Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Lussemburgo (L)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 



 

Fino all’età di 4 anni, i bambini possono frequentare i centri diurni che, in molti casi, sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero della famiglia. In ogni modo, il Ministero dell’Educazione Nazionale e della Formazione Professionale ha recentemente introdotto l’educazione prescolare per i bambini di 3 anni, che è comunque opzionale. L’educazione prescolare obbligatoria verrà offerta dalle municipalità a partire dal 2004.



(da 4 a 15 anni)
Spillschoul (scuole preprimarie): 4-6 anni
Istruzione primaria: 6-12 anni
Istruzione secondaria inferiore: 12-15 anni

Criteri di ammissione
Per accedere all’educazione prescolare, i bambini devono avere 4 anni al 1° settembre dell’anno in cui si iscrivono. I bambini che accedono alla scuola primaria devono avere compiuto 6 anni. Dal 1996, l’esame di ammissione all’istruzione secondaria è stato sostituito da una procedura di selezione (che prevede test standardizzati e psicologici), in cui gli studenti e i loro genitori ricevono una raccomandazione relativamente al tipo di istruzione che dovrebbero scegliere. Gli alunni dell’istruzione prescolare e primaria devono frequentare un scuola vicino alla loro casa. A livello secondario, non esistono restrizioni per quanto riguarda la scelta della scuola o procedure formali di ammissione. Tutte le scuole preprimarie, primarie e secondarie sono gratuite.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a metà settembre e termina a metà luglio a livello primario e all’inizio di giugno a livello secondario. Le scuole sono aperte per 2 giorni interi e 2 mezze giornate la settimana. I livelli primario e secondario inferiore prevedono 30 lezioni alla settimana della durata di 50-55 minuti.
Il numero massimo di alunni per classe a livello primario è 26, mentre di solito il minimo è 17. Le classi sono piuttosto piccole con, in media, tra 17 e 18 alunni raggruppati in base all’età. Le classi primarie hanno un insegnante per tutte le materie, mentre gli studenti dell’istruzione secondaria hanno insegnanti specializzati in ogni materia.

Curriculum
Il curriculum e i libri di testo vengono stabiliti da un comitato ad hoc e approvati dal Ministero dell’Educazione e della Formazione Professionale. Gli insegnanti scelgono i metodi di insegnamento che devono essere conformi ai requisiti formali del curriculum. A livello primario, le materie di base sono le tre lingue nazionali (Lussemburghese, Francese e Tedesco), Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Educazione Religiosa o Morale ed Educazione Sociale, Lavori Manuali, Musica ed Educazione Fisica. L’istruzione secondaria generale offre un indirizzo classico e uno moderno, che si distinguono principalmente per l’offerta linguistica: oltre alle tre lingue nazionali, il Latino viene insegnato nell’indirizzo classico e Inglese in quello moderno.

Valutazione e certificazione
Durante l’istruzione obbligatoria non esistono esami formali a livello nazionale. Gli insegnanti dell’istruzione primaria svolgono una valutazione continua per gruppi di materie e una valutazione sommativa generale (test periodici, di solito scritti) in aree curriculari più ampie. Gli studenti passano all’anno successivo sulla base dei risultati ottenuti.
A livello secondario, gli insegnanti organizzano 3 test a trimestre in ogni materia, i cui risultati determinano il passaggio al livello successivo. Gli alunni ricevono un certificato alla fine dell’istruzione obbligatoria.




 

(da 15 a 19 anni)
Lycée Général
L’istruzione secondaria post-obbligatoria di tipo generale continua nei Lycées ed è organizzata in 2 livelli: l’istruzione secondaria superiore di tipo generale durante il 4° e 5° anno dell’istruzione secondaria (15-17 anni) e il periodo di specializzazione nel 6° o 7° anno dell’istruzione secondaria (17-19 anni).

Criteri di ammissione
Gli studenti continuano i loro studi gratuitamente nella scuola in cui hanno iniziato l’istruzione secondaria.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 15 settembre e termina il 15 luglio. In media sono previste 30 lezioni settimanali della durata di 50-55 minuti.

Curriculum
I corsi nelle varie materie sono stabiliti da dei comitati e approvati dal Ministero. Il curriculum del 4° e del 5° anno dell’istruzione secondaria di tipo generale rimane molto simile a quello dei primi 3 anni, ma comprende alcune materie opzionali oltre ai nuovi corsi di Scienze (in Fisica e Chimica). Gli studenti scelgono anche tra Letteratura o Scienze (l’unica differenza è il numero di ore settimanali di matematica). Nel livello di specializzazione, gli studenti devono scegliere tra diversi corsi di specializzazione.

Valutazione e certificazione
A livello post-obbligatorio la valutazione si basa su test periodici in tutte le materie. Gli studenti che superano l’esame nazionale al temine del Lycée Generale ottengono il Diplôme de Fin d’Etudes Générales (Diploma di Fine Studi Generali), che permette di proseguire gli studi a livello superiore.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )