Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Belgio - comunità fiamminga (B nl)

di Gianluca Torrini
0 {MESE}

 

 

 

  

 

Questo livello di educazione è separato e non obbligatorio. Gli alunni posso essere ammessi all’età di due anni e mezzo e terminano la frequenza nel mese di giugno dell’anno in cui compiono sei anni. L’istruzione è gratuita ma ai genitori può essere richiesto di contribuire per i pasti, i trasporti, le attività al di fuori della scuola.

 

 

(da 6 a 18 anni)
Istruzione primaria: 6-12 anni
Istruzione secondaria:
12-15/16 anni (tempo pieno)
15-18 anni (tempo parziale)

Criteri di ammissione
L’istruzione primaria normalmente inizia nel mese di settembre dell’anno in cui il bambino compie sei anni, ma non sono previsti specifici criteri di ammissione. In genere gli studenti possono essere ammessi all’istruzione secondaria quando hanno dodici anni e se  hanno ottenuto il certificato di istruzione primaria (Getuigschrift basisonderwijs). Gli alunni di quindici anni di età che hanno concluso due anni di istruzione secondaria, accedono agli ultimi tre anni di istruzione secondaria a tempo parziale fino al compimento del diciottesimo anno di età. I genitori possono scegliere l’istituto sia a livello primario che secondario e l’istruzione, a entrambi i livelli, è gratuita.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il primo settembre e termina il trenta giugno. Le scuole sono aperte cinque giorni a settimana e le lezioni si svolgono sia la mattina che il pomeriggio (tranne il mercoledì pomeriggio). L’insegnamento è organizzato in lezioni di cinquanta minuti. A livello primario sono previste ventotto ore di lezione a settimana, mentre a livello secondario possono essere da trentadue a trentasei. Ogni consiglio di istituto ha autonomia per quel che riguarda l’organizzazione scolastica. Nonostante non esista più l’obbligo di raggruppamento degli alunni in sei classi (in base alle età) e in tre livelli, molte scuole continuano comunque ad adottare il vecchio sistema. Gli alunni hanno un solo insegnante per tutte le materie.
L’istruzione secondaria è divisa in tre cicli e il numero di ore di lezione varia a seconda del ciclo. Teoricamente, tutte le classi sono organizzate in base all’età degli alunni ma non è difficile trovare classi di età miste, dato che è prevista la possibilità di ripetere gli anni. Sono previsti insegnanti diversi per ogni materia.

Curriculum
La Comunità fiamminga del Belgio individua i contenuti e gli obiettivi del curriculum. I corsi di studio sono determinati dalle autorità amministrative e approvati dal Ministero. Non ci sono libri di testo e materiali didattici previsti in maniera specifica. Il curriculum a livello primario deve prevedere la Lingua Materna, Lettura e Scrittura, Religione ed Educazione Morale, Educazione Fisica, Musica, Lavori Manuali, Educazione Civica e Stradale.
A livello di istruzione secondaria le materie comuni obbligatorie sono: Lingua Materna, Matematica, Letteratura, Scienze, una Lingua Straniera, Arte, Educazione Tecnica, Educazione Fisica ed Educazione Religiosa o Morale. Il curriculum comune, previsto solo per il primo anno, lascia il posto all’incremento delle possibilità di scelta nelle materie studiate. Alla fine del secondo anno, gli alunni scelgono se seguire l’istruzione generale, tecnica, professionale o artistica.

Valutazione e certificazione
La valutazione è svolta dagli insegnanti i quali agiscono singolarmente a livello di istruzione primaria e collegialmente a livello di istruzione secondaria. I genitori vengono regolarmente informati dei risultati dei figli, dei loro progressi e del loro comportamento in classe, attraverso un rapporto.  Tutti i test e gli esami sono organizzati e corretti dagli insegnanti. Tutti gli anni deve essere passato un esame prima di poter accedere all’anno successivo. Gli alunni possono rivedere la loro scelta delle materie fino al terzo ciclo, quando la loro decisione deve essere definitiva. Gli alunni che hanno delle difficoltà possono ripetere un anno.
Al completamento con successo dell’istruzione primaria, gli alunni ottengono un Getuigschrift basisonderwijs mentre, al termine dei sei anni dell’istruzione secondaria, viene loro riconosciuto il Diploma van secundair onderwijs.
Il Ministero non organizza esami comuni per tutte le scuole, alle quali è formalmente riconosciuta l’autonomia per il riconoscimento delle certificazioni. Gli ispettori assicurano che gli standard educativi siano pienamente soddisfacenti.

RIFORME IN CORSO
Il dibattito in corso, si incentra principalmente sulla tematica dei comportamenti anti-sociali a scuola. Il Ministero ha lanciato un piano di azione sull’argomento, che risulta in discussioni pubbliche sui media. Questo piano di azione pone l’accento principalmente sulla prevenzione dei comportamenti anti-sociali e prevede quattro tipi di azione:
1.azioni riguardanti la politica sull’istruzione generale
- creazione di un “clima scolastico positivo” (azioni centrate sull’alunno, sullo stimolo a esperienze di successo, regole chiare)
- insegnanti/dirigenti più competenti e più soddisfatti (ottimizzazione della formazione e della formazione in servizio)
- soddisfacenti strutture
2. azioni riguardanti la prevenzione
- orientamento degli alunni
- lotta all’abbandono scolastico
- sostegno alle scuole con alta concentrazione di “studenti problematici”
3. azioni focalizzate sulla persona
- educazione ai valori (rispetto della diversità, risoluzione non-violenta dei problemi)
- azioni specifiche di sensibilizzazione (manifesti, adesivi, spille ecc.)
4. azioni curative
- politica sanzionatoria (con obiettivi pedagogici, sanzioni alternative che coinvolgano le famiglie e gli amici)
- cooperazione con partner esterni.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )