Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Cipro (CY)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare provvede all’educazione dei bambini tra i 3 anni e i 5 anni e 8 mesi. La frequenza delle scuole sia pubbliche che private è opzionale. Viene richiesta una tassa di iscrizione.

 

 

L’istruzione è obbligatoria per i bambini dai 5 anni e 8 mesi ai 15 anni di età e, comunque, finché non completano il 3° anno del Gymnasium. L’istruzione obbligatoria è divisa in 6 anni di istruzione primaria (Dimotiko scholeio) e 3 anni di istruzione secondaria (Gymnasio).

Criteri di ammissione
L’istruzione primaria è gratuita e non prevede requisiti di ammissione, tranne l’età. L’ammissione ai Gymnasia dipende dal certificato che si ottiene al termine dell’istruzione di livello primario.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre, termina a giugno ed è suddiviso in 3 trimestri. Le lezioni (35, della durata di 40 minuti per gli alunni del livello primario e 45minuti per quelli del livello secondario inferiore) si distribuiscono su 5 giorni settimanali. Il numero degli alunni per classe viene stabilito per legge da un minimo di 24 a un massimo di 30 nel primo anno dell’istruzione primaria, 32 nel secondo anno e 34 negli ultimi anni dell’istruzione obbligatoria. Nell’istruzione secondaria inferiore il numero massimo di alunni per classe è di 35. Le classi sono miste e sono costituite da alunni della stessa età.

Curriculum
I contenuti curriculari vengono stabiliti dal Ministero dell’Educazione e della Cultura sulla base dei suggerimenti di insegnanti e ispettori. Tutte le discipline sono obbligatorie e uguali per tutti gli alunni: Lingua Greca, Matematica, Religione, Storia, Geografia, Conoscenza della Patria, Scienze, Educazione Fisica, Arte, Musica, Inglese come lingua straniera, Economia Domestica/Disegno e Tecnologia.
Per il Gymnasio le materie previste sono: Educazione Religiosa, Greco Moderno, Lingua e Letteratura Greca, Matematica, Storia, Educazione Civica, Orientamento Professionale, Geografia, Fisica, Chimica, Botanica/Zoologia, Antropologia, Biologia, Inglese, Francese, Arte, Musica, Educazione Fisica, Economia Domestica/Disegno e Tecnologia.
I libri di testo e i metodi di insegnamento vengono decisi dal Ministero dell’Educazione. A livello primario, il medesimo insegnante impartisce le lezioni di tutte le materie (ad eccezione di Musica, Arte ed Educazione Fisica). A livello secondario inferiore l’istruzione viene affidata ad insegnanti specialisti.

Valutazione e certificazione
Gli alunni vengono valutati dagli insegnanti durante l’anno scolastico attraverso test orali e scritti. A livello primario, spetta a insegnanti, ispettori della scuola, genitori e allo psicologo decidere se un alunno in difficoltà alla fine dell’anno deve ripetere l’anno o meno. Al termine del 6° anno, gli alunni ottengono il certificato di fine studi del livello primario (apolytirio). A livello secondario inferiore, gli esami finali interni del Gymnasio (telikes exetaseis) sono considerati obbligatori per tutti gli alunni. Il certificato ottenuto al termine dell’istruzione obbligatoria si basa sui risultati dell’alunno durante questi esami e sulla valutazione continua.

 

 

Tipi di istituti
Lykeio Epilogis Mathimaton (LEM o istituto secondario superiore di tipo generale con la specializzazione in 5 combinazioni disciplinari)
Durata: 3 anni   Età: 15-18 anni
Eniaio Lykeio (scuola comprensiva di livello secondario superiore)
Durata: 3 anni  Età: 15-18 anni
Techniki Scholi (scuola secondaria superiore di tipo tecnico e professionale)
Durata: 3 anni  Età: 15-18 anni

Criteri di ammissione
Il certificato conseguito alla fine dell’istruzione obbligatoria è un requisito di accesso all’istruzione secondaria superiore. Gli alunni possono frequentare la scuola che hanno scelto nell’ambito dell’area geografica di appartenenza.

Organizzazione scolastica
Le lezioni sono suddivise su 5 giorni la settimana per un totale di 35 lezioni settimanali (7 lezioni giornaliere). Il numero massimo di alunni per classe è 30, tuttavia, a seconda delle discipline scelte dagli alunni, il numero varia a seconda della lezione.

Curriculum
Nelle scuole che offrono corsi che portano al conseguimento del certificato di fine studi secondari (apolytirio) e negli istituti tecnici, le discipline obbligatorie di tipo generale sono le stesse per tutti gli alunni: Educazione Religiosa, Greco Moderno, Educazione Civica, Biologia/Antropologia, Musica, Arte, Educazione Fisica, Greco Classico, Storia, Matematica, Fisica/Chimica, Inglese, Francese, Economia, Informatica. Nell’istruzione di tipo professionale, le discipline variano a seconda dell’area di specializzazione.

Valutazione e qualifiche
Le modalità di valutazione sono le stesse dell’istruzione obbligatoria. Al termine del 1° anno, sono previsti degli esami finali obbligatori organizzati dal Ministero dell’Educazione e della Cultura in tutte le scuole. Al termine dell’istruzione secondaria superiore, gli alunni ottengono il certificato finale (apolytirio), che consente loro di entrare nel mondo del lavoro, di accedere agli esami di ammissione all’istruzione superiore o di essere accettati in varie scuole all’estero.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )