Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Portogallo (P)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 

 

 

L’educazione prescolare è opzionale dai 3 ai 6 anni e viene offerta in scuole dell’infanzia pubbliche e private. Le scuole pubbliche sono gratuite; le scuole private richiedono il pagamento delle tasse.


 

(da 6 a 15 anni)
Ensino básico suddiviso in 3 cicli: 
1° ciclo: 4 anni (dai 6 ai 10 anni)
2° ciclo: 2 anni (dai 10 ai 12 anni) 
3° ciclo: 3 anni (dai 12 ai 15 anni)

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia alla metà di settembre e termina alla fine di giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni a settimana e sono previste da 25 ore settimanali nel 1° ciclo a 30-32 ore nel 3° ciclo. La dimensione delle classi a livello primario è di 25 alunni, mentre al 2° e 3° ciclo è di 28. Gli studenti vengono generalmente raggruppati per età. Gli studenti del 1° ciclo hanno un insegnante per tutte le discipline mentre, nei cicli seguenti, gli alunni hanno insegnanti diversi per ciascuna disciplina/area curriculare.

Curriculum
Il Ministério da Educação definisce il curriculum che le scuole possono adattare alla realtà locale. I metodi di insegnamento vengono presentati nelle linee guida del Ministero e vengono definiti a livello scolastico da un rappresentante disciplinare, previsto per ciascuna area curriculare. Il Ministério da Educação è coinvolto anche nella pubblicazione dei materiali dei corsi obbligatori.
Le aree disciplinari di base sono: 
1° ciclo: Lingua Portoghese; Matematica; Studio dell’Ambiente; Espressione Artistica e Fisico-motoria; Educazione Morale e Religiosa (facoltativa per l’alunno); un’area curriculare non disciplinare aperta decisa dalla scuola e attività extra curriculari.

2° ciclo: Lingua e Studi Sociali; Lingua Portoghese; Lingue Straniere; Storia e Geografia del Portogallo; Scienze Naturali e Matematica; Educazione Artistica e Tecnologica (Educazione Visiva e Tecnologica ed Educazione Musicale); Educazione Fisica; Educazione Morale e Religiosa (facoltativa per l’alunno); un’area curriculare non disciplinare aperta decisa dalla scuola e attività extra curriculari.

3° ciclo: Lingua Portoghese; 2 Lingue Straniere; Scienze Fisiche e Naturali (Scienze Naturali, Fisica-Chimica); Educazione Fisica; Educazione Artistica; Educazione Tecnologica; Scienze Umane e Sociali (Storia e Geografia); Matematica; una disciplina opzionale nell’area artistica (Musica, Teatro ecc.) Educazione Religiosa (facoltativa per l’alunno), un’area curriculare non disciplinare aperta decisa dalla scuola e attività extra curriculari.

In tutti e 3 i cicli sono previste, oltre a tematiche trasversali quali l’Educazione alla Cittadinanza e l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, anche le seguenti 3 aree curriculari non disciplinari: area di progetto, studi “accompagnati”  e Formazione Civica.

Valutazione e certificazione
La valutazione viene realizzata in modo sistematico e continuativo e si concentra sul raggiungimento degli obiettivi generali di ogni ciclo e degli obiettivi specifici di ogni materia o gruppo di materie. Oltre agli organi scolastici, agli alunni e ai genitori, partecipano alla valutazione anche: il servizio psicologico e di orientamento, il servizio per l’educazione speciale e altri servizi su richiesta del Consiglio pedagogico o scolastico.
La valutazione formativa si basa su dati raccolti dall’insegnante durante l’anno e viene utilizzata per valutare i bisogni degli studenti e per informare i genitori. Le verifiche vengono effettuate alla fine di ciascun trimestre/quadrimestre e al termine di ogni ciclo. Alla fine del 3° ciclo gli studenti devono superare un test su tutte le materie curriculari del ciclo (Provas Escritas Globais). 
Al compimento dei 9 anni di istruzione obbligatoria, agli alunni che hanno dimostrato una frequenza soddisfacente e che hanno superato la valutazione finale, viene rilasciato il Diploma de Ensino Básico che consente di accedere all’istruzione secondaria superiore. Coloro che, pur avendo frequentato le lezioni, non hanno superato la valutazione finale, ricevono un certificato che attesta il completamento dell’istruzione obbligatoria. Essi possono richiedere il certificato di istruzione di base sostenendo un esame predisposto dalle scuole per gli alunni esterni.


