Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Slovacchia (SK)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

L’educazione prescolare è considerata il primo livello del sistema di istruzione ed è destinata ai bambini dai 3 anni ai 6 anni. La frequenza della scuola è opzionale. Le classi sono miste e sono organizzate in base all’età. Gli istituti del settore pubblico sono gratuiti, mentre gli istituti privati sono a pagamento.


 

 


L’istruzione obbligatoria ha una durata di 10 anni: 9 anni di scuola di base (Základná škola) e il 1° anno dell’istruzione secondaria superiore. Inizia nell’anno scolastico in cui il bambino compie 6 anni e termina alla fine dell’anno scolastico in cui l’alunno compie 16 anni. La scuola di base è suddivisa in 2 cicli: dal 1° al 4° anno e dal 5° al 9° anno. Il 2° ciclo corrisponde all’istruzione secondaria inferiore. Gli alunni possono scegliere di frequentare il Gymansium all’età di 10 anni, ma devono aver completato con successo il 4° anno dell’istruzione di base e superato il test di ammissione.

Criteri di ammissione
L’unico criterio di ammissione è il compimento del 6° anno, tuttavia i bambini possono essere iscritti prima o dopo a condizione che vengano presentate valide ragioni.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Le lezioni iniziano il 1° settembre e terminano il 30 giugno. Nel 1° ciclo il numero di lezioni varia da un minimo di 21 al 1° anno a un massimo di 25 al 4° anno. Nel 2° ciclo il numero di lezioni varia da un minimo di 26 al 5° anno a un massimo di 30 al 9° anno. Le classi sono miste e composte da alunni della stessa età. Per legge, il numero massimo di alunni per classe è 30.

Curriculum
Nel primo ciclo della scuola di base sono previste 3 varianti curricolari: curriculum di base, scienze e lingue. La seconda variante prevede un’ora di lezione aggiuntiva alla settimana. Il curriculum prevede le seguenti materie: Lingua e Letteratura Slovacca, Insegnamento Elementare, Studio del proprio Paese e della Natura, Matematica, Scienze, Attività Pratiche, Arte, Musica, Educazione Fisica.
Anche nel 2° ciclo della scuola di base sono previste 3 varianti curriculari: standard, variante con lezioni estese, scienze e lingua. Il curriculum di base comprende le seguenti materie: Lingua e Letteratura Slovacca, Lingua Straniera, Sstoria, Geografia, Educazione Civica, Matematica, Fisica, Chimica, Storia Naturale, Eeducazione Tecnica, Arte, Musica, Educazione Fisica, Etica/Eeducazione Religiosa, lezioni estese.
Per quanto riguarda il curriculum del Gymnazium di 8 anni per gli alunni che optano per questa scelta all’età di 10 anni, cfr. il curriculum dell’istruzione secondaria inferiore.
Nel 1° ciclo, un insegnante generalista è responsabile dell’insegnamento di tutte le materie, mentre nel 2° ciclo è previsto un insegnante specialista per ogni materia.

Valutazione e certificazione
Gli insegnanti sono responsabili della valutazione e decidono se gli alunni in difficoltà devono ripetere l’anno. Le valutazioni vengono organizzate durante tutto l’anno scolastico (test scritti e orali). Gli alunni ricevono un certificato al termine del 1° semestre e alla fine dell’anno scolastico. Al termine del 9° anno della základná škola, viene rilasciato un diploma sulla base dei risultati scolastici degli alunni, senza un esame finale.

 

 

 


L’istruzione secondaria superiore generale viene offerta dai Gymnasium (dai 14/15 ai 18/19 anni).

Criteri di ammissione
Per essere ammessi al Gymnasium, gli studenti devono aver completato con successo il 9° anno della Základná škola e aver superato l’esame di ammissione (se la scuola secondaria prescelta lo prevede).

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo.
Le classi sono miste e composte da un minimo di 17 alunni e un massimo di 34.

Curriculum
Il curriculum per i 4 anni del Gymnazium prevede le seguenti materie: Lingua e Letteratura Slovacca, Storia, Educazione Civica, Educazione Estetica, Etica/Educazione Religiosa, Lingue Straniere, Matematica, Informatica, Fisica, Chimica, Biologia, Geografia, Educazione Fisica, lezioni estese, materie opzionali (4-6 ore settimanali):
Il curriculum per gli 8 anni del gymnazium prevede le seguenti materie: Lingua e Letteratura Slovacca, prima e seconda Lingua Straniera, Educazione Civica, Storia, Geografia, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Arte, Musica, Educazione Estetica, Etica/Educazione Religiosa, Educazione Fisica, lezioni estese, materie opzionali.

Valutazione e certificazione
I criteri per la valutazione degli alunni sono gli stessi dell’istruzione obbligatoria. Il certificato rilasciato al superamento dell’esame finale (maturitná skúška), organizzato da tutti gli istituti, è un requisito minimo di ammissione all’istruzione superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )