Turistica; Guida Turistica; Livello 1 – Cucina e Servizio ai tavoli; Livello 1 - Servizi Alberghieri; Livello 2 – Cucina e Supervisione; Livello 2 – Servizi di Ristorazione e Supervisione; Livello 2 – Cucina e Ristorazione; Livello 2 - Servizi di Accoglienza e di Ristorazione.

Criteri di ammissione
Per essere ammessi al Junior College è necessario essere in possesso del Secondary Education Certificate.
I requisiti di ammissione al College of Arts, Science and Technology e all’Institute for Tourism Studies dipendono dal corso scelto, ma è richiesto il possesso del certificato di fine studi secondari obbligatori.

Organizzazione scolastica
Per quanto riguarda il Junior College, l’anno accademico segue quello dell’Università. Le classi sono organizzate in base alle materie scelte dagli studenti. Gli studenti sono suddivisi in gruppi che variano dai 20 ai 50 studenti per gruppo. Il College ha totale libertà di scelta relativamente ai materiali di insegnamento.
L’Institute for Tourism Studies prevede un sistema modulare. L’anno accademico è suddiviso in 2 semestri di 14 settimane, con 3 settimane per gli esami tra il 1° e il 2° semestre.
L’anno scolastico del College of Arts, Science and Technology si suddivide in 3 trimestri, dal 1° settembre al 31 luglio.

Curriculum
Il curriculum del Junior college prevede una suddivisione in 4 aree di studio che corrispondono ai gruppi previsti per il Matriculation Certificate Examination. Gruppo 1: Maltese, Arabo, Inglese, Francese, Tedesco, Greco, Italiano, Latino, Russo, Spagnolo; gruppo 2: Contabilità, Economia, Geografia, Storia, Marketing, Filosofia, Religione, Sociologia; gruppo 3: Matematica applicata, Biologia, Chimica, Fisica, Scienze Ambientali e Matematica Pura; gruppo 4: Informatica Applicata alle Discipline Artistiche, Disegno Ingegneristico, Comunicazione Grafica, Economia Domestica ed Ecologia Umana, Tecnologie dell’Informazione, Musica. Inoltre è prevista come materia obbligatoria “sistemi di conoscenza a livello intermedio”. Gli studenti devono scegliere 1 materia da ciascuno dei gruppi 1, 2 e 3 e altre 2 materie dal gruppo 4.
L’Institute of Tourism Studies offre programmi di studio, organizzati in moduli, per il conseguimento di certificati e diplomi, ma le materie variano a seconda dell’indirizzo scelto.
Anche il College of Arts, Science and Technology offre programmi di studio organizzati in moduli. Si possono conseguire certificati e diplomi, a seconda della durata del corso e le materie variano in relazione all’indirizzo scelto.

Valutazione e certificazione
Le forme di valutazione dipendono dalle qualifiche e dall’ente che le conferisce, ma possono comprendere esami scritti, orali e pratici e/o una valutazione continua. Per quanto riguarda i corsi generali/accademici la qualifica più comune è il Matriculation Certicate of Education a livello avanzato e intermedio, rilasciato dall’Università di Malta e/o il General Certificate of Education a livello avanzato organizzato dai British examining boards.

Per ulteriori informazioni relativamente all’Institute for Tourism Studies e il College of Arts, Science and Technology rimandiamo ai rispettivi siti Internet:
http://www.its.gov.mt/
http://www.mcast.edu.mt/

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )