|
di Costanza Braccesi
17 Giugno 2013 Al grido di "Se un anziano si sente solo, non regalargli un'ora del tuo tempo ma insegnagli a usare Internet e la posta elettronica!", gli studenti dell'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce lanciano a partire dal prossimo anno il servizio "Tecno Angels", una sorta di "volontariato giovanile 2.0" grazie al quale gli anziani saranno messi in grado di utilizzare il web, i social network e la posta elettronica.
L'idea, semplice ma geniale, è stata presentata recentemente al concorso InvFactor del CNR. In pratica, si tratta di "sfruttare" i laboratori di informatica della scuola - che di pomeriggio rimangono inutilizzati - per ospitare alcuni corsi one-to-one (un docente, un discente) in cui gli studenti della scuola, in forma totalmente volontaria, diventano "prof" e insegnano agli anziani ciò che sanno fare meglio, ovvero navigare in internet, inviare e ricevere posta elettronica e utilizzare i più comuni social network. Lo scopo di questa formazione è quello di fornire agli anziani, che spesso hanno poche possibilità di interagire con gli altri, le conoscenze necessarie per tenersi aggiornati e comunicare attraverso il web con parenti, amici e nuovi conoscenti.
L'idea nasce dall'iniziativa "Tuttinrete" che i ragazzi hanno fatto durante la scorsa primavera e grazie alla quale hanno sperimentato cosa significa dedicare un po' del proprio tempo a seguire da vicino la preparazione di persone anziane. L'esperienza è stata evidentemente positiva, tanto che gli studenti hanno pensato di "istituzionalizzarla" creando il movimento degli "angeli tecnologici". La speranza è che questa iniziativa possa diffondersi col tempo in tutta Italia: i ragazzi salentini hanno infatti intenzione di creare e diffondere gratuitamente documentazione e protocolli formativi e comportamentali, in maniera tale che l'esperienza possa essere seguita e riproposta ovunque.
Doppio, anzi triplo, il vantaggio di questo progetto: i giovani si sentono una risorsa utile per la società insegnando qualcosa che conoscono bene; gli anziani hanno la possibilità di allargare i propri orizzonti imparando a comunicare attraverso il web; in più, la struttura stessa della scuola cambia: l'edificio apre le proprie porte al territorio divenendo finalmente un "centro civico" capace di aggregare la comunità locale ben oltre il tradizionale orario scolastico.
__________________________________ Info: ISS “Galilei Costa” Responsabile del progetto: 0832 306014 web: www.galileicosta.it email: leis04200r@istruzione.it
|