|
di Redazione
06 Giugno 2013 Il Premio "Globo Tricolore" giunge alla sua quinta edizione. L'iniziativa, nota come "gli Oscar italiani nel mondo", intende quest'anno coinvolgere gli organismi e gli enti nazionali e internazionali pubblici e privati, gli operatori, le aziende, le scuole, le case editrici, le associazioni e i network impegnati nei bisogni educativi speciali e in progetti dedicati all'inclusione scolastica e all'autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici.
La scuola sta cambiando, e molte sono già le realtà che, grazie all'ausilio di lavagne interattive, tablet e software specifici stanno aiutando gli studenti con disturbi dell'apprendimento e deficit verbali, visivi, motori e audiologici.
Il riconoscimento, che avrà ampia visibilità sui media, sarà attribuito al miglior progetto di didattica 3.0 per l'inclusione scolastica. La partecipazione al concorso, gratuita, è riservata a italiani e connazionali residenti all'estero anche temporaneamente.
Ogni partecipante dovrà compilare il modulo d'iscrizione e allegare del materiale documentario (video, libri, racconti, fotografie, testimonianze) che illustri bene il progetto e che chiarisca il contesto individuale, territoriale, sociale in cui esso opera. La documentazione dovrà essere inviata tramite email a info@globotricolore.it entro il 20 giugno 2013.
La giuria, composta da Cesare Cornoldi (Università di Padova), Giacomo Stella (Università di Modena-Reggio), Ivano Spano (Università di Padova) e un membro dell'Istituto Statale Sordi di Roma, si riunirà entro due mesi dalla scadenza del bando per decidere l'assegnazione del Premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 28 settembre alle ore 18.30 nell'auditorium della Facoltà Pontificia Teologica di Roma - San Bonaventura Seraphicum, ente patrocinatore (Roma, via del Serafico 1).
Link utili:
Bando V Edizione "Globo Tricolore"
Modulo di iscrizione
Sito web Premio "Globo Tricolore 2013"

|