 

 

-  Cursos gerais (corsi generali)
-  Cursos tecnológicos (corsi tecnologici)

Criteri di ammissione
Per accedere all’istruzione secondaria superiore, gli studenti devono aver completato con successo i 9 anni dell’istruzione obbligatoria. Tutti gli studenti devono avere tra i 14 e i 15 anni di età e non oltre i 18 anni. Le scuole secondarie pubbliche sono gratuite.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina la seconda settimana di giugno. Sono previste fra le 28 e le 30 lezioni a settimana, della durata di 90 minuti ciascuna, per gli alunni che frequentano il 10° e l’11° anno di istruzione mentre, per gli alunni del 12° anno, sono previste fra le 23 e le 30 lezioni settimanali, sempre di 90 minuti. L’orario giornaliero viene invece deciso a livello di amministrazione scolastica. Il numero degli studenti per classe varia dai 15 ai 25 e le classi sono organizzate in base all’età.

Curriculum
I programmi dell’istruzione secondaria vengono strutturati a livello nazionale. Le componenti curriculari possono comunque presentare caratteristiche regionali e locali, legate alle condizioni socio-economiche.
Il Dipartimento dell’Istruzione Secondaria (Departamento do Ensino Secundário - DES), come servizio centrale del Ministero dell’Educazione, è responsabile della definizione e dell’organizzazione del curriculum dell’istruzione secondaria a livello nazionale. Il curriculum nazionale, sia per i cursos gerais che per i cursos tecnológicos, è organizzato in 3 componenti educative: componente generale, specifica e tecnica (tecnologica o artistica).
Le discipline di base della componente generale sono: Portoghese, Introduzione alla Filosofia, Lingue Straniere I o II, Educazione Fisica, Sviluppo Personale e Sociale o Educazione Morale e Religiosa.
La componente specifica è organizzata in 4 agrupamentos (indirizzi): Scienze, Arte, Economia e Scienze Sociali, Settore Umanistico. Essendo previste una serie di materie obbligatorie comuni ai cursos gerais e ai cursos tecnológicos, viene garantita la possibilità di passaggio tra i due tipi di istruzione e gli studenti che frequentano i cursos tecnológicos possono proseguire i loro studi a livello superiore.

Valutazione e certificazione
La valutazione formativa viene condotta dagli insegnanti durante l’anno ed è essenzialmente di tipo descrittivo e qualitativo. La valutazione sommativa, espressa in una scala da 0 a 20 punti, viene effettuata a livello scolastico e a livello nazionale al termine di ciascun anno.
Gli esami finali nazionali hanno luogo al termine del 12° anno dell’istruzione generale. Gli studenti che completano con successo questo ciclo di istruzione conseguono un Diploma de Estudos Secundarios (diploma di istruzione secondaria) che indica il tipo di corso seguito e il voto finale ottenuto; gli studenti che hanno completato con successo un curso tecnológico ricevono, oltre al diploma di istruzione secondaria, un Diploma de Qualificação Profissional de Nivel III (diploma di qualifica professionale di 3° livello), che li qualifica come tecnici di livello intermedio e permette loro anche l’accesso all’istruzione superiore.

RIFORME IN CORSO
Nell’ottica di migliorare il sistema educativo in vigore per renderlo sempre più rispondente alle esigenze del mercato del lavoro e della comunità, alcune prospettive di riforma sono:
• Garantire l’insegnamento di 2 lingue straniere durante la scuola dell’obbligo;
• Garantire coerenza e continuazione tra i 3 cicli dell’istruzione di base e il coordinamento di queste con l’istruzione secondaria;
• Includere l’Educazione alla Cittadinanza in tutte le aree curriculari;
• Riorganizzazione curriculare dell’istruzione basata su una gestione flessibile delle linee guida del curriculum;
• Riforma del curriculum nell’istruzione secondaria superiore;
• Revisione della Lei de base do Sistema Educativo n.46/86

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )