Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Francia (F)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare, che si rivolge ad alunni dai 2 ai 6 anni, è facoltativa e gratuita. Si tratta di una vera scuola, con un programma di insegnamento vero e proprio e l’indicazione degli apprendimenti. Gli insegnanti appartengono allo stesso corpo (professeurs d’écoles) di quelli delle scuole elementari e sono formati allo stesso livello (baccalauréat + 5 anni di studi superiori) dei professeurs certifiés dell’istruzione secondaria.

 

 

(da 6 a 16 anni)
Istruzione primaria: 6 - 11 anni
École élémentaire: 5 classi ripartite in 2 cicli

Istruzione secondaria inferiore: 11 - 15 anni
Il Collège unique: 4 classi ripartite in 3 cicli

Istruzione secondaria superiore: 16 anni (solo il 1° anno del lycée).

La scuola elementare è suddivisa in un Cycle des apprentissages fondamentaux (ultima sezione della scuola materna e primi 2 anni della scuola elementare) e in un Cycle des approfondissements (ultimi 3 anni di scuola elementare prima di accedere al Collège).
Il livello secondario inferiore è suddiviso in 3 cicli. Il Cycle d’adaptation (classe 6ème) facilita la transizione tra scuola elementare e Collège, rafforza le competenze acquisite nella scuola elementare e introduce gli alunni alle discipline e ai metodi propri dell’istruzione secondaria.
Il Cycle central (classes 5ème e 4ème) permette agli alunni di approfondire e ampliare i propri saperi e saper fare. Da questo livello si cominciano ad organizzare percorsi pedagogici differenziati. Il Cycle d’orientation (classe 3ème) completa le acquisizioni degli alunni e li mette in grado di proseguire la loro formazione nei licei generale, tecnologico o professionale.

Criteri di ammissione
L’iscrizione degli alunni nell’istruzione pubblica si basa sul principio della settorizzazione: gli alunni sono normalmente iscritti alla scuola primaria, al collège, o al liceo della zona geografica in cui risiedono i genitori, “settore” per il collège e “distretto” per il lycée. L’istruzione pubblica è gratuita.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. Le scuole sono aperte 6 giorni a settimana, ma non c’è lezione il mercoledì e il sabato pomeriggio. Ogni settimana comprende 26 lezioni (ciascuna di una durata di 60 minuti) a livello primario e da 25,5 a 30 lezioni (di una durata di 55 minuti) a livello secondario (più 3 ore previste per il recupero o per le materie opzionali).
Non esiste nessuna indicazione per la dimensione delle classi. Gli alunni sono raggruppati per età. Le classi del primario hanno un solo insegnante per tutte le materie; le classi del secondario hanno insegnanti diversi per ogni materia.

Curriculum
Il Ministero dell’educazione nazionale determina i programmi e le direttive in materia di istruzione. Il programma della scuola elementare privilegia gli apprendimenti fondamentali: Lettura, Scrittura, Calcolo, Sviluppo della Motricità e della Sensibilità. Il programma dell’istruzione secondaria inferiore comprende 8 o 9 materie obbligatorie a seconda degli anni, ed è progressivamente arricchito da materie opzionali. Gli insegnanti, per entrambi i livelli di istruzione, scelgono i metodi didattici e i manuali scolastici.

