Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Germania (D)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 

 

 

Nella maggior parte dei Länder, i Ministeri per le Politiche Sociali sono responsabili dell’educazione prescolare. Dai 3 ai 6 anni i bambini frequentano le scuole dell’infanzia (Kindergärten) che vengono gestite principalmente da enti non pubblici (soprattutto chiese e associazioni di assistenza sociale), e alle quali sono chiamati a contribuire anche i genitori, nonostante siano previsti maggiori sussidi pubblici e l’assegnazione di ulteriori fondi.




 

(da 6 a 15/16 anni (a seconda del Land))
Istruzione primaria
Grundschule: 6-10 anni (6-12 anni, Berlino e Brandeburgo)

Istruzione secondaria inferiore
Orientierungsstufe (fase di orientamento): 10-12 anni
Gymnasium
Gesamtschule
Realschule
Hauptschule
scuole che offrono vari corsi di
istruzione come la Mittelschule

Criteri di ammissione
I bambini sono ammessi alla Grundschule dall’età di 6 anni. A livello primario, i bambini in età dell’obbligo accedono a una scuola primaria locale. Il passaggio dalla scuola primaria a uno dei tipi di scuole del livello secondario prevede regole diverse, in base alla legislazione del Land. Il tipo di scuola frequentata a livello secondario inferiore viene deciso dai genitori sulla base di una valutazione effettuata dalla scuola primaria. L’ammissione ai vari tipi di scuole secondarie può richiedere il possesso, da parte degli alunni, di certi requisiti legati al rendimento e/o dalla decisione dell’autorità educativa competente. L’istruzione obbligatoria è gratuita.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico dura dai 188 ai 208 giorni nel periodo compreso tra agosto e luglio. La durata dell’anno scolastico viene determinata da ciascun Land. Le scuole sono aperte 5 o 6 giorni alla settimana (generalmente la mattina). Le settimane comprendono 19-28 lezioni nel livello primario, e 28-30 lezioni nel livello secondario. La lezione ha una durata di 45 minuti.
Il media, nell’istruzione primaria ci sono 22 alunni per classe e nell’istruzione secondaria inferiore 24 alunni, a seconda del tipo di scuola e del Land in questione. A livello primario, gli alunni sono generalmente raggruppati per età; a livello secondario la suddivisione può avvenire anche per disciplina. Le classi del livello primario hanno un insegnante unico per tutte le discipline, mentre gli alunni del livello secondario hanno insegnanti per materia.

Curriculum
I ministri dei Länder determinano il curriculum, esprimono raccomandazioni sui metodi di insegnamento e approvano i libri di testo. Le discipline di base della Grundschule comprendono generalmente la Lettura, la Scrittura, l’Aritmetica, Sachunterricht (area disciplinare introduttiva alle Scienze Naturali e Sociali), Arte, Musica, Sport, Educazione Religiosa. Le discipline del livello secondario inferiore dipendono dal tipo di istituto, ma solitamente coincidono con le discipline di base del livello primario con l’aggiunta delle Scienze Naturali e Sociali e di almeno una Lingua Straniera.

Valutazione e certificazione
La valutazione continua, basata su verifiche scritte e prove orali, è una pratica utilizzata a tutti i livelli. Agli alunni può venire richiesto di ripetere un anno di scuola. Gli alunni che raggiungono uno standard adeguato al termine dell’istruzione secondaria inferiore ricevono un certificato di fine studi secondari inferiori. Nella maggior parte dei casi la valutazione viene effettuata dagli insegnanti.





 

(da 16 a 19 anni)
Gymnasiale Oberstufe

Criteri di ammissione
L’ammissione al Gymnasiale Oberstufe (livello secondario superiore del Gymnasium) richiede un certificato di fine studi secondari inferiori corrispondente a determinati standard di apprendimento.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico dura dai 188 ai 208 giorni nel periodo compreso tra agosto e luglio. La durata dell’anno scolastico viene determinata da ciascun Land. Le scuole sono aperte 5 o 6 giorni alla settimana (generalmente la mattina). Il numero medio di lezioni settimanali è di 30. A livello secondario superiore gli studenti seguono i corsi delle materie che hanno scelto, che sostituiscono il sistema di insegnamento per classi unitarie.

Curriculum
Il Gymnasiale Oberstufe generalmente è suddiviso in 1 anno introduttivo e 2 anni di qualificazione. Il curriculum varia a seconda del tipo istruzione e formazione secondaria superiore. Gli alunni del Gymnasiale Oberstufe devono studiare le discipline di 3 aree disciplinari: Lingue/Letteratura/Arte; Scienze Sociali; Matematica/Scienze Naturali/Tecnologia. Gli studenti sono tenuti a studiare materie da ogni area disciplinare fino al completamento del livello di istruzione. Religione e Sport sono obbligatori. Tedesco, una Lingua Straniera e Matematica devono essere seguiti per i 2 anni di qualificazione e i risultati ottenuti in queste materie devono essere tenuti in considerazione durante l’esame finale.
Valutazione e certificazione.
Gli alunni che superano l’esame di fine studi secondari superiori (Abiturprüfung) ottengono lo Zeugnis der Allgemeinen Hochschulreife, che garantisce l’accesso all’istruzione superiore.

RIFORME IN CORSO
Nel 1999, il Governo Federale e i Länder hanno istituito un forum di discussione dedicato alla scuola e all’insegnamento (Forum Bildung) per assicurare la qualità del sistema educativo tedesco. Al termine del 2001, il Forum Bildung, insieme ai rappresentanti degli impiegati e ai sindacati, alla comunità scientifica, ai rappresentanti della chiesa, ai tirocinanti e agli studenti, ha prodotto 12 raccomandazioni per la riforma educativa e ha espresso un ampio consenso nazionale sull’insegnamento e l’apprendimento. Il Forum Bildung ritiene necessario favorire l’educazione di bambini della 1° infanzia, offrire supporto individuale, applicare il principio dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita per tutti, insegnare agli alunni il senso di responsabilità e riformare la formazione iniziale e la formazione in servizio per gli insegnanti. Le raccomandazioni riguardano il Governo Federale e i Länder, ma sono dirette anche a coloro che lavorano negli istituti e che sono direttamente coinvolti nei processi educativi.
Il Governo Federale e i Länder ritengono che lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di standard educativi capaci di creare un collegamento a livello nazionale (Bildungsstandards) rappresentino un aspetto centrale per la garanzia della qualità del sistema educativo tedesco.
I fondamenti e i requisiti necessari per l’introduzione di standard educativi sono già stati attentamente elaborati. I Länder lavorano generalmente su una prima serie di standard educativi che verranno presumibilmente implementati nel 2004.

Inoltre, il Governo Federale e i Länder sono concordi sulla necessità della presentazione di un rapporto nazionale sull’educazione come base per tutti i programmi e i provvedimenti destinati a migliorare e ad assicurare la qualità del sistema educativo. I contenuti e i concetti fondamentali di questo rapporto, che verrà pubblicato periodicamente, sono stati discussi dal Governo Federale e dai Länder.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )