Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
{TITOLO_TOPIC_DIRETTO}

Finlandia (FIN)

di Francesco Vettori
0 {MESE}

 

 

 
 

 

Dalla nascita fino ai 6 anni, i bambini possono frequentare centri di accoglienza diurni o gruppi di accoglienza familiare presso case private, che prevedono il pagamento di tasse stabilite in base al reddito familiare. All’età di 6 anni, i bambini possono frequentare le classi prescolari gratuite. A partire dal 2001, tutti i bambini di 6 anni hanno diritto all’educazione prescolare gratuita.



 

(da 7 a 16 anni)
La Peruskoulu (scuola comprensiva) non è propriamente suddivisa in un livello inferiore e uno superiore, ma la legge stabilisce che l’istruzione di base dura 9 anni e che, durante i primi 6, l’istruzione venga impartita dall’insegnante di classe e, negli ultimi 3, da un insegnante specialista.

Criteri di ammissione
I bambini devono iniziare l’istruzione obbligatoria nell’anno in cui compiono 7 anni. Circa l’1% inizia un anno prima, ma in questo caso deve essere ottenuto un certificato che dimostri che il bambino è pronto per frequentare la scuola. Tutte le scuole obbligatorie sono gratuite. Le municipalità assegnano un posto ad ogni bambino vicino al proprio luogo di residenza, ma entro certi limiti i genitori sono liberi di scegliere la scuola comprensiva che preferiscono.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a metà agosto e termina all’inizio di giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni a settimana e il numero minimo di lezioni a settimana varia da 19 a 30, a seconda del livello e del numero di materie opzionali scelte. Il numero massimo di ore al giorno durante l’istruzione obbligatoria varia da un minimo di 5 a un massimo di 7 nelle classi finali. Ogni lezione dura un’ora compresi 10-15 minuti di pausa.
Non esiste una regolamentazione relativa alle dimensioni della classe. I gruppi di solito sono composti da studenti della stessa età ma, se necessario, studenti di età diverse possono essere raggruppati, soprattutto nelle scuole più piccole. Durante i primi 6 anni gli studenti hanno lo stesso insegnante per la maggior parte delle materie, ma sono previsti anche insegnanti specialisti soprattutto in alcune materie come Arti Visive, Musica ed Educazione Fisica. Nelle classi 7-9 gli studenti hanno invece insegnanti diversi per quasi tutte le materie.

Curriculum
Il curriculum nazionale di base viene stabilito dal Consiglio Nazionale dell’Educazione e comprende gli obiettivi e i criteri di valutazione. All’interno di questo quadro di riferimento, le scuole e le municipalità creano i propri curricula adattandoli al contesto locale. Gli insegnanti scelgono i propri metodi di insegnamento e sono liberi di scegliere i materiali di insegnamento. Le materie obbligatorie nell’istruzione di base sono Lingua e Letteratura Materna (Finlandese o Svedese), l’altra lingua nazionale, Lingue Straniere, Studi Ambientali, Fisica, Chimica, Biologia, Geografia, Educazione Fisica, Musica, Arti Visive, Artigianato, Economia Domestica e Consulenza agli studenti.

Valutazione e certificazione
Gli insegnanti delle singole materie svolgono la valutazione continua, basata sugli obiettivi stabiliti nel curriculum e almeno una volta l’anno viene redatto un rapporto su ogni studente. La promozione si basa sul raggiungimento di un voto sufficiente in ogni materia; viene sostenuto un esame in materie in cui uno studente non ha ottenuto la sufficienza. La decisione finale sul passaggio all’anno scolastico successivo spetta al personale insegnante. Quando uno studente completa con successo i nove anni della scuola comprensiva ottiene un certificato e un ulteriore certificato viene rilasciato al termine del 10° anno opzionale.




 

(da 16 a 19 anni)
Lukio/Gymnasium

Criteri di ammissione
Gli studenti che hanno completato l’istruzione obbligatoria possono iscriversi all’istruzione secondaria superiore. La procedura per l’ammissione si svolge principalmente tramite il sistema nazionale di richiesta di ammissione. Gli studenti possono fare domanda a qualsiasi istituto che offre istruzione secondaria superiore. La selezione degli studenti si basa principalmente sui risultati ottenuti negli studi precedenti. Anche se l’istruzione è gratuita, può essere richiesto un contributo per il materiale di studio.

Organizzazione scolastica
L’anno scolastico inizia a metà agosto e termina all’inizio di giungo. Gli studenti sono tenuti a frequentare un minimo di 75 corsi (di solito il programma prevede minimo 44 corsi). Ogni corso dura in media 38 ore. L’istruzione secondaria superiore di tipo generale non prevede una suddivisione in classi.

Curriculum
Il Consiglio Nazionale dell’Educazione stabilisce gli obiettivi generali e i contenuti di base. Partendo dal curriculum nazionale di base, ogni istituto prepara il proprio curriculum locale.
Le materie obbligatorie della scuola secondaria superiore di tipo generale comprendono Lingua e Letteratura Materna, l’altra lingua nazionale, Lingue Straniere, studi in Matematica e Scienze Naturali, Studi Umanistici e Scienze Sociali, Religione o Etica, Educazione Fisica e alla Salute, materie artistiche e pratiche. Inoltre, il programma comprende corsi di specializzazione e corsi pratici, la cui offerta viene decisa dalle scuole. Agli studenti deve essere fornito anche un servizio di consulenza.

Valutazione e certificazione
Nell’istruzione secondaria superiore di tipo generale il programma è definito in modo da durare 3 anni, ma uno studente può completarlo in 2 o in 4 anni. Ogni corso viene valutato alla fine e quando uno studente ha completato il numero richiesto di corsi viene rilasciato un certificato finale. L’istruzione secondaria superiore di tipo generale termina con un esame finale, che prevede 4 prove: entrambe le lingue nazionali, una lingua straniera, Matematica o Studi Generali (Studi Umanistici e Scienze Naturali). Gli studenti possono prevedere dei test opzionali nell’esame. Un certificato a parte viene rilasciato a chi supera questo esame.

RIFORME IN CORSO
Il Consiglio Nazionale dell’Educazione sta attuando una riforma del curriculum nazionale di base per l’istruzione di base e per l’istruzione secondaria superiore.
Tutti gli istituti che offrono istruzione di base dovranno introdurre i nuovi curricula dal 1° agosto 2006. Il maggiore cambiamento rispetto al curriculum nazionale del 1994 saranno delle linee guida più specifiche e un quadro di riferimento contestuale.
Per quanto riguarda l’istruzione secondaria superiore i nuovi programmi basati sul curriculum nazionale di base dovranno essere in uso dal 1° agosto 2005.
La riforma dell’esame finale è in fase di discussione. Lo scopo è quello di fornire agli studenti più possibilità. Quindi i candidati devono, oltre alla lingua materna, scegliere 3 esami tra seconda Lingua Ufficiale, Lingua Straniera, Matematica e Conoscenza Generale.

 

testi a cura dell'Unità Italiana di Eurydice

 
Articoli correlati

Non sono presenti articoli correlati
di ( )