Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Evoluzionismo e origine dell'uomo, se ne parla a Firenze
All'Istituto Stensen, due mesi di incontri con scienziati, filosofi, antropologi
di Costanza Braccesi


07 Ottobre 2005
  

La locandina dell'iniziativaL’Istituto Niels Stensen, istituzione culturale molto conosciuta in Toscana, organizza per i mesi di ottobre e novembre un percorso formativo sul tema dell’evoluzionismo dal titolo: "Evoluzionismo e anti-evoluzionismo: un contenzioso non ancora chiuso". 

Agli incontri di ottobre, di carattere più prettamente formativo, seguirà una fase di riflessione basata su un approccio problematico ed interdisciplinare che vedrà il contributo di scienziati, filosofi, antropologi, credenti e non credenti.

L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con altri enti tra cui l'Università di Firenze e l'IRRE Toscana, coinvolgerà diverse istituzioni scolastiche e universitarie fiorentine. Come nelle precedenti edizioni, in cui sono stati proposti percorsi sul tema della Trascendenza, sui 50 anni del DNA e sulla Rivoluzione Informatica, anche quest'anno è prevista infatti una notevole partecipazione di studenti, insegnanti e pubblico.

L’idea di proporre un percorso sull'evoluzionismo biologico prende spunto dal desiderio di affrontare un argomento di per sé molto complesso. Che, per le sue molteplici implicazioni filosofiche, antropologiche, sociali e teologiche, continua a rappresentare un tema assai discusso: un contenzioso non ancora chiuso, appunto. Ed è proprio l'attualità del tema a costituire un’importante occasione di riflessione e approfondimento soprattutto oggi, dopo più di trent'anni di enorme sviluppo della ricerca biotecnologica.

Il percorso si propone di offrire un servizio culturale di chiarificazione a persone specificamente qualificate e interessate (studenti, insegnanti di scienze, di filosofia e di religione), ma vuole rappresentare un'occasione di confronto anche per tutti coloro che si pongono diversi interrogativi sulle origini, la storia e l’evoluzione del vivente.

Il Le sale dello Stensentema si svilupperà in tre parti, nel corso di oltre due mesi, con una lezione magistrale sul tema, otto sessioni e ben 19 relazioni, cui si affiancheranno vari laboratori didattici. Il tutto con un approccio interdisciplinare che ripercorrà alcuni tra gli aspetti scientifici, filosofici e teologici più rilevanti. Il percorso sarà accompagnato da un ciclo di proiezioni attinenti ai temi sviluppati, con la partecipazione di ospiti e critici cinematografici.

In particolare, i laboratori didattici hanno il preciso scopo di coinvolgere in maniera attiva gli studenti e i docenti delle scuole superiori. Agli studenti sarà infatti offerta l'opportunità di assistere a lezioni integrative allo svolgimento dei loro programmi di studio curricolare, mentre per gli insegnanti in servizio si tratterà di un'occasione per l'aggiornamento culturale e didattico “integrato“ con la partecipazione di professori universitari e docenti in formazione iniziale. Ma anche per i laureati quest'iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per svolgere attività di tirocinio, con la partecipazione alle attività di progettazione didattica che si svolgeranno all’interno dei laboratori.
 
Tali laboratori verranno attivati sulle seguenti tematiche:

1. Evoluzione e evoluzionismi;
2. Origini della vita e dell'uomo;
3. Evoluzionismo, conoscenza e etica.

A conclusione, i materiali elaborati saranno raccolti in un progetto finale, unico, che verrà offerto tramite pubblicazione cartacea o informatica (CD) ai docenti che hanno partecipato alle lezioni.

Sul sito internet dell'Istituto Stensen è possibile consultare il programma dettagliato [scaricalo qui in formato pdf - 440 kb]

Gli incontri si terranno a Firenze presso l’Auditorium dell'Istituto Stensen, in viale Don Minzoni 25C.

Infoline: www.stensen.org - 055.576551


 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca