INDIRE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Home Istituto Contatti Modulistica Bandi di
concorso
Bandi di gara
e contratti
Amministrazione
trasparente
 

14 Luglio 2004

Sitografia europea ragionata dal catalogo Perine

di Silvia Panzavolta

Siti e risorse online accessibili full-text e gratuitamente sui temi dell’educazione civica e della cittadinanza europea nei paesi membri Ue


Consultanto il catalogo europeo PERINE è possibile trovare interessanti riferimenti sitografici e risorse online accessibili full-text e gratuitamente su temi quali l’educazione civica e la cittadinanza europea nel sistema educativo dei paesi membri, la costruzione dell’identità dei ragazzi in relazione alla dimensione europea, i diritti dei cittadini, ecc. Di seguito vengono presentati alcuni spunti. E' possibile anche visionare l'intero catalogo a questo indirizzo 

 

Cittadinanza Europea

http://www.ceicc-napoli.it/cittadinanza/cittadinanza.htm

Sub-sito del CEICC (Centro Europeo Informazione Cultura Cittadinanza) di Napoli dedicato al tema della cittadinanza europea, cruciale in ambito educativo. Presenti tre sottosezioni: una dedicata ai diritti dei cittadini europei, una dedicata ai diritti fondamentali e alla carta dei diritti e una alle news inerenti al tema. Il sito inoltre offre informazione sui bandi di progetti di ricerca o di progetti comunitari, una sezione sulle politiche e i programmi comunitari, e alcune sezioni informative sull'Unione Europea, sugli istituti comunitari e sull'area geopolitica del Mediterraneo.

Un forum europeo per il dibattito sul tema della cittadinanza

http://europa.eu.int/futurum/index_it.htm

Sub-sito ufficiale dell'Unione Europea dedicato al dibattito sul futuro dell'Europa e sul tema della cittadinanza europea. Il sito offre documentazione ufficiale (documenti della conferenza intergovernativa, documenti delle Istituzioni e organi comunitari, documenti degli Stati Membri, ecc.), verbali di incontri, discorsi di parlamentari europei, testi legislativi, la bozza della costituzione europea e altro materiale ad essa correlato (note informative, presentazioni, guida per il cittadino). Interessante lo spazio dedicato al dibattito, al quale tutti possono partecipare. Il sito offre inoltre informazione sugli eventi ufficiali dell'UE e su altri eventi interessanti e link a siti che affrontano tematiche di politica europea.

 

Euristote: una banca dati sulle ricerche universitarie in tema di integrazione europea

http://europa.eu.int/comm/dg10/university/euristote/index_it.html

La banca dati presenta, in modo esauriente, molti degli aspetti legati alla costruzione dell'Europa. Le ricerche contenute vertono su temi quali le teorie dell'integrazione, gli aspetti di base e generali dell'integrazione europea; le questioni istituzionali e legali; le questioni economiche, sociali e culturali; le questioni politiche; la storia dell'integrazione europea.

 

Europa, il portale dell’Unione europea

http://europa.eu.int/index_it.htm                                                                      

Europa è il portale dell’Unione Europea. Fornisce informazioni aggiornate su tutte le questioni europee. I cittadini possono consultare gratuitamente tutte le misure legislative (trattati, regolamenti, direttive), sia quelle approvate sia quelle in fase di discussione. Dal sito si accede a varie banche dati (Eur-Lex, sulla legilsazione comunitaria; ECLAS, sui riferimenti bibliografici; IDEA, l’organigramma dell’UE).

 

Diritti dei cittadini

http://europa.eu.int/comm/archives/abc/cit3_it.htm

Sezione italiana del sub-sito dell'Unione Europea dedicata ai diritti dei cittadini e alla definizione di cittadinanza europea. Il sito offre informazione autorevole sul tema ed è suddiviso in sezioni: 'Definizioni', 'Testi esplicativi' e 'Informazioni pratiche', all'interno delle quali le risorse sono interamente consultabili full-text. Sono inoltre presenti altre due sezioni su 'Diritti fondamentali' e 'Diritti relativi alla libertà di circolazione'.

Carta dei diritti europei

www.cartadeidiritti.net

Il sito è nato all'interno di un programma nazionale di comunicazione sulla carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e mira a sensibilizzare la popolazione italiana, ed in particolar modo il mondo della scuola, ai principi alla base del concetto di cittadinanza europea. A tal fine nel sito sono offerte informazioni sulla storia dei diritti europei e delle convenzioni europee con commenti e interventi fruibili full-text. Inoltre nella sezione "Scuola" sono segnalate iniziative, attività e progetti di scambi rivolti a studenti, docenti e scuole.

 

Una ricerca sulla percezione dei valori civici negli adolescenti di 14 anni (lingua inglese)

http://www.nfer.ac.uk/research/downloads/IEC.doc

Ricerca, dal titolo "Educazione alla cittadinanza in ventotto paesi: conoscenza e impegno a 14 anni", realizzata nel 2001 dall’Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA), associazione per la valutazione dei risultati educativi. I dati sono stati raccolti con questionari strutturati per ragazzi e ragazze di 14 anni vertenti su alcuni temi principali: democrazia, identità nazionale, coesione e diversità sociale, economia, multimedialità e ambiente.

 

L’educazione alla cittadinanza nella scuola superiore in Lituania (lingua inglese)

http://www.srhe.ac.uk/HERN/eForum/Leiden/HERN-Leiden-Lithuania-Tereseviciene-text.pdf

Documento estratto dal forum di discussione sulla riforma dell’istruzione superiore in Lituania, in cui vengono discussi il valore della cittadinanza in Lituania e gli sviluppi della politica educativa lituana in tema di educazione alla cittadinanza europea.

 

Rendere l’educazione alla cittadinanza più efficace: la prospettiva degli esperti, dei ricercatori e degli ispettori scolastici (lingua inglese)

http://www.sici.org.uk/workshops/Citizenship%20Education_.pdf

Report di ricerca presentato durante un workshop tenutosi a Bruxelles nel maggio 2002, messo a punto dal Consortium of Institutions for Development and Research in Education in Europe (CIDREE), consorzio delle istituzioni per la ricerca e lo sviluppo in campo educativo europeo. Contiene contributi di diversi autori su questioni inerenti alla cittadinanza europea, al ruolo della ricerca e del lavoro collaborativi e allo sviluppo del curricolo.

 

La costruzione dell’identità personale nei bambini rispetto alla cittadinanza europea (lingua inglese, alcuni contributi in lingua italiana)

http://www.north.londonmet.ac.uk/cice/

Sito che raccoglie contributi nati all’interno di progetti europei e che presenta una ricerca su come i bambini e i ragazzi stanno costruendo la loro identità di cittadini nell’Europa contemporanea. Una versione sintetica della ricerca è disponibile anche in italiano.

 

L’educazione alla cittadinanza in Europa (lingua inglese)

http://www.nfer.ac.uk/eurydice/documents/Citizenship.pdf

Ricerca pubblicata nel dicembre 2002, condotta dall’Unità Europea di Eurydice che indaga come l’educazione civica e alla cittadinanza siano insegnate all’interno degli stati membri. Sono disponibili testi esplicativi sulle pratiche educative per ogni livello scolastico.

 

L’educazione alla cittadinanza in Lettonia (lingua inglese)

http://www.srhe.ac.uk/HERN/eForum/Leiden/HERN-Leiden-Latvia-Jakobsone-text.pdf

Documento che ripercorre dal 1991, anno in cui la Lettonia ha ottenuto l’indipendenza, i cambiamenti occorsi nell’insegnamento dell’educazione civica all’interno dell’istruzione superiore del paese baltico.Foto archivio DIA || Momenti della pesca nel Mediterraneo: il lancio della rete

 

di Silvia Panzavolta, Dipartimento Documentazione, Indire

 

Immagine tratta dall'archivio Dia di Indire

 
Articoli correlati

Learning by doing!
di Erica Cimò (17 Giugno 2013)

Il Festival d'Europa 2013
di Francesco Vettori (05 Aprile 2013)

Firenze si tinge di blu con il Festival d’Europa
di Costanza Braccesi (18 Aprile 2011)

Un'analisi su Cittadinanza e Costituzione
di Redazione (20 Dicembre 2010)

Personalizzare l'istruzione, pensandola al "Noi"
di Silvia Dell Acqua (12 Ottobre 2009)

L'Europa si incontra in chat
di Laura Franceschi (08 Giugno 2007)

L’agenzia Nazionale Socrates e i suoi 12 anni di attività
di Francesco Vettori (24 Ottobre 2006)

Nelle scuole europee la cittadinanza è intesa così
di Simona Baggiani (06 Giugno 2005)

L’educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola
di Alessandra La Marca (30 Maggio 2005)

Il concetto di cittadinanza in Europa
di Simona Baggiani (12 Maggio 2005)

Non profit e cittadinanza europea
di Elisabetta Mughini (28 Giugno 2004)

Cittadinanza europea attiva e solidale
di Stefania Fuscagni (25 Giugno 2004)

Cittadinanza europea, cittadinanza universale
di Gianluca Torrini (21 Giugno 2004)

Educazione alla cittadinanza democratica
di Simona Baggiani (21 Giugno 2004)

Cittadinanza europea: un processo che valorizza le diversità
di Leonardo Bartoletti (08 Giugno 2004)