Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Polonia (PL)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

Questo livello di istruzione è considerato il 1° livello del sistema educativo e riguarda i bambini dai 3 ai 6 anni. L’educazione prescolare non è obbligatoria, tuttavia la maggioranza dei bambini di 6 anni frequenta un anno di preparazione alla scuola primaria.


 

 

L’istruzione obbligatoria copre l’istruzione primaria (szkola podstawowa) della durata di 6 anni e l’istruzione secondaria inferiore (gimnazjum) della durata di 3 anni. È suddivisa in 3 livelli: il 1° da 7 a 10 anni, il 2° da 10 a 13 anni e il 3° da 13 a 16 anni. Dal 1997 l’età dell’obbligo scolastico è stata però elevata a 18 anni, coprendo così i primi 2 anni dell’istruzione secondaria superiore.

Criteri di ammissione
Tutti i bambini frequentano la scuola gratuitamente. Per la scuola primaria l’unico criterio di ammissione è l’età, cioè aver compiuto 7 anni durante l’anno solare in cui inizia l’istruzione obbligatoria. Per l’istruzione secondaria inferiore, l’unico requisito è aver completato l’istruzione primaria. I genitori sono tenuti a iscrivere i propri figli nella scuola più vicina a casa.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico è diviso in 2 semestri (dal 1° settembre al 31 gennaio e dal 1° febbraio al primo venerdì dopo il 18 giugno). Le materie obbligatorie (un massimo di 23 lezioni di 45 minuti per il primo livello e un massimo di 28/31 per i livelli 2 e 3), in genere, vengono organizzate su 5 giorni la settimana. In media ogni classe è composta da 21 alunni. Il criterio principale per la composizione delle classi è l’età.

Curriculum
I curricola di base dell’istruzione obbligatoria, stabiliti dal Ministero dell’Educazione Nazionale e dello Sport nel 2002, sono gli stessi per tutti gli studenti. I 2 livelli della scuola primaria prevedono una diversa organizzazione curriculare. Nel 1° livello (dal 1° al 3° anno) è previsto un insegnamento integrato che copre la maggior parte delle ore di insegnamento e che è volto a creare un passaggio graduale dall’istruzione preprimaria a quella primaria. Al 2° livello (dal 4° al 6° anno), si parla di blocchi di materie: Scienze Naturali, Area Umanistica, Tecnologia. Alcune materie sono escluse da questa organizzazione in blocchi: Matematica, Educazione Fisica e Religione/Etica. Oltre ai blocchi di materie sono stati introdotti dei “percorsi educativi”: Educazione alla Salute, Educazione Ecologica, Educazione alla Lettura e ai Media, Educazione alla Società (Educazione alla Vita Familiare, Patrimonio Culturale della Regione, Educazione Civile e alla Patria). Le attività educative obbligatorie comprendono: Lingua Polacca, Storia ed Educazione Civica, Lingua Straniera, Scienze Naturali, Musica, Arte, Tecnologia, Informatica, Educazione Fisica, lezioni con il tutor di classe.

A livello secondario inferiore, sono stati introdotti i seguenti “percorsi educativi”: Educazione Filosofica, Educazione alla Lettura e ai Media, Educazione alla Salute, Educazione Ecologica, Educazione Religiosa/Patrimonio Culturale della Regione, Difesa Civile, Educazione Europea, Cultura Politica nel contesto della civiltà mediterranea. È comunque prevista una serie di attività educative obbligatorie: Lingua Polacca, Storia, Educazione Civica, Lingua Straniera, Matematica, Fisica e Astronomia, Chimica, Biologia, Geografia, Arte/Musica, Tecnologia, Informatica, Educazione Fisica e lezioni con il tutor di classe.

Per il 1° livello di istruzione un solo insegnante è responsabile di tutte le materie. A partire dal 4° anno, ogni materia (o blocco di materie) viene insegnata da un insegnante specialista. Gli insegnanti sono liberi di scegliere i materiali di insegnamento, a seconda delle finanze delle scuole. Scelgono anche i libri di testo da una lista approvata dal Ministero dell’Educazione Nazionale e dello Sport.

