di Francesco Proia
26 Maggio 2005
Il progetto "Sulle orme di" nasce con
l'intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi,
l'artigianato ed i sapori tradizionali di tutte le regioni italiane.
La valorizzazione del territorio non è tuttavia la sola motivazione del
progetto che mira a costituirsi come strumento di
supporto alle scelte degli istituti scolastici in merito ai viaggi
d'istruzione. Con questo progetto, che rientra nell'ambito
dell'autonomia scolastica, le scuole, singolarmente, collegate in rete o tra loro
consorziate, potranno ampliare l' offerta formativa tenendo
conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico
locale.
Su queste premesse il progetto si propone di promuovere esperienze
formative mediante stage per studenti delle quarte e
quinte classi degli istituti secondari superiori e migliorare l'utilizzo delle
tecnologie dell'informazione e della comunicazione potenziando
la cultura di rete.
Con gli stage, infatti, gli studenti potranno collaborare alla
realizzazione e gestione di un sito web che colleghi le scuole
partecipanti al Progetto: enti e associazioni coinvolte usufruiranno di una
pagina dove presentare il proprio contributo.
Questo permetterà agli
studenti di acquisire informazioni, formulare e condividere azioni
comuni, così sviluppando competenze e capacità, promuovere la
socializzazione e i momenti di scambio interculturale durante i viaggi
d'istruzione.
Operativamente il Progetto "Sulle orme di ", intende
organizzare nelle città, nei comuni e nelle province italiane, viaggi
d'istruzione gestiti direttamente dagli studenti. Gli studenti di
ciascuna istituzione scolastica, sotto la supervisione di un docente nominato
tutor dall'istituto di appartenenza, si faranno carico di un preciso compito:
per esempio, gli istituti professionali dei servizi alberghieri e della
ristorazione, in collaborazione con quelli per i servizi commerciali e
turistici, accoglieranno i visitatori in costumi locali e potranno accompagnarli
nelle proprie strutture ricettive ed elaborare una guida turistica,
mentre gli istituti d'arte o licei artistici si concentreranno sugli aspetti
grafici del vademecum o cureranno quelli pubblicitari dell'evento con
locandine, brochures e manifesti.
Sono quindi numerose le
occasioni per ideare progetti che permettano agli studenti
di valorizzare il proprio territorio grazie al marketing
turistico e ad iniziative locali, come "sulle
Orme di Vacuna" e "sulle Orme della Regina Camilla", e al contempo,
significativamente, che incentivino l'autoimprenditorialità
giovanile.
|