|
di Pamela Giorgi
09 Luglio 2013 C'è un luogo in Rete dove è possibile visitare il Museo Nazionale della Scuola - nucleo originario dell'Indire - così come fu inaugurato nel 1941 nella nuova sede di Palazzo Gerini, riallestita per l'occasione dall'architetto Giovanni Michelucci.
Il Museo è stato riallestito virtualmente con un lavoro di paziente ricerca che ha visto la stretta collaborazione fra il nostro Istituto e un gruppo di studenti dell'ITT "Chilesotti" di Thiene, in provincia di Vicenza. Relativamente giovane, il "Chilesotti" si è infatti caratterizzato negli anni per l'alta preparazione tecnica fornita agli studenti e per un ambiente formativo centrato sul principio dell'"apprendere facendo", tanto che la scuola ha potuto inserire il progetto, in modo pienamente coerente, all'interno della propria offerta formativa.
Il progetto, visibile a questo link, si inserisce nel quadro del lavoro effettuato negli anni dall'Archivio storico dell'Indire per una generale riqualificazione del patrimonio storico-documentario dell'Istituto. Infatti, a partire dal suo primo antecedente, Indire - con le sue varie denominazioni (Mostra didattica nazionale, Museo Nazionale della Scuola, Centro Didattico Nazionale, Biblioteca di Documentazione Pedagogica) storicamente succedutisi dal 1925 quando a Firenze si inaugurò la Mostra Didattica Nazionale voluta dai pedagogisti Giovanni Calò e Giuseppe Lombardo Radice - per oltre novanta anni, caso unico in Italia, ha raccolto in modo sistematico e conservato migliaia e migliaia di esemplari documentari, i più vari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell'educazione.
Il progetto portato avanti dal "Chilesotti" e dall'Indire è di rilevanza nazionale, poiché non solo valorizza il patrimonio storico documentario del nostro Istituto ma, in un prossimo futuro, metterà a disposizione di studenti, docenti e studiosi una documentazione imponente e preziosa che costituisce senza dubbio un segmento rilevante della storia della scuola italiana.
Link:

|