Valutazione e certificazione
Gli insegnanti valutano gli alunni in maniera continua durante tutta la durata dell’istruzione primaria e secondaria. Dal 1989, la valutazione degli alunni all’inizio del 3° e 6° anno dell’istruzione obbligatoria permette agli insegnanti di identificare le competenze e le debolezze dei loro alunni in Francese e in Matematica. La scuola primaria e il collège sono organizzati in cicli didattici; la ripetenza può verificarsi solo alla fine del ciclo, su decisione del consiglio dei professori e i genitori hanno la possibilità di fare ricorso.
Non esiste nessun esame e nessun certificato che sanzioni la fine dell’istruzione primaria e che determini il passaggio all’istruzione secondaria inferiore. Tutti gli alunni passano di diritto alla prima classe del collège eccetto obiezioni da parte dell’insegnante interessato.
Al termine del collège viene rilasciato il brevet, diploma nazionale creato nel 1987, organizzato a livello dipartimentale. Viene rilasciato sulla base dei voti ottenuti a un esame composto da 3 prove scritte (Francese, Matematica, Storia-Geografia) e dei risultati acquisiti da una valutazione continua negli ultimi 2 anni (classes 4ème e 3ème). Il brevet non è obbligatorio e il suo mancato conseguimento non condiziona il passaggio al liceo.
La fine dell’obbligo scolastico, al termine della classe seconde, non è sanzionata da nessun certificato, essendo l’obiettivo prioritario di questo anno quello di determinare la scelta degli studi secondari successivi.

 

 

(da 16 a 18 anni)
Lycée général et technologique
3 classi ripartite in 2 cicli

Criteri di ammissione
I criteri di ammissione sono gli stessi dell’istruzione obbligatoria. L’istruzione secondaria superiore è gratuita, benché a seconda delle regioni, ai genitori possa essere chiesto di pagare i libri e gli altri materiali scolastici.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. Le scuole sono aperte 6 giorni a settimana, ma non c’è lezione il mercoledì e il sabato pomeriggio. A livello secondario, l’organizzazione dell’orario settimanale spetta ai singoli istituti. Gli studenti sono suddivisi nelle classi in base agli indirizzi o alle discipline in cui hanno deciso di specializzarsi. L’insegnamento non è più comune a tutti gli studenti, ma adattato e rafforzato nelle discipline che caratterizzano ogni indirizzo.

Curriculum
I programmi di insegnamento sono stabiliti dallo Stato e applicabili su tutto il territorio nazionale. Gli insegnanti scelgono i metodi di insegnamento e il materiale didattico. Le materie della classe di seconde generale e tecnologica comprendono, insieme a materie comuni, 2 materie opzionali obbligatorie cosiddette di “determinazione”, che offrono agli alunni la possibilità di avere un primo approccio più approfondito di certi ambiti disciplinari da proseguire nelle classi successive del lycée, senza rappresentare, tuttavia, una scelta irreversibile.
Le materie fondamentali nel corso del 1° anno dei licei generali e tecnologici sono: Francese, Matematica, Fisica-Chimica, Scienze della Vita e della Terra, Lingua Straniera 1, Storia-Geografia, Educazione Fisica e Sportiva, due opzioni obbligatorie e un’opzione facoltativa.
Nelle classi di première e terminale l’elenco e l’importanza delle materie obbligatorie varia a seconda degli indirizzi (séries), 3 generali e 6 tecnologici.

Valutazione e certificazione
Tutti gli alunni sono valutati all’inizio della classe seconde (primo anno del lycée) in Francese, Matematica, Storia e Geografia e una Lingua Straniera. Al termine del lycée gli studenti devono sostenere il baccalauréat organizzato in base all’indirizzo scelto. L’esame prevede prove obbligatorie scritte e orali e delle prove facoltative corrispondenti alle opzioni scelte dai candidati durante l’anno. I baccalauréats generali e tecnologici permettono l’accesso diretto alle università.

RIFORME IN CORSO
Nel 2002 il ministro dell’educazione ha definito 10 punti prioritari tra cui:
- Decentralizzazione per permettere agli istituti d’istruzione di avere una reale autonomia di gestione
- Prevenzione e lotta all’analfabetismo di ritorno fin dal corso preparatorio
- Rivalorizzazione, a partire dal collège, dell’istruzione professionale e la sua articolazione con l’istruzione generale
- Sensibilizzazione dei giovani all’impegno civico e sociale
- Miglioramento dell’accoglienza degli alunni disabili e del supporto alle loro famiglie

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )