Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Grecia (EL)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare dura 2 anni dai 3/4 anni ai 5/6 anni ed è offerta negli asili che possono essere indipendenti o parti di una scuola primaria. Gli asili statali sono gratuiti.


 

 

(da 6 a 15 anni)
Istruzione primaria - Dimotiko scholeio: 6-12 anni

Istruzione secondaria inferiore - Gymnasio: 12-15 anni

Criteri di ammissione
Per essere ammessi all’istruzione primaria di tipo statale, gli alunni devono avere compiuto i 6 anni di età entro la fine dell’anno di iscrizione. L’ammissione alla scuola secondaria inferiore è automatica al completamento della scuola primaria. Entrambi i livelli sono gratuiti nelle scuole pubbliche.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. Le scuole normalmente sono aperte 5 mattine alla settimana e sono previste da 23 a 35 ore settimanali di lezione, che vanno incrementandosi in base all’età. Ogni lezione dura da 40 a 50 minuti.
A livello primario le classi possono avere da 15 a 30 alunni per classe. Gli alunni vengono raggruppati in base all’età. A livello secondario le classi devono essere costituite da un massimo di 30 alunni.
A livello primario le classi hanno un solo insegnante per tutte le materie, mentre l’insegnamento di materie come Educazione Fisica, Lingue Straniere e Studi Artistici viene svolto da insegnanti in possesso di specializzazione. A livello secondario gli alunni hanno insegnanti diversi per ogni materia.

Curriculum
Il curriculum è stabilito dall’Istituto Pedagogico e approvato dal Ministero. Le materie obbligatorie a livello primario sono: Religione, Lingua Greca, Matematica, Storia, Studi Ambientali, Geografia, Scienze, Studi Sociali, Studi Estetici, Lingua Straniera ed Educazione Fisica. Queste materie (eccetto Studi Ambientali ed Estetici), sono obbligatorie durante tutta l’istruzione secondaria inferiore. Inoltre, materie obbligatorie aggiuntive a livello secondario inferiore, sono: Tecnologie dell’Informazione e/o Tecnologia, Letteratura Greca Antica, Studi Politici e Sociali, Orientamento Professionale e Economia Domestica. L’Istituto Pedagogico fornisce l’orientamento per gli insegnanti ma questi scelgono il proprio metodo di insegnamento. I materiali didattici e i libri di testo devono basarsi sul curriculum approvato dal Ministero dell’Educazione Nazionale e degli Affari Religiosi.

Valutazione e certificazione
La valutazione a livello primario è continua. La promozione all’anno successivo è automatica, tranne in casi di frequenza insufficiente; gli studenti ricevono un certificato alla fine di ogni anno e il certificato di fine scuola primaria (Apolytirio Dimotikou) che assicura l’ammissione all’istruzione secondaria inferiore. La valutazione nell’istruzione secondaria inferiore è continua e basata su prove scritte, compiti e esami di fine anno. La promozione si basa sul raggiungimento di risultati. Gli alunni che passano l’esame alla fine dell’istruzione secondaria inferiore, ricevono un certificato di fine studi (Apolytirio Gymnasiou), che permette l’accesso all’istruzione secondaria superiore. L’esame per ottenere il certificato è predisposto dagli insegnanti e può essere sostenuto nuovamente senza bisogno di ripetere le classi.




 

(da 15 a 18 anni)
Eniaio LYKEIO

Criteri di ammissione
Per iscriversi all’istruzione secondaria superiore è necessario essere in possesso del certificato di fine studi secondari inferiori. L’istruzione negli istituti pubblici è gratuita. La scelta della scuola viene fatta in base alla zona di residenza.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a settembre e termina alla fine di maggio. Gli alunni seguono le lezioni 5 giorni a settimana per un totale di 30 – 35 periodi, ciascuno di 45 minuti. In una classe ci sono in media 25 alunni.

Curriculum
L’Istituto Pedagogico definisce il curriculum per tutte le scuole dell’istruzione secondaria superiore. Il curriculum generale include: Religione, Lingua e Letteratura Greca Antica e Moderna, Storia, Matematica, Scienze, una Lingua Straniera, Educazione Fisica, Arte, Musica e Orientamento Professionale. Materie specialistiche e professionali variano a seconda del corso prescelto.

Valutazione e certificazione
Gli alunni sostengono prove orali e scritte, organizzate dagli insegnanti, i cui risultati vengono valutati in vista degli esami di fine anno. La promozione dipende dal risultato delle prove. Gli alunni che completano con successo questa fase ricevono un certificato di istruzione secondaria superiore (Apolytiro Lykeiou).

RIFORME IN CORSO
Il dibattito corrente sulle riforme da apportare al sistema educativo in Grecia, per quanto riguarda l’istruzione obbligatoria e l’istruzione secondaria superiore, si incentra principalmente sull’incremento dell’uso delle TIC; la revisione del curriculum e dei metodi di insegnamento; la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )