Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Repubblica Ceca (CZ)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

Gli istituti di istruzione prescolare (mateřská škola) fanno parte del sistema educativo. La fascia di età comprende i bambini dai 3 ai 6 anni. La frequenza non è obbligatoria, ma la percentuale dei bambini che frequentano queste scuole è piuttosto elevata ed è aumentata ulteriormente negli ultimi anni.

 

 

L’istruzione obbligatoria dura 9 anni (dai 6 ai 15 anni). Tutti gli alunni iniziano la scuola di base (základní škola), ma a livello secondario inferiore è possibile anche frequentare un gymnázium. La scuola di base è suddivisa in 2 livelli: 1° livello (6-10 anni) e 2° livello (11-15 anni).

Criteri di ammissione
La scelta della scuola è libera anche se è privilegiato il criterio della vicinanza geografica. Gli alunni possono lasciare la základní škola alla fine del 5° anno per 8 anni di gymnázium (4 dell’istruzione obbligatoria e 4 dell’istruzione secondaria superiore) o alla fine del 7° anno per 6 anni di gymnázium (2 dell’istruzione obbligatoria e 4 dell’istruzione secondaria superiore), dopo avere superato l’esame di ammissione stabilito dalla scuola.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 30 agosto dell’anno successivo. Le lezioni sono di 45 minuti per 5 giorni la settimana. Nel 1° livello sono previste 22-25 lezioni, nel 2° livello 27-30.
Il numero di alunni per classe viene stabilito per legge tra un minimo di 17 e un massimo di 30.

Curriculum
Gli standard nazionali per l’istruzione di base definiscono gli obiettivi e i contenuti del curriculum. I programmi dell’istruzione di base sono oggetto di dibattito e dovrebbero entrare in vigore nell’a.s. 2004/2005. Il curriculum della základní škola prevede le seguenti materie: Ceco, Lingua Straniera, Matematica, Ambiente Locale, Scienze Naturali, Storia e Geografia Nazionale, Chimica, Fisica, Biologia, Geografia, Storia, Educazione Civica, Educazione Familiare, Musica, Arte, materie pratiche, Educazione Fisica, materie opzionali.
Nel 1° livello, l’insegnamento di tutte le materie viene impartito dallo stesso insegnante mentre, nel 2° livello, gli insegnanti sono specializzati in 2 materie.

Valutazione e certificazione
Gli alunni vengono valutati in modo continuo durante l’anno scolastico in base ai risultati e al rendimento. I risultati della valutazione vengono riportati in un rapporto alla fine del primo semestre e alla fine dell’anno scolastico. Gli alunni passano all’anno successivo in base ai risultati raggiunti. Il capo di istituto decide se un alunno che ha difficoltà deve ripetere l’anno. Non è previsto un esame alla fine della scuola di base.


 

 

Tipi di istituti
Gymnázium (secondario superiore generale)
Durata: 4 anni   Età: 15-19 anni
Střední odborná škola (secondario superiore di tipo tecnico)
Durata: 2-3-4 anni Età: 15/17–18–19 anni
Střední odborné učiliště (secondario superiore di tipo professionale)
Durata: 2-3-4 anni Età: 15/17 –18-19 anni.

Criteri di ammissione
Per accedere all’istruzione secondaria è necessario aver completato l’istruzione obbligatoria e rispondere ai requisiti di ammissione che, di solito, prevedono un esame (scritto e orale), i cui contenuti  vengono stabiliti dalla scuola.

Organizzazione scolastica
Come nell’istruzione obbligatoria, l’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 30 agosto. Le lezioni settimanali variano da un minimo di 28 ad un massimo di 33 ore. La durata prevista per ciascuna lezione è di 45 minuti.

Curriculum
Il Ministero dell’Istruzione definisce gli standard educativi stabilendo gli obiettivi e i contenuti e approva il curriculum. Al gymnázium, su 31 materie previste, sono obbligatorie 29 al primo anno e 21 al quarto. Il capo di istituto definisce il resto delle ore in base all’indirizzo della scuola. Le materie previste sono: Lingua e Letteratura Ceca, prima e seconda Lingua Straniera, Latino, Scienze Sociali, Storia, Geografia, Matematica, Geometria Descrittiva, Fisica, Chimica, Biologia/Geologia, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Educazione Estetica, Educazione Fisica, materie opzionali.
Nelle scuole tecniche e professionali il numero di ore di lezione previste è 33, ma il tipo di materie offerte varia molto a seconda degli indirizzi scelti.

Valutazione e certificazione
La valutazione viene svolta in modo continuo durante l’anno ed è previsto anche un esame finale. La valutazione continua spetta agli insegnanti, che stabiliscono il modo in cui gli studenti vengono valutati e il contenuto dell’esame che deve essere in linea con il curriculum. Il corso termina con il maturitní zkouška exam, che può essere sostenuto solo dagli studenti che hanno completato con successo l’ultimo anno del gymnázium. Tale esame consiste in prove scritte e orali in 2 materie obbligatorie (Lingua e Letteratura Ceca e una Lingua Straniera) e 2 materie opzionali. Il superamento dell’esame rappresenta un prerequisito per l’ammissione all’istruzione superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )