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Danimarca (DK)

di Gianluca Torrini
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In Danimarca esistono 4 tipi di istituti prescolari: centri di assistenza diurna (fino a 3 anni), asili (3-7 anni), classi prescolari (6-7 anni) e istituti integrati che si occupano di bambini dai 3 mesi fino a 14 anni. Le classi prescolari municipali sono gratuite, mentre per le scuole private sovvenzionate è previsto il pagamento di tasse.

 

 

(da 7 a 16 anni)
L’istruzione obbligatoria viene svolta nelle Folkeskole, che offrono anche una classe prescolare e il 10° anno opzionale. 

Criteri di ammissione
I bambini accedono all’istruzione obbligatoria, gratuita,  nel mese di agosto dell’anno in cui compiono 7 anni. I genitori sono liberi di scegliere qualsiasi scuola nella loro municipalità.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico dura da agosto a giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni la settimana e sono previste tra le 20 e le 28 lezioni la settimana, a seconda dell’età dei bambini. Ogni lezione dura 45 minuti. Il numero raccomandato di alunni per classe è di 28 alunni, che sono raggruppati in base all’età.

Curriculum
Il Ministero dell’Educazione stabilisce gli obiettivi generali del curriculum e le linee guida opzionali. La scelta dei libri di testo non è prescrittiva. Il curriculum di base dei primi 2 anni della Folkeskole prevede: Danese, Matematica, Educazione Fisica, Studi Cristiani, Scienze, Arti Creative e Musica. In seguito, vengono introdotte gradualmente materie obbligatorie come l’Inglese, che viene insegnato a partire dagli 11 anni. Dai 13 anni, gli alunni possono scegliere tra un numero di materie opzionali. Nella Folkeskole è previsto un insegnante per ogni materia, che deve soddisfare i bisogni dei singoli alunni, differenziando e adattando il tipo di insegnamento.

Valutazione e certificazione
Alla fine dell’istruzione obbligatoria, gli studenti possono sostenere esami formali fino a un massimo di 10 materie. Il Ministero dell’Educazione stabilisce gli esami scritti, mentre gli insegnanti sono responsabili delle prove orali. La valutazione è di tipo continuo e il passaggio alla classe successiva è automatico. Il progresso generale dell’alunno (ma nessun voto) in ogni materia viene comunicato ai genitori almeno 2 volte l’anno fino al 7° anno. Dall’8° anno, viene dato un voto nelle materie in cui può essere sostenuto l’esame finale. Tutti gli studenti ricevono il certificato finale che riporta le materie, i voti ottenuti ed eventuali risultati dell’esame.

 

 

(16-19 anni)
Gymnasium 16-19 anni
HF (Hojere Forberedelseskursus) 17-19 anni
HTX (Hojere Teknisk Eksamen - esame tecnico superiore) 16-19 anni
HHX (Hojere Handelseksamen - esame commerciale superiore) 16-19 anni

Il Gymnasium è un corso triennale di tipo accademico a cui si può accedere dopo il 9° anno della Folkeskole. HF è un corso generale di 2 anni a cui si può accedere dopo il 10° anno della Folkeskole, che porta al Højere Forberedelseseksamen per proseguire poi a livello di istruzione superiore. I corsi HTX e HHX sono corsi triennali a cui si può accedere dopo il 9° anno della Folkeskole, che prevedono un esame finale e che permettono di accedere all’istruzione superiore e al mondo del lavoro.

Criteri di ammissione
Al momento dell’ingresso all’istruzione secondaria superiore gli studenti di solito hanno almeno 16 anni e hanno completato i 9 anni dell’istruzione obbligatoria. L’ammissione al Gymnasium dipende dai risultati riportati sul certificato finale della Folkeskole e dalla raccomandazione del personale insegnante. Per accedere ai corsi HF è necessario avere completato anche il 10° anno opzionale dell’istruzione obbligatoria.

Organizzazione scolastica
Nell’istruzione secondaria superiore di tipo generale, l’anno scolastico dura da agosto a giugno. Nel Gymnasium, il numero settimanale di ore di lezione varia da 30 a 32, con in media 6 ore di lezione al giorno. Nei corsi HHX e HTX, il Ministero dell’Educazione stabilisce la suddivisione delle materie e delle lezioni per ogni anno scolastico e le scuole organizzano l’insegnamento all’interno di questo quadro di riferimento.

Curriculum
Il Dipartimento dell’istruzione secondaria superiore del Ministero dell’Educazione definisce il curriculum di insegnamento per il Gymnasium e l’HF, ma gli insegnanti decidono relativamente ai libri di testo e ai metodi di insegnamento. Il Gymnasium prevede un indirizzo linguistico e un indirizzo matematico, che prevedono materie comuni a tutti gli studenti e materie di indirizzo. Le materie di base studiate ai diversi livelli dei 3 anni sono: Danese, prima e seconda Lingua Straniera, Geografia, Storia, Biologia, Musica, Studi Religiosi ed Educazione Fisica.

Valutazione e certificazione
Gli studenti che rimangono nella Folkeskole per il 10° anno opzionale possono sostenere esami in 5 materie. Gli esami finali del Gymnasium sono in 10 materie. Il Dipartimento ministeriale dell’istruzione secondaria superiore di tipo generale definisce gli esami scritti. Le prove scritte vengono valutate da esaminatori esterni nominati dal Ministero dell’Educazione. Gli studenti che superano l’esame ottengono un certificato con i voti ottenuti in tutte le materie e i voti relativi al lavoro svolto durante l’anno.


RIFORME IN CORSO

Il Ministero dell’Educazione danese ha deciso che i seguenti temi saranno i punti focali della politica educativa per il periodo 2003-2004:

Riforma del Gymnasium
L’obiettivo della riforma del Gymnasium è quello di migliorare le reali competenze di studio degli studenti e quindi aumentare le loro possibilità di completare un programma di istruzione superiore. L’aggiunta di materie opzionali serve a garantire una scelta più libera ai singoli studenti e maggiori possibilità di orientare l’esame finale verso gli studi futuri e il lavoro. L’attuale divisione in indirizzo matematico, linguistico e scientifico verrà abolita. È previsto invece un periodo di introduzione prima che lo studente debba scegliere la propria combinazione di materie.

Riforma del programma HF
Il programma HF dovrebbe basarsi su abilità e competenze e permettere agli studenti di migliorare la qualità dei propri studi successivi, e garantire una buona base per la scelta degli studi successivi e del lavoro. Le qualifiche e le competenze dovrebbero essere rafforzate attraverso la creazione di una maggiore coerenza tra le materie. Il livello HF dovrebbe essere più flessibile in modo che le scuole siano in grado di organizzare l’insegnamento in base ai prerequisiti degli studenti. In base alla scelta dei singoli studenti relativamente alle materie e ai livelli, il livello HF dà accesso ai programmi dell’istruzione superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
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