Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Paesi Bassi (NL)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 

 

 

Fino all’età di 4 anni i bambini possono frequentare centri di accoglienza diurna o gruppi di gioco. L’istruzione primaria inizia a 4 anni ed è obbligatoria dai 5 anni. Quasi tutti i bambini di 4 anni (99%) frequentano l’istruzione primaria.




 

(da 5 a 16 anni)
Istruzione primaria: 5-12 - Basis Onderwijs 

Istruzione secondaria: 12-17/18
Voorbereidend Wetenschappelijk Onderwijs – VWO (istruzione preuniversitaria): 12-18
Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs – HAVO (istruzione secondaria superiore di tipo generale): 12-17

L’istruzione a tempo pieno è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. Dai 16 anni gli studenti devono ricevere almeno un’istruzione a tempo parziale fino a 18 anni. L’istruzione secondaria superiore è di 2 tipi: HAVO che fornisce un’istruzione di tipo generale e permette di accedere ai corsi professionali di livello superiore (HBO) e VWO, corsi preuniversitari della durata di 6 anni, che preparano gli studenti all’accesso all’università.

Criteri di ammissione
I bambini devono avere compiuto 4 anni per accedere all’istruzione primaria. L’accesso ai 2 tipi di istruzione secondaria si basa sul rendimento dello studente a livello primario. L’istruzione obbligatoria fino ai 16 anni è gratuita, anche se nelle scuole secondarie i genitori sostengono i costi dei libri di testo. Le tasse vengono pagate dagli studenti con più di 16 anni, in base al reddito dei genitori, o può essere chiesto ai genitori di contribuire ai costi per lo studio.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia ad agosto e termina a giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni la settimana, ma di solito, a livello primario, il mercoledì pomeriggio è libero. Gli alunni seguono in media 22 ore di lezione la settimana durante i primi 2 anni di scuola, e una media di 25 ore settimanali nei seguenti 6 anni di istruzione primaria. Durante i primi 3 anni dell’istruzione secondaria, il numero raccomandato di lezioni indica il tempo entro cui è possibile raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Le lezioni durano 50 minuti e gli obiettivi di apprendimento possono essere raggiunti nel 75% del tempo raccomandato per ogni materia. Non esistono raccomandazioni per quanto riguarda le dimensioni delle classi. Gli studenti sono raggruppati in base all’età in classi miste. Le classi del livello primario prevedono un insegnante per tutte le materie, a livello secondario è previsto un insegnante per ogni materia. Nei primi 4 anni dell’istruzione primaria viene attuata una politica di riduzione del numero di alunni.

Curriculum
Il Ministero dell’educazione stabilisce il curriculum generale e le materie obbligatorie. Le scuole definiscono il proprio piano curriculare, i metodi di insegnamento e selezionano il materiale. Le aree curriculari di apprendimento a livello primario comprendono la Coordinazione Sensoriale e l’Esercizio Fisico, Olandese, Aritmetica e Matematica, Inglese, una serie di materie vere e proprie, comprese Geografia, Storia, Scienze (compresa Biologia), Strutture Sociali (compresi Studi Politici), Religione e Movimenti Ideologici, Attività Espressive, Abilità Sociali e Life Skills. Il curriculum comune di base per i primi 3 anni dell’istruzione secondaria comprende le materie di base del primario e una 2° Lingua Straniera, Tecnologie dell’Informazione, Economia, Tecnologia e Arte.

I curriculum per la fase avanzata del HAVO e VWO dipende dai requisiti per l’esame nazionale finale in ogni materia. Gli studenti non sono liberi nella scelta delle materie da sostenere all’esame, ma devono scegliere una delle 4 combinazioni di materie prefissate: Scienze e Tecnologia, Scienze e Salute, Economia e Società, Cultura e Società. Tutte le combinazioni di materie consistono di una base comune, più un numero di materie specialistiche e una componente opzionale.

Valutazione e certificazione
La valutazione continua da parte degli insegnanti avviene durante tutta l’istruzione primaria e secondaria. Al termine della scuola primaria, una scheda dello studente riporta i suoi risultati e orienta relativamente alla scelta dell’istruzione secondaria. Molte scuole utilizzano dei test nazionali fatti per aiutare l’orientamento alla scelta della scuola secondaria. Il passaggio dipende dai risultati dello studente, ma uno studente può dover ripetere un anno. Uno studente che non supera un anno per due volte deve passare a corsi meno impegnativi. Gli studenti devono superare gli esami a livello di scuola e quelli nazionali definiti per ogni tipo di scuola secondaria per ottenere il certificato corrispondente.

L’esame finale per il HAVO e il VWO è diviso in 2 parti: un esame nazionale svolto durante l’anno finale e una componente organizzata dalla scuola, conosciuta come “esame scolastico”. Per alcune materie è previsto solo l’esame a livello di scuola.


RIFORME IN CORSO
Alla fine del 2000 sono stati definiti i cambiamenti necessari per permettere al sistema educativo di rispondere alle esigenze del 21° secolo-
I punti nodali sono:
- adattamento dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti
- promozione di un’educazione di qualità
- maggiore libertà e responsabilità alle scuole

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )