Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Austria (A)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

Fino all’età di 3 anni, i bambini possono frequentare un asilo (Krippe) e, dai 3 ai 6 anni, un Kindergarten. La predisposizione di queste strutture e la definizione delle tasse di iscrizione, sono responsabilità dei Länder o delle istituzioni private.

 

 

(da 6 a 15 anni)

Istruzione primaria: 6-10 anni
Volksschule o Grundschule

Istruzione secondaria inferiore: 10-14 anni
divisa in
Volksschule (livello primario superiore)
Hauptschule (scuola secondaria generale)
Allgemeinbildende hohere Schule (scuola secondaria di tipo accademico - livello inferiore)

Dai 14 anni gli alunni frequentano un anno di scuola secondaria superiore.

Criteri di ammissione
Per essere ammessi alla scuola primaria, gli alunni devono aver compiuto i 6 anni di età al 1° settembre dell’anno di iscrizione. I bambini nati fra il 1° settembre e il 31 dicembre possono iniziare in anticipo se sono in grado, da un punto di vista fisico e mentale, di seguire le lezioni. Il passaggio all’istruzione secondaria inferiore richiede il superamento con successo del 4° anno di scuola primaria. L’ammissione all’istruzione secondaria inferiore di tipo accademico dipende dai risultati raggiunti ed è condizionata dal superamento di un test di ammissione. Ad eccezione dell’istruzione offerta da istituti privati, l’istruzione obbligatoria è gratuita.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico normalmente dura dall’inizio di settembre a fine giugno - inizio luglio, a seconda delle regioni. Le scuole sono aperte 5 o 6 giorni a settimana, per un numero di lezioni settimanali, della durata di 50 minuti ciascuna, che va da 20 lezioni il 1° anno del livello primario, a 37 a livello secondario.
È previsto un massimo di 30 alunni per classe, mentre il minimo è di 10 alunni a livello primario e 20 a livello secondario inferiore. Gli alunni sono raggruppati per età ma, a livello secondario e limitatamente ad alcune materie quali Tedesco, Matematica e Lingue Straniere, possono essere formati gruppi distinti in base alle abilità. In genere a livello primario ogni classe ha un solo insegnante per tutte le materie ad eccezione di Religione e Arte; a livello secondario, l’istruzione è offerta da insegnanti diversi per ogni materia.

Curriculum
Sulla base di proposte elaborate da specifiche unità operative, il Ministero dell’Educazione, della Scienza e della Cultura stabilisce un quadro di riferimento sul curriculum, attraverso un processo che coinvolge enti educativi distrettuali e provinciali e organizzazioni di rappresentanza degli insegnanti. Il Ministero approva anche i libri di testo, fra i quali le scuole sono libere di scegliere. Le scuole hanno anche una certa libertà nell’adattare il curriculum al contesto locale. Le materie obbligatorie, a livello primario, comprendono: Religione; studio propedeutico delle Scienze Umane; Tedesco; Lettura; Scrittura; Matematica; Musica; Arte; Educazione Tecnica; Educazione Fisica; Lingua Straniera ed Educazione Stradale (non valutata). Dall’inizio dell’anno scolastico 1999/2000, l’insegnamento della Lingua Straniera a livello primario è stato gradualmente esteso anche ai primi 2 anni, coprendo così l’intero arco dell’istruzione obbligatoria. L’insegnamento della Lingua Straniera diverrà obbligatorio per tutte le scuole dell’istruzione primaria a partire dall’anno scolastico 2003/2004. A livello secondario inferiore gli alunni continuano lo studio delle precedenti materie con l’aggiunta di scienze e materie tecniche.

Valutazione e certificazione
Non esiste un esame formale esterno durante l’istruzione obbligatoria. La valutazione fatta dagli insegnanti si basa sulla partecipazione in classe e sul lavoro svolto. Gli alunni del 4° anno della scuola primaria devono sostenere degli esami scritti in Tedesco e Matematica. Come regola, la promozione alla classe successiva dipende dal risultato ottenuto in tutte le materie (a livello primario è ammesso un risultato insufficiente solo in una materia). Gli alunni ricevono dei rapporti alla fine di ogni semestre e alla fine dell’anno scolastico.

 

 

 

(da 14 a 18 anni )
Allgemeinbildende Höhere Schule (istruzione secondaria di tipo accademico - livello superiore)

Criteri di ammissione
Dopo aver completato con successo l’8° anno dell’istruzione obbligatoria, gli alunni possono scegliere uno dei percorsi formativi offerti a livello di istruzione secondaria superiore. L’ammissione è condizionata dal raggiungimento dei risultati richiesti per quel livello di  istruzione.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia fra il 1° e il 14 settembre e termina fra fine giugno e inizio luglio, a seconda dei Länder. Le scuole sono aperte 6 giorni a settimana per un totale di 30-34 lezioni di 50 minuti. L’istruzione secondaria superiore di tipo accademico (Allgemeinbildende Höhere Schule), è organizzata in classi diverse per età. Di regola le materie facoltative sono insegnate a piccoli gruppi.

Curriculum
Il curriculum a questo livello dipende dal percorso scelto, sebbene Tedesco, Matematica e Lingua Straniera siano, in genere, obbligatorie. Gli insegnanti sono liberi di scegliere il loro metodo di insegnamento. I curricola enfatizzano l’apprendimento focalizzato sullo studente, il lavoro di progetto, le attività curricolari trasversali e l’opportunità di acquisire qualifiche di base. I libri di testo e gli altri materiali didattici vengono selezionati dalle scuole.

Valutazione e certificazione
Gli studenti che sostengono con successo l’esame alla fine dell’istruzione secondaria superiore di tipo accademico, ricevono un certificato che permette loro l’accesso all’istruzione superiore.

RIFORME IN CORSO
Il dibattito attualmente in corso è focalizzato sulla riduzione del carico di lavoro che gli alunni devono affrontare, in quanto è più elevato della media OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Si ritiene necessario rivedere i programmi dal punto di vista della quantità di nozioni fornite in classe e della sfida che è lanciata dalle nuove tecnologie. Una lieve riduzione delle ore obbligatorie di lezione dovrebbe risolversi in una maggiore attenzione ad aree disciplinari di base. Gli alunni devono perciò scegliere materie aggiuntive o complementari in base alle loro necessità. Questa riduzione del carico di lavoro non crea solamente maggiori opportunità di svolgere attività extra-scolastiche, ma anche di consolidare ciò che è stato appreso in classe. Gli alunni dotati di particolare talento potranno accedere gli studi superiori all’età di 11 anni dopo aver sostenuto un apposito esame.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice


 

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )