Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Slovenia (SI)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

 

 

La frequenza dell’educazione prescolare è opzionale, tranne per gli alunni che hanno tra i 6 e i 7 anni, che devono seguire un anno preparatorio per l’istruzione primaria. 

 

 

L’istruzione obbligatoria è in fase di riforma dall’anno scolastico 1999/2000. Fino all’a.s. 2002/2003 coesisteranno l’istruzione di base della durata di 8 anni (suddivisa in 2 cicli di 4 anni) e la nuova struttura unica di 9 anni (suddivisa in 3 cicli di 3 anni). A partire dall’a.s. 2003/2004, la riforma sarà completata: tutti i bambini frequenteranno la struttura unica di 9 anni.

Criteri di ammissione
Il principale criterio di ammissione è l’età. Fino all’a.s. 2002/2003, i bambini che si iscrivono al 1° anno devono avere compiuto 6 anni e 6 mesi prima dell’inizio dell’anno scolastico e devono aver frequentato un anno preparatorio all’istruzione primaria. Con il completamento della riforma, i bambini accederanno al 1° anno di istruzione obbligatoria al compimento del 6° anno e verrà eliminato l’anno preparatorio.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo ed è suddiviso in 3 periodi di valutazione. Le lezioni, della durata di 45 minuti, sono suddivise in 5 giorni la settimana. Il numero di lezioni settimanali varia da un minimo di 20 al 1° anno fino a un massimo di 30 al 9° anno. Le classi sono miste e composte da alunni della stessa età. Il numero massimo di alunni per classe viene stabilito per legge a 28.

Curriculum
Le materie obbligatorie previste dal curriculum della struttura unica sono: Lingua Materna, Matematica, Scienze Esatte, Scienze Sociali, Lingue Straniere, Sport, Attività Artistiche, Religione/Educazione Morale, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Nel 1° ciclo (dal 1° al 4° anno) tutte le materie vengono insegnate da un insegnante (eccetto per Educazione Fisica, Musica, Disegno, Lingue nelle aree etnicamente miste e Lingue Straniere opzionali, che possono essere insegnate da un insegnante specialista). Nel 2° ciclo (dal 5° all’8° anno) le singole materie di solito vengono insegnate da insegnanti specialisti. Nella nuova struttura di 9 anni, al 1° ciclo (1°-3° anno) l’insegnamento viene impartito da insegnanti di classe. Durante il 1° anno sono presenti 2 insegnanti allo stesso tempo. Gli insegnanti specialisti insegnano solo alcune materie (Educazione Fisica, Musica, Belle Arti, ecc.) nei primi anni. Nel 2° ciclo (4°-6° anno) gli insegnanti specialisti sono sempre più coinvolti nel processo di insegnamento, inizialmente come insegnanti di materie espressive e fisiche, e specialisti di lingue straniere. Il 3° ciclo (7°-9° anno) prevede un insegnamento impartito unicamente da insegnanti specialisti.

Valutazione e certificazione
Gli alunni vengono valutati dagli insegnanti (con test scritti, orali e pratici) durante tutto l’anno scolastico. Nella nuova struttura di 9 anni, al termine di ogni ciclo sono previsti esami esterni a livello nazionale (alla fine del primo e del secondo ciclo i risultati non influenzano i voti o il passaggio alla classe successiva, ma fungono semplicemente da feedback per le scuole, gli insegnanti, i genitori e gli alunni).
Alla fine dei 9 anni, gli alunni devono sostenere un esame esterno nelle seguenti materie: Lingua Materna, Matematica, una Lingua Straniera e un’altra materia obbligatoria a scelta dello studente. Coloro che superano questo esame ottengono il spričevalo o končani osnovni šoli (che mantiene lo stesso nome del certificato previsto alla fine della struttura di 8 anni).


 

 

L’istruzione secondaria superiore viene offerta in istituti di tipo generale (Gimnazija) o in istituti di tipo tecnico, entrambi della durata di 4 anni (15-19 anni).

Criteri di ammissione
Chiunque abbia concluso con successo l’istruzione obbligatoria può iscriversi all’istruzione secondaria superiore. Le scuole sono comunque libere di organizzare test di ammissione in determinate materie, nonché di tenere in considerazione i risultati ottenuti durante gli ultimi 4 anni dell’istruzione obbligatoria o i risultati dell’esame finale esterno.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° di settembre e termina il 31 di agosto dell’anno successivo. Le lezioni, della durata di 45 minuti, sono organizzate su 5 giorni la settimana. Per legge, il numero di studenti per classe è di 32. Le classi sono organizzate in base all’età.

Curriculum
I curricola vengono definiti a livello nazionale. Nell’istruzione generale, le materie obbligatorie coprono circa l’80% del curriculum e sono: Lingua e Letteratura Slovena, Matematica, 2 Lingue Straniere, Storia, Geografia, Educazione Fisica, Biologia ed Ecologia, Chimica, Fisica, Arte, Psicologia, Sociologia, Filosofia e Informatica. Nell’istruzione tecnica e professionale, le materie obbligatorie e il loro numero varia a seconda del tipo di corso.

Valutazione e certificazione
L’anno scolastico è diviso in 3 periodi di valutazione. La valutazione viene svolta dagli insegnanti. L’istruzione secondaria superiore di tipo generale (gimnazia) termina con un esame finale (esterno), il Matura, che permette agli studenti di accedere a tutti i tipi di istruzione superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )