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Regno Unito (UK)

di Francesco Vettori
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Per i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni c’è un’ampia offerta nel settore privato e nel settore del volontariato, entrambi a pagamento. Per i bambini fra i 3 e i 5 anni, l’istruzione e l’assistenza pubblica della prima infanzia sono in via di espansione.
In Irlanda del Nord, attualmente è disponibile un servizio gratuito di mezza giornata per tutti i bambini di 4 anni e per molti bambini di 3 anni i cui genitori lo desiderino.



 

(da 4/5 a 16 anni)
Istruzione primaria
5-11 anni (Inghilterra/Galles)
4-11 anni (Irlanda del Nord)

Istruzione secondaria
11-16 anni/18 anni

In Inghilterra, molti bambini iniziano a 4 anni nella reception class della scuola primaria.
Molte scuole secondarie (Secondary Schools) offrono anche l’istruzione post-obbligatoria per gli studenti di 16-18 anni. L’istruzione nelle scuole primarie e secondarie pubbliche è gratuita.

Criteri di ammissione
I genitori possono richiedere l’iscrizione dei propri figli in qualsiasi scuola.
Tutte le scuole primarie accettano gli alunni senza tenere conto delle loro capacità; lo stesso avviene nella maggior parte delle Secondary Schools in Inghilterra e in tutte le Secondary Schools del Galles.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico dura da settembre a luglio. Le scuole sono aperte 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì). Il numero minimo di ore raccomandate in Inghilterra varia da 21 (per gli alunni di 5-7 anni) a 24 (per alunni di 12-16 anni). La dimensione delle classi degli alunni di 5-7 anni (4-8 anni in Irlanda del Nord) si limita a 30 alunni. Non sono previsti particolari requisiti per le altre fasce di età. L’organizzazione dei gruppi di insegnamento è una questione che spetta alle scuole.

Curriculum
Nel 2000 è entrata in vigore una nuova versione del National Curriculum, soggetto a un controllo ripartito tra stato, autorità educative locali (LEAs) e istituti scolastici. Tutte le scuole devono offrire un curriculum ampio ed equilibrato e svilupparlo a loro discrezione in base alle proprie esigenze. Il curriculum dell’istruzione obbligatoria è suddiviso in 4 cicli detti Key Stages (KS): KS1 (5-7 anni), KS2 (7-11 anni), KS3 (11-14 anni) e KS4 (14-16 anni). Le materie obbligatorie per i KS1-3 sono Inglese, Matematica, Scienze, Disegno e Tecnologia, TIC, Educazione Fisica, Storia, Geografia, Educazione Artistica e Musica. Una lingua straniera è obbligatoria a partire dal KS3. “Cittadinanza” è materia obbligatoria in Inghilterra fin dal KS1 a partire da settembre 2002. Anche se fuori dal quadro di riferimento del National Curriculum, è obbligatoria a partire dal KS1 l’Educazione Religiosa e, a partire dal KS3 l’Educazione Sessuale. L’Educazione Personale, Sociale e alla Salute (Personal, Social and Health Education – PSHE) non è obbligatoria per l’alunno, ma le scuole devono offrirla. Nel KS4 il numero delle materie obbligatorie diminuisce. La quantità di tempo da destinare a ciascuna materia curriculare non è prescritta e non ci sono raccomandazioni generali definite a livello centrale sui metodi di insegnamento né sui materiali didattici.
Il curriculum dell’Irlanda del Nord comprende 5 “aree di studio” obbligatorie per i KS1-4: Inglese, Matematica, Scienze e Tecnologica, Ambiente e Società e Studi Creativi ed Espressivi; soltanto a livello secondario le Lingue Moderne. All’interno delle aree di studio i requisiti minimi sono i seguenti: Inglese, Matematica, Scienze e Tecnologia, (Scienze è materia a sé nel livello secondario), Storia, Geografia, Arte e Disegno, Musica, Educazione Fisica ed Educazione Religiosa. A livello secondario, una lingua moderna è un requisito aggiuntivo. Inoltre, esistono tematiche educative da trattare con approccio trasversale attraverso le principali materie del curriculum: Educazione alla Comprensione Reciproca, Patrimonio Culturale, Educazione alla Salute e Tecnologie dell’Informazione. Esistono raccomandazioni per l’orario minimo di insegnamento per ciascuna area di studio e per l’Educazione Religiosa per il KS4.

Valutazione e certificazione
La promozione all’anno successivo o al Key Stage successivo è automatica e non dipende dai risultati della valutazione. Gli Awarding Bodies (organizzazioni indipendenti riconosciute dal QCA) sono preposti all’offerta e al rilascio di una serie di qualifiche nazionali. La maggior parte degli alunni sostiene gli esami per il conseguimento dei Certificati Generali dell’Istruzione Secondaria (General Certificate of Secondary Education – GCSEs) in una serie di singole materie.  La valutazione può comprendere prove orali, pratiche ed esami scritti.



 

(da 16 a 18 anni)
Secondary School/Sixth Form College/Further Education College

Criteri di ammissione
Non esistono requisiti generali per l’ammissione all’istruzione post-obbligatoria, sebbene le scuole e i college normalmente stabiliscano requisiti specifici in relazione ai risultati riportati nei GCSEs per l’accesso ai singoli corsi. Gli studenti possono richiedere l’iscrizione in qualsiasi istituto che offre i corsi da loro scelti. L’istruzione post-obbligatoria è gratuita fino a 19 anni.

Organizzazione scolastica
L’anno accademico va dal 1° settembre al 31 agosto in Inghilterra e dal 1° agosto al 31 luglio in Galles. In realtà, il periodo di insegnamento effettivo è generalmente più corto, sebbene molti colleges offrano corsi anche durante i periodi di vacanza. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’orario scolastico e dei corsi, non è possibile definire un quadro generale, in quanto i corsi variano in durata e in numero di ore di insegnamento a settimana richieste. Gli alunni sono raggruppati in classi meno numerose rispetto ai livelli precedenti ma non è previsto un numero minimo o massimo. Gli insegnanti sono specialisti per materia.

Curriculum
Non esistono materie obbligatorie a questo livello dell’istruzione. Gli studenti scelgono i corsi di studio offerti dalla scuola o dall’istituto di Further Education a seconda delle qualifiche che intendono conseguire e possono, inoltre, scegliere fra i corsi di tipo lineare o modulare. L’ente che stabilisce i curricula e i loro contenuti varia a seconda del corso prescelto. Gli insegnanti sono liberi di decidere i metodi e i materiali di insegnamento che considerano più adeguati.

Valutazione e certificazione
Il QCA è l’ente di consulenza obbligatoria che regolamenta le qualifiche esterne utilizzate nelle scuole e nei college. Gli Awarding Bodies offrono una serie di qualifiche nazionali. Le qualifiche di tipo generale che vengono comunemente conseguite sono il Certificato Generale dell’Istruzione di Livello Avanzato e di Livello Avanzato Sussidiario (General Certificate of Education Advance level – GCE A-level e General Certificate of Education Advanced Subsidiary Level /GCE AS-level).
Gli schemi di valutazione per i GCE A-levels e i GCE AS-levels prevedono sempre una valutazione stabilita esternamente e l’attribuzione dei voti altrettanto esterna; può esserci anche una valutazione gestita esternamente ma con attribuzione dei voti interna. La valutazione può comprendere prove orali, pratiche ed esami scritti.

RIFORME IN CORSO
Strategia nazionale per l’apprendimento delle lingue: Languages for All: Languages for Life è la strategia nazionale dell’Inghilterra che definisce il piano del governo per la trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue. Il principio è quello di dare al livello primario il diritto all’apprendimento delle lingue, in modo che, entro il 2010, tutti i bambini del Key Stage 2 (7-11 anni) abbiamo l’opportunità di studiare almeno una lingua straniera.

Una strategia per l’apprendimento dopo i 16 anni
Il Secretary of State for Education and Skills ha delineato il percorso da seguire per l’apprendimento dopo i 16 anni in Inghilterra nel documento Success for All, con l’obiettivo di elevare gli standard, migliorare i risultati e incrementare la partecipazione fra gli studenti che hanno più di 16 anni.

Una nuova strategia per le scuole primarie
Il governo ha recentemente definito un documento strategico per l’istruzione primaria, Excellence and Enjoyment: A Strategy for Primary Schools, che comprenderà un nuovo approccio alla valutazione durante il Key Stage 1 (alunni di 5-7 anni) con maggiore attenzione alla valutazione degli insegnanti e minore attenzione ai test standardizzati.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice
 

 
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