Valutazione e certificazione
La valutazione delle conoscenze e delle abilità durante l’anno scolastico non è standardizzata e rimane totalmente a discrezione degli insegnanti. Le valutazioni vengono fatte sulla base di regolari test orali e scritti. I risultati ottenuti alla fine di ogni semestre devono essere approvati del consiglio degli insegnanti di ogni scuola. Gli alunni che ottengono risultati non soddisfacenti devono ripetere l’anno. A partire dall’anno scolastico 2001/2002, è stato implementato un nuovo sistema di esami e test esterni standardizzati alla fine della scuola primaria e del gimanzjum. Tutti i test e gli esami sono organizzati da agenzie: 8 commissioni d’esame regionali supportate e supervisionate dalla Commissione d’esame centrale. Alla fine della scuola primaria (13 anni) viene svolto un test generale obbligatorio il cui superamento permette agli alunni di accedere al gimnazjum. Alla fine della scuola secondaria inferiore (16 anni) viene svolto un esame generale obbligatorio, i cui risultati vengono riportati sul certificato rilasciato al termine del gimnazjum. Entrambi gli esami sono stati svolti per la prima volta nel 2002.


 

 

Tipi di istituti
L’istruzione secondaria superiore copre la fascia d’età dai 16 ai 18 o 19/20 anni e dall’anno scolastico 2002/2003 è attivo un nuovo sistema che prevede i seguenti tipi di istituti:
Liceum ogólnokszalcaþce - scuola secondaria superiore di tipo generale della durata di 3 anni (16-19 anni)
Liceum profilowane - scuola secondaria superiore specializzata della durata di 3 anni (16-19 anni)
Technikum – scuola secondaria tecnica della durata di 4 anni (16-20 anni)
Zasadnica szkola zawodowa – scuola professionale di base della durata di 2-3 anni
Uzupelniajaþce liceum ogólnoksztalcace – scuola secondaria generale supplementare, introdotta a partire dall’a.s. 2004/2005, che offre 2 anni di istruzione per gli studenti tra i 18 e i 20 anni che hanno concluso la scuola professionale di 2-3 anni
Technikum uzupelniajaþce – scuola secondaria professionale supplementare, introdotta a partire dall’a.s. 2004/2005, che offre 3 anni di istruzione professionale per gli studenti tra i 18 e i 21 anni che hanno concluso la scuola professionale di 2-3 anni.
Criteri di ammissione
Per tutti i tipi di istituto l’unico criterio di ammissione è il certificato di fine gimnazjum.

Organizzazione scolastica
I criteri per l’orario scolastico e l’organizzazione delle classi sono gli stessi dell’istruzione obbligatoria.

Curriculum
I curricola dell’istruzione secondaria superiore, definiti dal Ministero dell’Educazione e dello Sport nel 2002, sono divisi per materie: Lingua Polacca, Lingua Straniera, Latino e Cultura Antica, Matematica, Storia, Educazione Civica, Geografia, Biologia, Fisica e Astronomia, Chimica, Tecnologia, Informatica, Arte, Musica, Preparazione alla Difesa, Educazione Fisica, Etica (opzionale), Filosofia (opzionale), Educazione alla Vita Familiare, Studi Culturali, Imprenditorialità, Lingua minoritaria.
All’interno di ogni materia sono possibili variazioni a seconda che le materie vengano insegnate in una scuola generale, specializzata o professionale. Il curriculum di ogni materia è strutturato intorno ai seguenti punti: obiettivi, contenuti, risultati auspicati.
Gli insegnanti sono liberi di scegliere i libri di testo da una lista approvata dal Ministero. Possono, inoltre, decidere i metodi di insegnamento e di valutazione, introdurre metodi di insegnamento innovativi e definire curricola individuali (preparati dagli insegnanti e approvati dal Ministero dell’Educazione Nazionale e dello Sport).

Valutazione e certificazione
La valutazione a questo livello di istruzione è simile a quella dell’istruzione obbligatoria. Al termine del corso, tutte le scuole (eccetto la skoly zasadnicze) organizzano esami finali (Matura). Il liceum ogólnolsztalcaþce, il liceum profilowane, il liceum uzupelniajaþce e il technikum possono rilasciare il s¢wiadectwo dojrzalos¢ci (un certificato che attesta che l’alunno ha sostenuto e superato l’esame finale, richiesto per l’ammissione all’istruzione superiore). La skoly zasadnicze rilascia il s¢wiadectwo ukon¢czenia skoly zasadeiczej (un certificato che permette agli studenti di entrare nel mercato del lavoro).
L’introduzione di un sistema di valutazione esterno nell’istruzione secondaria superiore è già in corso e il 1° Matura esterno per tutti gli alunni che finiscono la scuola secondaria superiore è previsto per il 2005.

 

 testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )