Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Irlanda (IRL)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 

 


 

Anche se l’istruzione obbligatoria non inizia fino al compimento dei 6 anni, circa la metà dei bambini di 4 anni (49.2%) e quasi tutti (99.9%) i bambini di 5 anni frequentano le Infant Classes nelle scuole primarie, a causa della mancanza di un sistema nazionale di educazione prescolare. Lo stato stanzia fondi anche per una diversa offerta di educazione prescolare, compresi interventi mirati come gli Early Start per i bambini delle aree svantaggiate dal punto di vista socio-economico. Il National Council for Curriculum and Assessment (NCCA) ha iniziato a lavorare sullo sviluppo di un quadro di riferimento per l’istruzione prescolare per tutti i bambini dalla nascita ai 6 anni. Il Centre for Early Childhood Development and Education (CECDE) è stato creato nel 2002 ed è responsabile del coordinamento e dello sviluppo dell’educazione prescolare.




 

(da 6 a 16 anni)
Istruzione primaria: 6-12 anni
Istruzione secondaria inferiore: 12-16 anni (Secondary Schools - Junior Cycle)

Criteri di ammissione
I bambini possono accedere all’istruzione primaria all’età di 4 anni (anche se l’istruzione obbligatoria inizia a 6 anni). Quando gli alunni completano l’istruzione primaria (a 12 anni) vengono ammessi al Junior Cycle dell’istruzione secondaria. I genitori possono scegliere la scuola. L’istruzione è gratuita, tranne che nelle scuole private sovvenzionate.

Organizzazione scolastica
A livello primario l’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine di giugno e a livello secondario inferiore inizia a settembre e termina alla fine di maggio. Le scuole sono aperte 5 giorni la settimana. Non viene stabilito il numero di lezioni che devono essere fatte. Le lezioni di solito durano 30 minuti e le scuole seguono le linee guida generali per quanto riguarda l’orario settimanale dedicato ad ogni aspetto del curriculum. A livello secondario, le lezioni durano 35-45 minuti e ci possono essere 35-42 lezioni alla settimana.
A livello primario il numero di alunni è stato abbassato a 29 nell’anno scolastico 2002/2003. Gli alunni del primario sono raggruppati in base all’età, anche se nelle scuole più piccole esistono anche gruppi misti. Le classi del livello primario hanno un insegnante per tutte le materie, mentre a livello secondario sono previsti insegnanti diversi per ogni materia.

Curriculum
Il curriculum dell’istruzione primaria del 1999 (Primary School Curriculum) comprende le seguenti aree curriculari: Lingua (Irlandese, Inglese), Matematica, Educazione Sociale, Ambientale e Scientifica, Educazione Artistica, Educazione Fisica e Sociale, Educazione Personale e alla Salute. Si tratta di un curriculum integrato e spinge il bambino ad essere attivo nel proprio apprendimento.
Il Junior Cycle è un programma di 3 anni che porta all’esame per conseguire il Junior Certificate. L’istruzione obbligatoria termina a 16 anni. Il curriculum del livello secondario comprende le seguenti aree curriculari: Lingua e Letteratura, Studi Matematici, Scienze e Tecnologia, Educazione Sociale, Politica e Ambientale, Orientamento e Consulenza, Educazione Fisica ed Educazione Artistica. Le materie di base sono: Irlandese, Inglese, Matematica, Storia, Geografia e Civica, Educazione Sociale e Politica. L’Educazione Religiosa è offerta da gruppi religiosi sia a livello primario che secondario inferiore.

Valutazione e certificazione
Alla fine dell’istruzione primaria non è previsto nessun esame formale. Gli insegnanti utilizzano diverse procedure di valutazione durante l’insegnamento, compresi dei test di fine anno. Lo stesso vale per il livello secondario. Il passaggio degli studenti di solito è automatico o solo in casi particolari lo studente ripete un anno. Al termine del programma triennale del Junior Cycle gli studenti sostengono l’esame per ottenere il Junior Certificate.





 

(da 15/16 a 18/19 anni)
Secondary Schools - Senior Cycle

Il 60% delle scuole offre un anno di transizione, che comprende una vasta gamma di materie e di esperienza lavorativa, e dà agli studenti un’opportunità di raggiungere un buon livello di maturità per poter iniziare il Senior Cycle.

Criteri di ammissione
La maggior parte degli studenti passa automaticamente dal Junior Cycle al Senior Cycle all’interno dello stesso istituto, dopo il conseguimento del Junior Certificate.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico a livello secondario superiore inizia a settembre e termina alla fine di giugno. Sono previste 28 ore settimanali di lezione e la durata delle lezioni è in media di 35/45 minuti.

Curriculum
Il curriculum del Senior Cycle si basa sulle materie già scelte a livello inferiore. Nel caso del Leaving Certificate il corso deve prevedere non meno di 5 materie specifiche, di cui 1 deve essere obbligatoriamente Lingua Irlandese. Le materie sono raggruppate in 5 gruppi (Lingua/Scienze/Studi Economici/Scienze Applicate/Studi Sociali).

Valutazione e certificazione
Il Senior Cycle offre corsi di 2 anni che portano al conseguimento del Leaving Certificate. Gli insegnanti sono responsabili delle prove durante l’anno e gli studenti passano automaticamente salvo in casi particolari. Gli esami esterni si svolgono alla fine dei 2 anni. La valutazione per il Leaving Certificate si basa su esami scritti e, se necessario, orali e pratici. L’esame finale porta al conseguimento di una qualifica riconosciuta a livello nazionale, utilizzata come strumento di selezione degli studenti a livello di istruzione superiore e per accedere ad alcuni tipi di lavoro.

RIFORME IN CORSO
Il sistema educativo irlandese è oggetto di un’ampia riforma a livello legislativo, amministrativo e professionale per migliorare la qualità dell’educazione a tutti i livelli. Tra i punti fondamentali:
- preparazione di un libro bianco sull’educazione prescolare
- revisione del curriculum a livello primario e secondario.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )