di Costanza Braccesi
07 Ottobre 2005 L’Istituto Niels Stensen, istituzione culturale molto conosciuta in Toscana, organizza per i mesi di ottobre e novembre un percorso formativo sul tema dell’evoluzionismo dal titolo: "Evoluzionismo e anti-evoluzionismo: un contenzioso non ancora chiuso".
Agli incontri di ottobre, di carattere più prettamente formativo, seguirà una fase di riflessione basata su un approccio problematico ed interdisciplinare che vedrà il contributo di scienziati, filosofi, antropologi, credenti e non credenti.
L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con altri enti tra cui l'Università di Firenze e l'IRRE Toscana, coinvolgerà diverse istituzioni scolastiche e universitarie fiorentine. Come nelle precedenti edizioni, in cui sono stati proposti percorsi sul tema della Trascendenza, sui 50 anni del DNA e sulla Rivoluzione Informatica, anche quest'anno è prevista infatti una notevole partecipazione di studenti, insegnanti e pubblico.
L’idea di proporre un percorso sull'evoluzionismo biologico prende spunto dal desiderio di affrontare un argomento di per sé molto complesso. Che, per le sue molteplici implicazioni filosofiche, antropologiche, sociali e teologiche, continua a rappresentare un tema assai discusso: un contenzioso non ancora chiuso, appunto. Ed è proprio l'attualità del tema a costituire un’importante occasione di riflessione e approfondimento soprattutto oggi, dopo più di trent'anni di enorme sviluppo della ricerca biotecnologica.
Il percorso si propone di offrire un servizio culturale di chiarificazione a persone specificamente qualificate e interessate (studenti, insegnanti di scienze, di filosofia e di religione), ma vuole rappresentare un'occasione di confronto anche per tutti coloro che si pongono diversi interrogativi sulle origini, la storia e l’evoluzione del vivente.
Il tema si svilupperà in tre parti, nel corso di oltre due mesi, con una lezione magistrale sul tema, otto sessioni e ben 19 relazioni, cui si affiancheranno vari laboratori didattici. Il tutto con un approccio interdisciplinare che ripercorrà alcuni tra gli aspetti scientifici, filosofici e teologici più rilevanti. Il percorso sarà accompagnato da un ciclo di proiezioni attinenti ai temi sviluppati, con la partecipazione di ospiti e critici cinematografici.
In particolare, i laboratori didattici hanno il preciso scopo di coinvolgere in maniera attiva gli studenti e i docenti delle scuole superiori. Agli studenti sarà infatti offerta l'opportunità di assistere a lezioni integrative allo svolgimento dei loro programmi di studio curricolare, mentre per gli insegnanti in servizio si tratterà di un'occasione per l'aggiornamento culturale e didattico “integrato“ con la partecipazione di professori universitari e docenti in formazione iniziale. Ma anche per i laureati quest'iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per svolgere attività di tirocinio, con la partecipazione alle attività di progettazione didattica che si svolgeranno all’interno dei laboratori. Tali laboratori verranno attivati sulle seguenti tematiche:
1. Evoluzione e evoluzionismi; 2. Origini della vita e dell'uomo; 3. Evoluzionismo, conoscenza e etica.
A conclusione, i materiali elaborati saranno raccolti in un progetto finale, unico, che verrà offerto tramite pubblicazione cartacea o informatica (CD) ai docenti che hanno partecipato alle lezioni.
Sul sito internet dell'Istituto Stensen è possibile consultare il programma dettagliato [scaricalo qui in formato pdf - 440 kb]
Gli incontri si terranno a Firenze presso l’Auditorium dell'Istituto Stensen, in viale Don Minzoni 25C.
Infoline: www.stensen.org - 055.576551
|