Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali
L'Indire è in prima linea per favorire nuovi modelli di insegnamento nei PTP. Appuntamento a Lucca con un incontro formativo per i docenti toscani
di Federica Toci


18 Settembre 2015
  


Lunedì 21 e martedì 22 settembre si tiene a Lucca il seminario residenziale sul progetto "La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali”. Riservato ai docenti delle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) degli istituti dei Poli Tecnico Professionali della Toscana, l’incontro è il primo di una serie di appuntamenti, in presenza e online, nell'ambito dei quali i docenti in formazione e i docenti delle scuole tutor si confronteranno per progettare e sperimentare in classe nuovi percorsi di apprendimento laboratoriale nelle materie di base. L’incontro prevede sia momenti di plenaria, con l’illustrazione di proposte di didattica laboratoriale da parte dei tutor e la presentazione degli studi su questi temi da parte di alcuni ricercatori dell'Indire, sia lavori di gruppo operativi, organizzati in base alla disciplina di insegnamento.

Il progetto di formazione, finanziato dalla Regione Toscana e pensato e gestito dall’Indire, punta alla trasformazione del modello tradizionale di insegnamento, trasmissivo e docente-centrico, in una nuova proposta di didattica laboratoriale attiva, soprattutto per quanto riguarda le materie di base. In questo nuovo anno scolastico il progetto prevede una sinergia tra attori diversi - Poli Tecnico Professionali, Indire, Regione Toscana, scuole tutor del Movimento “Avanguardie Educative” - impegnati in un percorso di formazione e assistenza da parte di docenti e dirigenti esperti, individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e non. L’obiettivo è, appunto, quello di favorire una nuova progettualità didattica e individuare modelli innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala di didattica laboratoriale.

 

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]

15/09/2015
Conto alla rovescia per eTwinning Live  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca